Pubblicato il 15/01/2016 10:17:03
‘ANTEREM’ Rivista Di Ricerca Letteraria indice il
L’edizione del trentennale del Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano
Il Premio è dedicato a Lorenzo Montano (Verona 1895 – Glion-sur-Montreux 1958), poeta, narratore, critico; tra i fondatori di una delle più importanti riviste del primo Novecento, “La Ronda”.
Il Premio è articolato in cinque sezioni: Raccolta inedita Opera edita Una poesia inedita Una prosa inedita Opere scelte
Giuria del Premio: Giorgio Bonacini, Laura Caccia, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti
PREMIO «RACCOLTA INEDITA» PATROCINIO: COMUNE DI VERONA - BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA Al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi. Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. Fra queste ultime designerà l’opera vincitrice, che sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letteraria”, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona. La raccolta poetica sarà introdotta da una riflessione critica a cura della redazione di “Anterem”. Il volume verrà presentato sul sito di Anterem Edizioni e avrà ampia diffusione. Sarà altresì inviato a quotidiani, riviste, critici e siti Web.
PREMIO «OPERA EDITA» PATROCINIO: ASSOCIAZIONE ANTEREM - BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2013. Nell’ambito dei libri pervenuti, la Giuria del Premio sceglierà i volumi segnalati e finalisti tra i quali sarà designata l’opera vincitrice, al cui autore sarà attribuito, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona, un premio in denaro.
PREMIO «UNA POESIA INEDITA» PATROCINIO: PRIMA CIRCOSCRIZIONE DI VERONA Al Premio si concorre inviando una poesia inedita, che costituisca per l’autore un momento privilegiato della sua ricerca poetica: un testo che proprio nell’unicità trovi la sua ragione. Al vincitore sarà attribuito dalla Prima Circoscrizione di Verona un premio in denaro. Le poesie segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio.
PREMIO «UNA PROSA INEDITA» PATROCINIO: ASSOCIAZIONE ANTEREM - BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA Al Premio si concorre inviando una prosa inedita (sia essa narrazione, saggio breve, nota critica, prosa poetica). Caratteristica di questo Premio è la sua grande libertà stilistica e di genere. Il testo non dovrà superare le 6000 battute (tre cartelle). Al vincitore sarà attribuito, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona, un premio in denaro. Le prose segnalate e finaliste e quella vincitrice, saranno designate dalla Giuria del Premio.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA «OPERE SCELTE» PATROCINIO: REGIONE VENETO Il riconoscimento – speciale e fuori concorso – è destinato dalla Giuria del Premio a un autore che abbia contribuito con il suo lavoro ad ampliare i percorsi di conoscenza che tendono alla verità poetica nella contemporaneità. Grazie alla decisiva partecipazione della Regione Veneto, allo scrittore viene riconosciuta la pubblicazione, da parte di Anterem Edizioni, di una raccolta di testi selezionati tra le sue opere edite e inedite. Il lavoro viene introdotto da un’ampia riflessione critica.
CERIMONIE E PREMIAZIONI I poeti vincitori, finalisti e segnalati leggeranno i propri testi nel corso del Forum Anterem 2016, manifestazione che coinvolgerà musicisti, editori di poesia, critici letterari e filosofi, esponenti di siti web e riviste specializzate. Per ognuno di questi autori i giurati del premio scriveranno una riflessione critica, che sarà letta nel corso dello stesso Forum e successivamente pubblicata, insieme ai relativi testi, sul periodico on-line “Carte nel Vento”. Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico troverà spazio sul sito www.anteremedizioni.it La Giuria del Premio si riserva inoltre di designare per ogni sezione gli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione. Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici, degli storici della letteratura e degli appassionati di poesia. Il compositore Francesco Bellomi, docente del Conservatorio di Milano, dedicherà un brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici. Le musiche verranno eseguite durante la cerimonia di premiazione, oltre che essere compendiate sul sito www.anteremedizioni.it e su www.youtube.it
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Per tutte le info riguardanti il premio e l’invio dei materiali premio.montano@anteremedizioni.it ; mentre per la spedizione per posta tradizionale, le opere vanno inviate in tre copie alla sede del Premio, in Via Sansovino 10 - 37138 Verona, Italia. Le opere pervenute non saranno restituite. L’esito del concorso sarà reso noto sul sito del Premio: www.anteremedizioni.it Verrà inoltre pubblicizzato in Internet, sulla stampa periodica nazionale e sulla rivista “Anterem”.
Segreteria del Premio: Via Sansovino 10 - 37138 Verona tel. 3466710751 (dalle ore 14 alle 15 e dalle ore 19 alle 20) e-mail: pr
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|