Pubblicato il 02/03/2016 19:41:26
Al via la 4° edizione del ‘PINKY HIGH JAZZ’,
la rassegna dedicata alle Donne lesader nel Jazz per tutto il mese di marzo 2016 per la ‘Festa della Donna’. La rassegna, nata nel Marzo 2013 con l’obbiettivo di diffondere le realtà jazzistiche al femminile presenti sul territorio s’inaugura Venerdi 4 marzo con un straordinario ‘duo’ composto dalla vocalist e "Top Jazz 2015" Elisabetta Antonini e dall' arpista di fama internazionale Marcella Carbone che presentano ‘Nuance’, e prosegue Sabato 5 Marzo con la giovane vocalist Gloria Trapani che propone il suo ultimo lavoro "Jazz Tales". VENERDI 4 MARZO - Ore 22.30 "Nuance" (Blue Serge Dist. Egea )
Elisabetta Antonini, voce e live electronics Marcella Carboni, arpa elettroacustica e live electronics
Progetto unico nel suo genere, ‘Nuance’ è il frutto di un incontro creativo tra arpa e voce, l'esplorazione delle innumerevoli sfumature timbriche di due strumenti che alla propria ricchezza aggiungono i chiaroscuri e l'espressività delle ambientazioni elettroniche create da filtri ed effetti sonori, abbracciando il jazz, la canzone, la musica colta e l'improvvisazione, scivolando elegantemente fra brani di Ralph Towner, Kenny Wheeler, Tom Jobim e Guinga. Presentato in numerose manifestazioni jazz di prestigio (Time in Jazz, Tuscia in Jazz Summer, Nuoro Jazz, Viaggiano Jazz, Festival Internazionale di Jazz Contemporaneo alla Casa del Jazz, Rassegna Dialogo all'Auditorium Parco della Musica, ecc.), il duo è stato ospitato al Festival Internacional de Jazz de Madrid, in cartellone al fianco di Maria Sneider, Kurt Elling, Esperanza Spalding, Oregon, Joe Lovano e molti altri, e in Brasile all'Harp Festival di Rio de Janeiro. Numerose le partecipazioni radiofoniche, da Radio Social Club su Padio Radio 2 di e con Luca Barbarossa, Jazz a Nota Libera su Tele Radio Stereo di e con Massimo Nunzu, Isorario Radio Rai, fino ad una puntata della trasmissione Officina del Jazz condotta da Gegè Telesforo, interamente dedicata al duo. Questa sera Nuance inaugura la 4° edizione della rassegna "Pinky High Jazz" , dedicata alle donne LEADER in jazz, per tutto il mese di Marzo organizzata dal 28Divino Jazz.
SABATO 5 MARZO ore 22.30 Gloria Trapani Quartet ‘Jazz Tales’
Gloria Trapani, voce Karri Luhtala, piano Alessandro Del Signore, c.basso Mattia Di Cretico, batteria
La sua voce è semplice, diretta, non mente agli ascoltatori. Una voce che non cerca di essere diversa e che, proprio in virtù di questo, finisce per essere la quintessenza stessa della voce, senza bisogno di paragoni di alcun tipo. Una profonda ricerca melodica si intreccia a ritmiche a volte aperte e sospese, altre più funky e R&b,con riferimenti anche al jazz creando una musica che vuole sfuggire alle etichette di stile e trova il suo punto di forza proprio nell'incontro e nel dialogo tra personalità, caratteri ed esperienze musicali differenti.Un incontro tra quattro giovani musicisti accomunati dalla passione per il jazz e le musiche improvvisate per rendere omaggio alle più importanti figure del jazz che hanno segnato con i loro percorsi umani e musicali il Novecento. Da Duke Ellington a Charles Mingus,da George Gershwin a Thelonius Monk da Billie Holiday a Nina Simone, attraverso un linguaggio che ripercorrendo la tradizione si contamina di sonorità moderne.
28DiVino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma - 340 8249718 (dopo le 15.00) www.28divino.com Facebook: 28DivinoJazzRoma Ingresso libero per l'aperitivo, stuzzico o cena, chiaccherare con amici, dopo teatro e Risto Food, Wine Bar & Cocktails no stop, Giochi - Karom - Backgamomd- Scacchi, ascoltare le note del live che bollono nella cava Jazz Emoticon smile – per ragioni di spazio è richiesta la prenotazione.
News: A grande richiesta lo spettacolo "Frammento" ritorna martedì 8 Marzo per la ‘festa della donna’ al28DiVino Jazz.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|