Pubblicato il 24/05/2016 06:46:58
Cannes 2016: La Palma d'Oro a I, Daniel Blake
di Fabien Lemercier 22/05/2016 - CANNES 2016: L'inglese Ken Loach entra nella schiera dei doppi vincitori. Nel palmarès, anche Assayas, Mungiu, Arnold, Dolan e Farhadi.
L'inglese Ken Loach (79 anni) è entrato questa sera nella leggenda del Festival di Cannes aggiudicandosi la seconda Palma d'Oro della sua carriera con il commovente e incisivo I, Daniel Blake [+]. Già vincitore nel 2006 con Il vento che accarezza l’erba [+], il cineasta diventa l’ottavo cineasta ad aver ricevuto due Palme d’Oro conFrancis Ford Coppola, Michael Haneke, Shohei Imamura, Bille August, Emir Kusturica e i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. Il cinema europeo ha avuto il suo posto d’onore nel palmarès della 69a edizione anche con il premio della regia attribuito ex æquo a Personal Shopper del francese Olivier Assayas e a Graduation [+] del rumeno Cristian Mungiu, e il Premio della Giuria (il terzo della sua carriera sulla Croisette) ottenuto dall’inglese Andrea Arnold con il vibrante American Honey. Al termine di una competizione di alto livello quest’anno secondo l’opinione generale, la giuria presieduta dal cineasta australiano George Miller ha assegnato il Grand Prix a uno dei film che ha più diviso la critica, Juste la fin du monde del canadese Xavier Dolan, e ha ignorato il grande favorito dalla stampa: Toni Erdmann della tedesca Maren Ade.
Anche l'Asia è celebrata nel palmarès con il premio all’interpretazione femminile ottenuto da Jaclyn Jose per Ma' Rosa del filippino Brillante Mendoza e con i due riconoscimenti ricevuti dal sottile The Salesman dell’iraniano Asghar Farhadi: premio all’interpretazione maschile per Shahab Hosseni e premio della sceneggiatura per il regista.
Infine, il futuro promette bene per la settima arte del Vecchio Continente giacché la Caméra d'Or è stata attribuita all’abbagliante Divines della francese Houda Benyamina (presentato alla Quinzaine des Réalisateurs) e la Palma d'Oro del cortometraggio a Timecode dello spagnolo Juanjo Giménez.
Il palmarès:
Palma d'Oro I, Daniel Blake - Ken Loach Grand Prix Juste la fin du monde - Xavier Dolan Premio della regia Cristian Mungiu - Graduation, Olivier Assayas - Personal Shopper Premio dell'interpretazione femminile Jaclyn Jose - Ma' Rosa Premio dell'interpretazione maschile Shahab Hosseini - The Salesman Premio della miglior sceneggiatura Asghar Farhadi - The Salesman Premio della giuria American Honey - Andrea Arnold Caméra d'Or Divines - Houda Benyamina Palma d'Oro del cortometraggio Timecode - Juanjo Giménez Menzione speciale A moça que dançou com o diabo - João Paulo Miranda Maria
by CINEUROPA The Best of European Cinema www.cineuropa.org
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|