Premio Letterario Il Giardino di Babuk – Proust en Italie
III edizione 2017
Raccolta fondi
Carissimi Lettori e Autori, Amiche e Amici,
come sapete, da tre anni bandiamo il Premio de LaRecherche.it “Il Giardino di Babuk - Proust en Italie”
Siamo fieri di questa iniziativa perché, a nostro giudizio, muove i suoi passi da alcuni importanti presupposti.
- Non lo indiciamo per guadagnare né per sostentare l’Associazione o il Sito. Chi si iscrive non paga un solo euro e ha solo l’obbligo di rispettare, rigorosamente, il regolamento: niente nomi, niente testi già editi in qualunque forma e maniera, niente riferimenti che possano rendere riconoscibile l’autore.
- Una giuria variegata, non pagata e non rimborsata che lavora, senza confrontarsi, solo su opere anonime che, grazie ad un programma costruito ad hoc, propone solo i testi in ordine cronologico. E lo fa con lo stesso rigore che è richiesto ai partecipanti. Chi valuta non può essere condizionato dalla stima o dall’amicizia nutriti per un autore e, tanto meno, da case editrici.
- Crediamo, fermamente, che sia uno fra i tanti modi per diffondere la cultura del leggere e dello scrivere, della libera editoria, della condivisione equa e solidale del bello nonché esempio di “marketing” del dono come bene prezioso che si oppone al capitale e alla sperequazione.
Le precedenti edizioni avevano potuto offrire premi e riconoscimenti grazie al supporto di un anonimo donatore. Ma sono tempi duri anche per i più generosi e il nostro mecenate, al quale resteremo grati, non può più sostentarci anche perché già si fa carico di importanti quanto non remunerativi progetti. Inoltre, grazie alla politica Tronca sul “recupero crediti” che sta falcidiando le associazioni e i centri sociali, l’Associazione “Il Cielo sopra l’Esquilino”, che ospitava la premiazione chiedendo un contributo minimo, non può più affrontare l’onere economico della sede che chiuderà.
Abbiamo riflettuto a lungo: allinearci agli altri Premi, anche se con una quota di partecipazione “sociale”? Trovare sponsor in cambio di pubblicità?
Ci siamo guardati in faccia e la risposta era già evidente.
Abbiamo, allora, provato a bussare a qualche porta: niente! Così, da una frase buttata lì per caso su una pagina di facebook, è uscita la proposta. Dato che chi ha molto è in genere restio a “dissipare” senza un ritorno, fosse pure di immagine, e chi invece vive di stipendio è spesso solidale, perché non rivolgerci a voi tutti e chiedervi una piccola donazione? Siamo in tanti e basterebbe veramente una cifra risibile se ciascuno volesse concederla.
Da parte nostra, vi offriamo la consueta trasparenza e lavoro gratuito. Non un solo euro entrerà nelle nostre tasche, né sarà speso per altre iniziative. Se mai capitasse che si superi la soglia di spesa preventivata sulla base dei costi dell’anno in corso, si provvederebbe ad arricchire il Premio e la giornata di premiazione ma fino a soglie di spesa che, di seguito, enunceremo e che non sopravanzeranno quella che noi riteniamo dover essere una misurata parsimonia, tanto più in un periodo di stenti che dovrebbe rifuggire gli sprechi. Qualsiasi ipotetico avanzo, andrebbe a sostenere la quarta edizione (2018) del Premio stesso.
SPESE PREVENTIVATE SULLA BASE DI QUANTO IMPEGNATO PER L’EDIZIONE DEL PREMIO - ANNO 2016.
VOCI DI SPESA | IMPORTO |
Premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione | 2000 euro (500+300+200) x 2 |
Targhe e medaglie | 90 euro (6 targhe+20 medaglie) |
Pergamene | 60 euro (due risme cartoncino e toner) |
Sala | 100 euro |
Rinfresco e spese varie | 50 euro (acqua, vini, accessori in carta, prodotti per pulizie, elettrici, ecc.) |
TOTALE | 2.300 euro |
Sulla base di quanto raccolto, cifra che sarà resa pubblica, le voci potranno subire un incremento così come potranno essere aumentati i valori sulla base di un equo rapporto costi/qualità.
Allo stesso modo, questi ultimi, potranno subire una decremento in funzione dell’esito della raccolta fondi.
In nessun caso, per quanto concerne i premi in denaro, si supereranno le cifre in tabella, mentre, in caso d’insperato superamento del tetto, si potrebbe valutare l’ipotesi di un contributo per le spese di viaggio di premiati (primi tre classificati per entrambe le sezioni).
Dalle nostre ricerche attuali, l’unica voce che dovrebbe subire un cospicuo aumento è quella della sala visto che quanto versato sino ad ora costituiva un contributo assai esiguo.
Raggiungere un bonus di 2.500 euro costituirebbe un risultato sopra ogni nostra aspettativa ma qualunque altra cifra la considereremmo di valore inestimabile perché nata dalla condivisa certezza che il poco offerto disinteressatamente frutti una ricchezza solidale che va ben oltre la mera monetizzazione.
Quindi, chi volesse contribuire a questo fund raising (ricerca fondi) che affonda le radici nella migliore tradizione del no profit, può inviare una qualunque cifra, specificando la causale, attraverso i seguenti canali:
1) Conto corrente postale
Numero del conto corrente: 001009027622
Intestato a: LARECHERCHE.IT
Nella causale specificare: Donazione a sostegno del Premio de LaRecherche.it
2) Bonifico bancario
Codice IBAN: IT87Z0760103200001009027622
Intestato a: LARECHERCHE.IT
Nella causale specificare: Donazione a sostegno del Premio de LaRecherche.it
Il codice BIC/SWIFT per bonifici dall’estero è: BPPIITRRXXX
Effettuata la donazione ti chiediamo la cortesia di comunicarci via e-mail a questo indirizzo: associazione@larecherche.it, la data del versamento, dell’importo e della modalità scelta.
Quando ci sarà visibile il tuo versamento a favore de LaRecherche.it, riceverai, via e-mail, una ricevuta scannerizzata attestante la tua donazione.
Se non diversamente esplicitato nella suddetta e-mail, il nome del donatore verrà reso pubblico sulla pagina del Premio contestualmente a quando sarà resa nota la lista dei finalisti, in ogni caso provvederemo a pubblicare la cifra raccolta e l’elenco di quanti hanno effettuato la donazione.
Per informazioni scrivere a: associazione@larecherche.it
ATTENZIONE: Mai, in nessun modo, LaRecherche.it chiederà direttamente a chicchessia un contributo monetario o un compenso per nessun tipo di prestazione che non sia, eventualmente, qui di seguito specificato come eventuale servizio a pagamento, pertanto ogni e-mail o comunicazione cartacea o qualunque altra modalità di comunicazione in tal senso sarà da non tenere in considerazione e cortesemente da comunicarci a associazione@larecherche.it.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.