:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 19 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 901 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Jul 14 14:27:37 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

XV° edizione premio letterario l’arcobaleno della vita

Vedi il sito web »

Comunicazione di Gloria.Venturini
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 01/03/2016 11:28:58

 

Premio letterario internazionale per opere in prosa e poesia in lingua italiana

Quindicesima edizione – Anno 2016

L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la cultura, la comunicazione scritta e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni… Per dare voce a quei colori che spesso, per mille ragioni, rimangono chiusi dentro l’anima di ciascuno…

 

Anche quest’anno l’iniziativa culturale del Premio L’Arcobaleno della Vita sarà abbinata ai progetti di solidarietà ed aiuto ai bambini che vivono condizioni di infanzia negata.

Grazie all’Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci [1] e in collaborazione con Insieme a Chiara Castellani Onlus,[2] ma soprattutto grazie a tutti i partecipanti al concorso sosterremo quindi il progetto “Kenge”, per l’acquisto di materiale sanitario nello Stato africano del Congo. In Kenge, ogni giorno, piccoli centri medici provano al massimo delle loro possibilità a garantire cure mediche verso tutti coloro che richiedono assistenza sanitaria, a cominciare dai bambini. Parliamo di capanne o strutture prive di energia elettrica ed acqua corrente dove l'unica certezza, grazie all’impegno della dott.ssa Chiara Castellani,è di trovare un valido supporto sanitario.

Il sostegno al progetto “Kenge” ha suggerito l’istituzione di una Sezione riservata a testi poetici ispirati al tema:
"…dove sopravvivere è una folle scommessa…"

E anche quest’anno i premi donati ai vincitori consisteranno in prodotti del Commercio Equo e Solidale, prodotti che promuovono la giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile e garantiscono ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose.

L’Arcobaleno della Vita è il concorso che fa bene al cuore!

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana.

Si riconoscono due categorie di partecipanti:

  • Giovani (fino ai 17 anni)
  • Adulti (dai 18 anni in poi)

I giovani che entro la fine del 2015 non avranno ancora compiuto 18 anni possono comunque, a propria discrezione, concorrere anche nelle sezioni dedicate agli adulti, è sufficiente che indichino le sezioni alle quali intendono partecipare all’interno del plico dei testi inviati, secondo le modalità descritte più sotto.

Il premio è articolato in sei sezioni:

Sezione A              Adulti – prosa o racconto breve a tema libero
(1 solo racconto di lunghezza massima 3 cartelle o 2 racconti di lunghezza massima 2 cartelle; 30 righe ciascuna cartella)

Sezione B              Adulti – poesia a tema libero
(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)

Sezione C              Adulti – poesia a tema: "…dove sopravvivere è una folle scommessa…"
(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)

Sezione D              Giovani – poesia a tema libero
(massimo 3 poesie; lunghezza massima 40 versi ciascuna)

Sezione E              Silloge inedita di poesie a tema libero
(1 silloge di minimo 5 e massimo 10 poesie con versi di lunghezza libera.
Si precisa che i fogli dovranno essere spillati tra loro in modo da formare un fascicolo per ogni copia inviata, pena l’esclusione dal concorso)

Sezione F               Haiku
(massimo 10 haiku in forma classica: 3 versi rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe.
Si precisa che gli haiku dovranno essere scritti in un unico foglio, pena l’esclusione dal concorso)

 

Ogni partecipante può concorrere a più sezioni.

Le opere inviate possono essere vincitrici di altri premi ed edite, non devono invece aver già partecipato alle passate edizioni del presente concorso.

Si richiede un contributo di partecipazione di 5,00 € a sezione, 10,00 € se si concorre in tutte le sezioni.

La partecipazione alla Sezione D (Giovani – poesia a tema libero) è gratuita.

Tolte le spese organizzative e di segreteria, i contributi di partecipazione raccolti saranno devoluti al sostegno del progetto AFOID “Kenge”, è pertanto gradita qualsiasi donazione di importo superiore alle quote minime sopra indicate.

Gli elaborati dovranno essere spediti in 5 copie dattiloscritte su fogli formato A4. Quattro copie dovranno essere completamente anonime, non dovranno essere firmate o recare segni particolari atti a permetterne il riconoscimento. Su ciascuna copia dovrà essere indicata la sezione di partecipazione (A, B, C, D, E, F). Una soltanto delle 5 copie dovrà essere firmata e inserita in una busta chiusa contenente le generalità complete del concorrente: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, dichiarazione attestante che i componimenti presentati sono interamente di propria ed esclusiva creazione, firma originale. All’esterno di tale busta dovrà essere indicata solamente la sezione di partecipazione. In caso di partecipazione alla Sezione D (Giovani – poesia a tema libero), indicare all’esterno della busta anche l’età dell’autore.

