:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 19 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1604 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Jul 8 18:51:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Sigillo del Faraone Cap, V Xanto 2° parte

di Maria Pace
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/10/2012 08:55:25

(seguito)

Quella non era la prima volta che Nefer e il principe Thotmosis si allontanavano di soppiatto da Palazzo per raggiungere la necropoli, sulla riva occidentale del fiume.

 

L’indomani, di buon’ora, i due fratelli raggiunsero il posto convenuto: il Pilone di Ammon-Ra. Il faraone Ramesse lo aveva fatto costruire più di venti anni prima, in coppia con un altro dedicato a Ptha-Osiride.

 

Costituiti da due massicci torrioni decorati con scene che vedevano il Sovrano vincitore sui nemici, i Piloni fiancheggiavano le Porte di accesso di Templi e Palazzi e fungevano da monumentali ingressi.               

 

Nefer non era da sola quando giunse all’appuntamento e il fratello non mostrò eccessivo entusiasmo per la presenza del ragazzo che era in sua compagnia e col quale mostrava d’essere in ottima intesa.

 

“Chi è lui?” domandò subito.

 

“Viene con noi nella Città dei Morti.” disse lei per tutta risposta.

 

“Ti ho chiesto chi è.” insisté il fratello.

 

“Il suo nome è Xanto, principe di Troia. E’ arrivato in Egitto con re Menelao, suo prigioniero ed ha…”

 

“Che cosa ci fa in tua compagnia?” la interruppe Thotmosis con accento severo.

 

“Sto aiutandolo a fuggire.” rispose con disarmante candore la principessa.

 

“Devi aver perso il senno, sorellina! Non puoi aiutare il prigioniero di un ospite del Faraone a fuggire.”

 

“Ho promesso di aiutarlo a lasciare la città e questo farò. Speravo nel tuo aiuto, ma se ti rifiuti, chiederò a qualcun altro di aiutarmi.”

 

“Non ho detto che non voglio aiutarti. – replicò il fratello; il principe troiano non aveva ancora aperto bocca – Ho detto che non è una buona idea!”

 

“Invece sì! – questa volta fu Nefer ad interrompere il fratello e con un tono che non ammetteva repliche – Xanto è un principe di sangue ed io ho immaginato i miei fratelli… ho immaginato te, schiavo  del tuo nemico e l’idea mi è parsa pesante da sopportare. Per questo voglio aiutarlo. Se tu conoscessi le traversie che ha dovuto affrontare… racconta… racconta, Xanto. Racconta anche a lui quello che hai detto a me… Racconta.”

 

“Avevo due anni quando le vele achee…” esordì Xanto, ma Thotmosis lo interruppe:

 

“Mi racconterai tutto sulla strada per la Città dei Morti. – disse – Ora è meglio allontanarsi da qui e cercare qualcuno che ci traghetti dall’altra parte. Venite… Venite.”

 

 

 

Soddisfatta della velocità e facilità con cui aveva trascinato il fratello in quell’impresa, la principessa Nefer lo gratificò del più smagliante dei sorrisi, poi si apprestò a seguirlo.

 

Sulla scia di un gruppo di forestieri che andavano in direzione del fiume, i tre ragazzi lasciarono il Pilone.

 

Le strade erano affollate. Di qua giungevano le grida del barbiere che raccomandava i clienti di attendere pazienti il loro turno e di là quelle del venditore di pane e ciambelle che invitava la gente a comprare la sua merce fumante. A destra un sarto e un calzolaio con aghi d’osso e arnesi di rame tagliavano e cucivano all’aperto ed a sinistra venditori di ventagli invitavano i passanti a liberarsi del fastidio delle mosche; un fabbricante di calzature, dal canto suo, assicurava piacevoli passeggiate con ai piedi i suoi sandali e  un venditore di fibule e collane elogiava la bontà della sua merce esposta.

 

Ogni cosa, gesti e parole, si svolgeva sotto l’occhio vigile di guardie armate di verghe e funzionari provvisti di calami e papiri.

 

 

 

Attraverso una selva di mura e colonne, il gruppetto raggiunse il porto e il quartiere più turbolento della città. Qui, stradine e stretti vicoli vennero incontro saturi di odori: quello di pane appena sfornato stuzzicò immediatamente il loro giovane appetito.

 

Lungo quei vicoli si aprivano numerose bettole e si ammassavano le case di fango della gente più povera, simili ad un gregge di pecore sorpreso dal temporale.

 

I tre ragazzi percorsero una di quelle stradine; in fondo, si apriva una distesa gialla di grano che sembrava un immenso mare d’oro. La stagione della siccità aveva raggiunto il culmine ed una moltitudine di persone affollava i campi. Mentre i bambini giocavano e si ruzzolavano per terra, uomini e donne mietevano il grano, lo pulivano dalle impurità e lo caricavano su pesanti carri.

 

I tre passarono accanto ad un gruppo di uomini che con lunghi forconi raccoglievano il grano per farlo passare in un setaccio rettangolare: la resa, sotto lo sguardo vigile di due Funzionari del Dicastero dei Lavori Regi, avrebbe determinato la misura dell’imposta da applicare.

 

Gruppi di persone accovacciate per terra riparavano attrezzi, altre cercavano di tenere lontano gli uccelli e gruppi di donne  reggevano in testa grosse ceste di datteri, fichi e melograni: il loro profumo riempiva l’aria.

 

 

 

Avanzando indisturbati, i tre raggiunsero un pontile dove imbarcazioni di ogni forma e dimensione caricavano e scaricavamo merci.

 

“Vorrei restare qualche giorno ancora a Tebe. – esordì Nefer girandosi a guardare un operaio coperto di polvere da capo a piedi, che con una ciotola riempiva di grano un sacco retto da un bambino – Invece a corte stanno facendo già i preparativi per tornare a Pi-Ramesse.”

 

 

 

Pi-Ramesse, fatta edificare con dovizia di mezzi dal faraone Ramesse II, era la residenza che i sovrani della XIX Dinastia avevano fissato per se stessi e la corte.


(continua)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pace, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pace, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Djoser (Pubblicato il 10/08/2019 14:43:30 - visite: 629) »

:: ROMA ANTICA - I Protagonisti vo. I (Pubblicato il 18/09/2018 14:29:06 - visite: 547) »

:: TARQUINIO IL SUPERBO... e il cocchio di Tullia Minore (Pubblicato il 17/09/2018 18:37:40 - visite: 776) »

:: Nella fossa (Pubblicato il 13/09/2015 19:19:06 - visite: 1226) »

:: La Violenza - (Pubblicato il 06/09/2015 12:26:28 - visite: 1139) »

:: LA DECIMA LEGIONE - Sulla via per Gerusalemme - vol. II (Pubblicato il 06/09/2015 12:22:23 - visite: 1099) »

:: Sogno (Pubblicato il 05/03/2015 19:01:11 - visite: 1095) »

:: La Fossa (Pubblicato il 15/12/2014 20:48:20 - visite: 1179) »

:: La Frusta di Allah (Pubblicato il 07/10/2014 13:58:38 - visite: 1103) »

:: Nel cantiere della Piramide di KAFRA (Kefren) (Pubblicato il 24/07/2014 03:33:00 - visite: 1530) »