Pubblicato il 28/10/2015 10:26:37
28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - 00182 Roma
SABATO 31 OTTOBRE ore 22.30 Da Berlino al 28Divino... ELIAS STEMESEDER Quartet Elias Stemeseder, piano Eldar Tsalikov, sax & clarinetto Igor Spallati, contrabbasso Ugo Alunni, batteria.
L’apertura a vari generi musicali e l’originalità di scrittura del giovane pianista austriaco caratterizzano il quartetto di Elias Stemeseder ( Jim Black trio ) che,radicato nella tradizione jazzistica, si muove con eleganza tra musica folk, pop, jazz e contemporanea pur mantenendo un tocco molto personale. Nato a Salisburgo , in Austria , nel 1990 , Elias Stemeseder si trasferìsce a Berlino nel 2010 per studiare sotto la guida di Tino Derado , Greg Cohen , John Hollenbeck e Kurt Rosenwinkel . Attualmente vive e lavora a Berlino .
Dal 2008 Elias ha lavorato, suonato e studiato a lungo con il batterista americano Jim Black . Completato da Thomas Morgan al contrabbasso , il trio di Jim Black ha finora rilasciato due registrazioni , " Somatic " (2011 ) e " Attualità " ( 2014) per l'etichetta tedesca Winter & Winter. Elias fa anche parte del power trio collettivo " Eyebone" accanto a Jim Black e il chitarrista Nels Cline , in cui suona il piano e sintetizzatore basso Wurlitzer
Come solista si è esibito al Festival Jazz di Nuoro ( IT) , Haus der Berliner Festspiele ( DE) e l'edizione 2015 del Festival 12points a Dublino ( IRL ) .
Il pianismo di Elias è anche su una serie di presentazionii di progetti provenienti dall' Europa e dagli Stati Uniti ( tra questi, " Meccanica a percussione di Anna Webber " e " Philm " di Philipp Gropper, così come il trio collettivo " Jagged Sfere ") . Inoltre , ha recentemente lavorato con Greg Cohen , Chris Tordini , Oskar Gudjonsson , Petter Eldh e Ellery Eskelin Ad accompagnarlo in questa avventura giovani e talentuosissimi musicisti, tutti basati a Berlino: Eldar Tsalikov ai sassofoni e clarinetti, Igor Spallati al contrabbasso e Ugo Alunni alla batteria. Un concerto da non perdere per questa loro tappa a Roma. ------------------------------------ MARTEDI 3 NOVEMBRE dalle 20.30 alle 22.30
Partono i laboratori "IMPROLAB" diretti da Alberto Popolla Costo 15 € compresa la tessera dell'associazione Secondo il filosofo Arnold J.Davidson, nella sua introduzione al bellissimo libro di Derek Bailey "Improvvisazione".
"Sua natura e pratica in musica, l improvvisazione e' la nostra felicità! " Questo sarà l asse portante di questo laboratorio, in un percorso articolato e basato su pratiche improvvisative libere ed organizzate, all interno di un proficuo rapporto tra musica ed espressività personale e di gruppo. Il laboratorio è aperto a strumentisti e cantanti di qualsiasi livello ed avrà una cadenze quindicinale della durata di due ore ad incontro. - Per qualsiasi altra informazionie contattare Alberto Popolla al 3288750873 oppure scrivere a apopol(at)tin.it. "La caratteristica fondamentale del fare musica e' l'improvvisazione" (Derek Bailey)
28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - 00182 Roma - info/preno: 3408249718 dopo le 16.00 Tutte le info www.28divino.com per orari, cena, dove, come e quando !
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|