Il plico inviato dovrà quindi racchiudere le 4 copie anonime e la busta sigillata contenente la copia firmata e i dati dell’autore. Dovrà essere inclusa anche copia della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione, che dovrà essere effettuato sulla carta Postepay indicata più sotto.

I partecipanti che volessero essere avvisati in ogni caso dell’esito del concorso dovranno inserire nella busta sigillata anche una busta preaffrancata e precompilata per permettere l’invio del verbale.

Si chiede cortesemente agli autori di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio ma possibilmente di anticipare l’invio delle opere in modo tale da agevolare il lavoro della segreteria.

All’atto del ricevimento, ad ogni opera sarà assegnato un numero di riconoscimento che permetterà alla giuria di identificare il testo in maniera completamente anonima.

Il mancato rispetto delle prescrizioni fin qui citate (caratteristiche e lunghezza dei componimenti, modalità di invio e presentazione delle copie, originalità e paternità delle opere, termini di scadenza, ecc.) comporta l’esclusione dal concorso.

I lavori dovranno essere consegnati o inviati a:

Premio letterario “L’Arcobaleno della Vita”

c/o Gloria Venturini

Via Santa Maria Nuova 3/3

45026 LENDINARA (RO)

entro e non oltre il 16 settembre 2016, farà fede il timbro postale.

Non inviare il materiale con posta raccomandata, pena l’esclusione dal premio.

Non saranno accettate opere inviate tramite posta elettronica

Il versamento del contributo di partecipazione dovrà essere effettuato sulla

carta Postepay numero 4023600627897111

intestata a Gloria Venturini

PREMIAZIONE

La giuria valuterà i testi pervenuti secondo i seguenti parametri di giudizio:

  1. correttezza grammaticale
  2. originalità di contenuto e forma
  3. capacità comunicativa.

Per tutte le sezioni verranno premiati i primi tre classificati. Saranno poi attribuite segnalazioni di merito attestate con diploma ai successivi dieci classificati.

La giuria e gli organizzatori si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi speciali e segnalazioni di merito ad autori e/o opere di particolare rilievo.

Potrà inoltre essere istituita una sezione speciale Intercultura per premiare i testi più meritevoli inviati da autori stranieri.

I vincitori e i segnalati verranno tempestivamente contattati telefonicamente e avvisati tramite comunicazione scritta (eventualmente anche attraverso e-mail). L’esito del concorso sarà comunque pubblicato su vari siti internet di carattere letterario e sul sito del concorso www.arcobalenodellavita.it.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 3 dicembre 2016. I premi saranno consegnati esclusivamente ai vincitori, che dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. Previo accordi telefonici, i diplomi possono essere inviati tramite spedizione postale, con spese a carico del destinatario.

La giuria, presieduta da Gloria Venturini, ideatrice del concorso e Presidente del Premio, è composta da esponenti della cultura di varie località italiane. I nomi dei giurati saranno comunicati sul Verbale della giuria a conclusione del lavoro di valutazione dei testi. I giudizi della giuria sono insindacabili. Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato dal presente regolamento le decisioni spettano autonomamente al Presidente della giuria.

Segreteria a cura di Cassandra Venturini.

Gli organizzatori del concorso si riservano il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per diritti d’autore, le opere presentate. In ogni caso gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Tutti i partecipanti accettano, senza condizioni, il presente regolamento.

Per maggiori informazioni:

e-mail: cassanaluce@alice.it - info@arcobalenodellavita.it



[1] Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci, www.dirittiamoci.org (e-mail: a.dirittiamoci@gmail.com)

[2] Insieme a Chiara Castellani Onlus, http://www.insiemeachiaracastellani.org/


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gloria.Venturini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gloria.Venturini, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Premio letterario L’Arcobaleni della Vita XXI° edizione (Pubblicato il 18/05/2022 11:55:16 - visite: 358) »

:: Premio letterario Panta Rei 10°edizione 2018 (Pubblicato il 16/02/2018 12:31:12 - visite: 591) »

:: XVI° Edizione Premio Letterario L’Arcobaleno della Vita (Pubblicato il 12/03/2017 16:56:11 - visite: 653) »

:: VIII Edizone Premio Letterario Panta Rei 2016 (Pubblicato il 20/01/2016 09:16:07 - visite: 889) »