Pubblicato il 01/05/2012 08:33:30
EVROPA 1978
Srce Evrope je elegantno in mrtvo. Samo še otroci zadrhtijo, preden jih zdrobi čas. Strgata nas dve večji ploskvi: Satan, institucija vhodnih vrat in previs svobode, ki se steka v Pacifik. Ampak mi smo spomin. Zato za svet obvezni, čeprav je naš mit vgrajen v stroj, ki z njim ne razpolagamo več. Naša edina realna historična možnost je milost, edino mi je zares ne moremo več ne trošiti ne operacionalzirati. Psihoanaliza je dno, noč pred razodetjem. Vsi laboratoriji oblasti bodo propadli.
EUROPA 1978
Il cuore d'Europa è elegante e morto. Soltanto i bambini trepidano prima che il tempo li distrugga. Ci lacerano due piattaforme piuttosto grandi: Satana, l'istituzione della porta d'ingresso e le balze della libertà che sprofondano nel Pacifico. Ma noi siamo un ricordo. Perciò indispensabili per il mondo, anche se il nostro mito è incorporato in un meccanismo che non è più a nostra disposizione. La nostra unica reale possibilità storica è la grazia, solo che noi effettivamente non possiamo più utilizzare e nemmeno operazionalizzarla. La psicanalisi è il fondo, la notte prima della rivelazione. Tutti i laboratori del potere andranno in rovina.
(traduzione di Jolka Milič. vedi sito http://www.filidaquilone.it/num021milic.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|