Pubblicato il 25/04/2012 18:18:16
VENTO DI PRIMA ESTATE
A quest'ora il sangue del giorno infiamma ancora la gota del prato , e se si sono spente le risse e le sassaiole chiassose , nel vento è vivo un fiato di bocche accaldate di bimbi , dopo sfrenate rincorse .
DIETRO I VETRI
A riva del tuo balcone arioso , dai grezzi colori degli orti già in fioritura di menta , estate ansiosa come una febbre sale al tuo viso , e lo brucia col fuoco dei suoi gerani .
Col gesto delle tue mani solito , tu chiudi . Dietro i vetri , nello specchiato cielo coi suoi rondoni più fioco , da me segreta ormai silenziosa t'appanni come nella memoria .
Giorgio Caproni - "Tutte le poesie", Garzanti , 1983 -
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Leopoldo Attolico, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|