Pubblicato il 12/08/2012 12:25:19
Crisippo dice che solo le anime dei saggi aleggiano fino al rogo finale del mondo. Finché tutto sprofonda si conservano, loro sole. Ah quale solitudine dev’essere per chi ha in serbo il tempo segreto che poi però mette fine a tutto. Di solito il tempo induce alla fretta, tronca la vita quando è sul più bello. Ma chi non fa altro che filosofare l’intero giorno corre il pericolo di non venire mai meno.
Ogni nuova generazione lo rimette in circolo, impresso su monete, intessuto in teli da vela, medaglione sulle travi delle biblioteche, inciso nei cervelli rimuginanti di profilo il volto barbuto con la fronte pensante. Non esser mai dimenticato è la loro maledizione. come l’ombra che s’incolla alle cose ad ogni crepuscolo, l’accompagna il loro pensiero, irredento, da loro non più separabile. Almeno questo a noi rimane risparmiato.
*
L’editore Einaudi ha mandato in libreria una raccolta di poesie col titolo "Strofe per dopodomani-e altre poesie" a cura di Anna Maria Carpi, da cui abbiamo tratto questi versi.
Dalla quarta di copertina:
“Durs Grunbein è nato nel 1962 a Dresda, allora DDR. Attualmente vive a Berlino. E’ autore di numerosi volumi di poesia e saggi. Da Einaudi ha pubblicato la raccolta di poesie "A metà partita" (1999), il diario narrativo "Il primo anno" (2004) e il poema "Della neve" ovvero "Cartesio in Germania" (2005).
(http://www.rable.it/?tag=poesia-contemporanea-tedesca)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|