Pubblicato il 10/03/2016 12:08:14
Rassegna 'Pinky High Jazz 2016' al 28Divino Jazz - Roma
VENERDI 11 MARZO - ore 22.30 LUCIA IANNIELLO QUARTET "RED APPLE" Lucia Ianniello tromba, effetti Danielle Di Majo sassofoni Paolo Tombolesi tastiere Cristina Patrizi basso elettrico
Lucia Ianniello quartet con Danielle Di Majo, Paolo Tombolesi e Cristina Patrizi si presenta al pubblico con un repertorio di brani originali e composizioni estemporanee, ampie aree dedicate all'improvvisazione collettiva nelle quali la sensibilità umana prende il sopravvento e regala a chi ascolta melodie contrappuntistiche delicate ed architetture coraggiose ed eleganti. 'Red Apple' è un omaggio alla donna, alla Grande Creatrice, come miti e leggende di diverse culture ed età ci presentano da sempre il frutto del melo. Le mele di Cézanne nei suoi dipinti al punto da dire: "Voglio stupire Parigi con una mela". O ancora la mela che ha in mano Paolina Bonaparte come Venere Vincitrice, famosa scultura di Canova, quale simbolo legato all'amore, alla seduzione e alla fecondità. Chi ricorda la maga Morgana, grande sacerdotessa della mitica isola delle mele, Avalon, dove si era rifugiato Re Artù?
"Periodicamente il jazz italiano riserva belle e sostanziose sorprese al femminile. Ad esempio l'eccellente trombettista e flicornista Lucia Ianniello, campana di nascita, romana d'adozione, che sigla con Maintenant un eccellente esordio. Tessiture modali, momenti di improvvisazione pensosa e rarefatta (..) Non ché batteria, e ne risalta l'aspetto cameristico del tutto." G. Festinese Alias (Il Manifesto 23 gennaio 2016).
SABATO 12 MARZO - ore 22.30 'JEZZ-THETIC'- DANIELLE DI MAJO QUINTET Danielle Di Majo, sassofoni Carlo Conti, sassofoni Andrea Frascaroli, piano Eddy Cicchetti, c.basso Massimo Di Cristofaro,
Sounds Good! Il Quintetto JEZZ-TETHIC della sassofonista Danielle Di Majo propone un repertorio di composizioni originali , dalle sonorità moderne e accattivanti. Il progetto nasce col preciso intento di suonare musiche originali che possano esprimere la sensibilità musicale di ciascun componente, concedendo uno spazio importante alla composizione e all'arrangiamento di ciascun brano e dedicando particolare attenzione alla ricerca di soluzioni formali alternative quali l'utilizzo di metriche inusuali, parallelamente la ricerca di una propria identità di gruppo si esplica nellutilizzo di una timbrica che risulti al contempo moderna e acustica. La ritmica è composta dal solido contrabbassismo di Eddy Cicchetti, dal trascinante drumming di Massimo Di Cristofaro e dall'eclettico pianismo di Andrea Frascaroli, il tutto amalgamato dal suono prettamente espressivo e personale del sassofonista Carlo Conti.
Danielle Di Majo fa della ricerca melodica, del suono e della creatività compositiva le sue peculiarità; recentemente ha ottenuto numerosi riconoscimenti risultando vincitrice ai concorsi per gruppi di Moncalieri, Martina Franca, Porsche giovani Live and jazz, Barga, Premio Palazzo Valentini.
Ha inciso un bellissimo cd intitolato "Eccedere di Blu" edito dalla Picanto Jazz Records 28DIVINO JAZZ - via Mirandola, 21 - Roma - www.28divino.com - Tel 3408249718
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|