Pubblicato il 01/02/2016 15:45:00
i-World Day in collaborazione con Blogfoolk Magazine presentano: 'RASSEGNA DI MUSICHE ATTUALI' il 5-6 Febbraio 2016 Auditorium Parco della Musica - Roma con: Canzoniere Grecanico Salentino, Orchestra di Piazza Vittorio, Tarantolati di Tricarico, Mimmo Cavallaro, Marina Mulopulos, Giuliano Gabriele Si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma (sala Petrassi) iWORLD - “Rassegna di Musiche Attuali”, una due giorni dedicata alla musica di identità, crocevia di tradizioni e generi, di ritmi e linguaggi: le differenti forme di musica contemporanea si nutrono di radici, si liberano attraverso percorsi sperimentali e contaminati e tracciano sonorità e visioni di un futuro possibile per la musica popolare italiana.
IL PRIMO COMPLEANNO DI iCOMPANY Con l’occasione, iCompany (organizzatrice e co-produttrice dell’evento assieme a Fondazione Musica per Roma) festeggerà il suo primo anno di attività. Venerdì 5 febbraio, ore 21, si esibiranno: Canzoniere Grecanico Salentino, band di punta della musica popolare italiana nel mondo, che nel corso della serata riceverà il premio “disco dell’anno per la world music” di BlogFoolk (anche partner della rassegna) e del M.E.I.; Tarantolati di Tricarico, storica band lucana, con 40 anni di storia e successi. Ad aprire la serata ci sarà Giuliano Gabriele, vincitore del Premio Parodi 2015 e promettente talento della musica nazionale.
Sabato 6 febbraio, ore 21, si esibiranno: Orchestra di Piazza Vittorio, la più importante e nota orchestra multietnica italiana; Mimmo Cavallaro, il massimo esponente della musica popolare calabrese. Ad aprire il concerto Marina Mulopulos, affascinante e nota interprete world di origine italo greca. ingresso 15,00 euro a serata. Ingresso per due serate 24,00 euro
EVENTI POMERIDIANI (INGRESSO GRATUITO): “Dalle registrazioni storiche alle musiche di oggi”. Gli appuntamenti del pomeriggio di iWorld - Rassegna di Musiche Attuali 5 e 6 febbraio 2016, Auditorium Parco della Musica di Roma MUSA-Museo degli strumenti musicali dell’Accademia di Santa Cecilia Nell’ambito di iWorld-Rassegna di Musiche Attuali, organizzata da iCompany con la Fondazione Musica per Roma per il 5 e il 6 febbraio, Blogfoolk e SquiLibri Editore, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e iCompany, promuovono alcuni appuntamenti di approfondimento critico.
VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2016 Il 5 febbraio, ore 17,30, verrà presentato il volume, a cura di P. Arcangeli e V. Paparelli, Musiche tradizionali dell'Umbria. Le registrazioni di Diego Carpitella e Tullio Seppilli (1956): la prima e più ampia documentazione sulle musiche di tradizione dell’Umbria, realizzata in un momento in cui i repertori e gli apparati rituali del mondo contadino erano ancora integri, con un’ampia documentazione, nei due CD allegati, di canti di lavoro e ottave rime, saltarelli e canzoni narrative, maggi e pasquelle ad attestare la ricchezza e complessità di una cultura musicale. Con il curatore Piero Arcangeli ne discuteranno Maurizio Agamennone, Lucilla Galeazzi e Sandro Portelli. L’incontro sarà anche un’occasione per ricordare Valentino Paparelli, autore di studi fondamentali sulle musiche di tradizione umbra, scomparso prima ancora che il volume fosse pubblicato.
Alle 18,30 la presentazione del disco Corde Migranti di Sylvie Genovese, in un accostamento tutt’altro che casuale, trattandosi di una musicista ‘migrante’ per scelta e vocazione, che si muove in quella zona di confine in cui la ricerca e lo studio alimentano un’originale proposta musicale, intessuta di echi e suggestioni di mondi diversi. Sylvie Genovese dialogherà con Salvatore Esposito su questo suo nuovo progetto e ne proporrà alcuni estratti dal vivo.
SABATO 6 FEBBRAIO 2016 Si prosegue il 6 febbraio, alle ore 17,30 con il workshop “Dalle registrazioni storiche alle musiche attuali” con Maurizio Agamennone, Valerio Corzani, Giuseppe “Spedino” Moffa e Vincenzo Santoro che, assieme a Salvatore Esposito e Ciro De Rosa, dialogheranno sull’importanza degli studi e della ricerca per la sperimentazione e gli attraversamenti sonori che caratterizzano la “musique actuelle” nella calzante definizione francese di quanto di solito viene indicato come world music.
Alle ore 18,30 si terrà lo showcase di Terribilmente demodè di Giuseppe “Spedino” Moffa, altro artista di confine che dialogherà con Ciro De Rosa su questo suo nuovo lavoro, segnato dalla felice combinazione tra l’inventiva personale e fitti richiami a una tradizione orale largamente familiare al musicista molisano, autore anche di pregevoli ricerche sul campo. Del suo ultimo lavoro, molto apprezzato da critica e pubblico, Moffa proporrà alcuni brani accompagnato dall’organetto di Alessandro D’Alessandro all’organetto. PROGRAMMA COMPLETO EVENTI POMERIDIANI 5 Febbraio 2016 ore 17,30: Presentazione del volume, a cura di P. Arcangeli e V. Paparelli, Musiche tradizionali dell'Umbria. Le registrazioni di Diego Carpitella e Tullio Seppilli (1956) Con Maurizio Agamennone, Piero Arcangeli, Lucilla Galeazzi e Sandro Portelli. ore 18,30: Showcase Corde migranti di Sylvie Genovese 6 Febbraio 2016 ore 17,30: workshop “Dalle registrazioni storiche alle musiche attuali” con Maurizio Agamennone, Valerio Corzani, Giuseppe “Spedino” Moffa e Vincenzo Santoro. ore 18,30: Showcase Terribilmente demodé di Giuseppe “Spedino” Moffa con Alessandro D’Alessandro all’organetto. Ingresso libero.
Ufficio Stampa | iCompany tel. 06.902 74741 | tel. 06.877 70540 | fax 06.877 68076 | www.i-company.it Erica Gasaro: erica@livecompany.it - tel. 342.5325397 Maria Giorgia Vitale: vitale@i-company.it – tel. 339.4548728
Blogfoolk Newsletter è l'e.mail informativa inviata ogni settimana dalla redazione di www.blogfoolk.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|