Pubblicato il 23/06/2012 16:04:46
La contemplazione delle torri e delle querce mi ha fatto amare il vento - strisce cupe e lucentezze
Dànno ancora frastuono le campane con il batacchio elettrico sbattuto da un vento a tasti, ma il rintocco del tram certe volte lo sovrasta.
Dalle dimensioni verdi dei tronchi delle roveri - benché prigioni nel folto dei recinti, fuoriescono rami così intrecciati e torti, così ammuffiti, e vòlti a Nord e col sapore di piogge, e vòlti agli altri punti cardinali da sembrare fierezza e dolore insieme.
Invece vengono ordinati a palchi secondo la memoria numerica degli acidi.-
Sono ventosi questi mesi, chiamati luglio e agosto, e anche settembre. Al passaggio d'agosto le nubi basse, nelle loro circolazioni imprevedibili o secondo i modelli statistici, sembravano staccarsi dal fogliame; però le pagine degli alberi fanno narrazioni favolose, fingono persino Dio e le cose dell'anima. Come le campane quando tace il traffico. Ma i differenti suoni dipendono dalla rosa dei vènti - e la scienza
è il puntello dell'anima, e il corpo ne è partecipe. Dove vanno le ipotesi sul cielo confuse dalla birra? o quando i granuli anemòfili d'aprile ci respirano eccitazioni tra le labbra? Avviene anche tra i querceti delle cattedrali. Poi esiste la presenza di Dio quando ascolta la nostra preghiera.
(tratta da http://ellisse.altervista.org/index.php?/archives/187-Pier-Luigi-Bacchini-Quello-che-so.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|