Pubblicato il 20/02/2016 17:15:29
Programma concerti dal 19 al 21 Febbraio - Roma - 28Divino Jazz Club VENERDI 19 FEBBRAIO ore 22.30
"IBIDEM-28" - Faraò, Popolla,Tedeschi
Ferdinando Faraò, batteria, percussioni Alberto Popolla, clarinetti Gianfranco Tedeschi, c.basso
Le serate "IBIDEM" create dal e nel 28Divino Jazz rivolte all'improvvisazione sono oramai parte integrante della musica dal vivo proposta dal jazz club romano. Serate uniche, che non si possono ripetere e dove l'ascoltatore è partecipe. Musica scritta o pensata su carta con finestre aperte all'improvvisazione, quella fatta con i fiocchi!. Da non perdere perchè... La vita è un po' come il jazz è meglio quando s'improvvisa (G.Gershwin) SABATO 20 FEBBRAIO ore 22.30
'DASA QUINTETTO' Roberto Aversano, sax Alessandro Ionescu, chitarra Antonio Ricciardi, piano & tastiere Dario Ambrosini, basso Sauro Giovanetti, batteria Nato come quartetto nel 2007, il gruppo si allarga nel 2012 con l'aggiunta del sassofonista Roberto Aversano. Caratterizzato da un repertorio di brani completamente originali, il quintetto propone un'offerta jazzistica molto ampia, diversificata e contaminata con stili che vanno dalla fusion alla bossanova, dal blues al Be Bop, dal reggae a un jazz quasi cameristico. L'intensa ricerca musicale di questa formazione ha sempre avuto per obiettivo l'equilibrio tra arrangiamento scritto e improvvisazione, tra strutture anche complesse e melodicità, il tutto costruito su successioni armoniche ardite e ricche di tensioni.
Dal lavoro svolto nel corso dell'ultimo anno, sta per nascere un nuovo disco di prossima pubblicazione, e solo di composizioni originali, nel quale emerge in maniera molto evidente il grande feeling creatosi all'interno della band. DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 20.00
'PATRIZIA SCACITELLI QUARTET'
Patrizia Scascitelli, piano e composizioni Andrea Pace, sax Carlo Battisti, drums Piero Simoncini, d.bass Patrizia Scascitelli è una fantastica pianista, forse la prima "vera" pianista jazz italiana. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 1972, allieva di Giorgio Gaslini, con cui ha successivamente collaborato in 3 LP. Ha partecipato alla maggior parte dei più importanti festival jazz internazionali negli anni '70, costituendo un trio e un quartetto a suo nome. Dal 1981 vive a New York, dove è entrata in collaborazione con Maxine Sullivan, Kenny Williams, Don Cherry, e Clifford Jordan tra gli altri e regolarmente ritorna in Italia, a Roma dove è nata. Ne ha bisogno proprio perché spesso tanti musicisti jazz rischiano di perdere la bussola dimenticando il momento della creazione o creando brani che con il jazz niente hanno a che fare. Il rigore di Patrizia Scascitelli invece permette di godere pezzi che vivono di luce propria. Questa sera Patrizia si presenta al 28Divino Jazz con il suo "Italian Jazz Quartet" . Saranno eseguiti brani originali di cui alcuni in anteprima . 28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - 00182 Roma - www.28divino.com (work in progress) Tel 340 8249718 (Dopo le 15.00)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|