Pubblicato il 28/09/2015 18:07:37
'Camminando con il Poeta dell’aria ...' -Il 3 ottobre, ore 10.30, ci vediamo a Milano per una Passeggiata d’Autore.
Titolo: “Camminando con il Poeta dell’aria. Nella città delle ombre, del vento, dell’invisibile”.
'Il poeta dell'aria' – blogChicca Gagliardo Passeggeremo lungo i Navigli per scoprire dov’è nata l’arte del volo poetico umano. E come la trama di un romanzo possa formarsi camminando per la città.
All’interno di ogni città visibile – tra tetti tegole piazze strade vicoli ciechi – il paesaggio dell’aria scorre trasparente in una metamorfosi incessante. “Il poeta dell’aria” è ambientato in ogni città, perché in ogni città esistono poeti dell’aria.
È anche vero, però, che questo romanzo si è formato camminando per le strade di Milano, perché è così che spesso mi piace scrivere: con le immagini e le parole che compongono la trama nella testa, passo dopo passo, osservando la realtà intorno. Per questo sarà un piacere ripercorrere con voi le strade, le piazze, i vicoli dove la storia è ambientata, parte che nel libro è nascosta. Vi mostrerò anche la quercia su cui si posano i Volatori: Si oscurano le panchine, i caffè, gli alti portici, si oscura il campanile, ed ecco svettare i corpi dello Stormo posati sui rami della quercia secolare, le scapole appoggiate al grande tronco, le braccia tra le foglie, a riposo. Per i Volatori questa luce chiaroscura sulla città è tempo di ascolto. Poi andremo a incontrare l’ombra di un Poeta che cercava il suono dell’ombra: l’ombra di Alda Merini.
Ecco il testo della Passeggiata d’Autore, a cura di Paolo Melissi, con le informazioni: Camminando con il Poeta dell’aria. Nella città delle ombre, del vento, dell’invisibile Ci sono strade, piazze, vicoli di Milano in cui – improvvisamente – tutto può apparire: il senso del vento, il velo delle nuvole, anche l’invisibile. Chicca Gagliardo, autrice del romanzo Il poeta dell’aria, ci mostrerà il punto esatto in cui è nata la vertiginosa arte del volo poetico umano: un pomeriggio di novembre, in corso San Gottardo. Vedremo il cornicione, in piazza XXIV maggio, su cui siedono i poeti dell’aria, autori di versi che appaiono e sono già scomparsi. Seguendo un filo d’acqua, lungo i Navigli e i riflessi, arriveremo in Ripa di Porta Ticinese, per incontrare l’ombra di Alda Merini che canta l’ultima nota. Scopriremo il suo segreto. E come, camminando all’interno della città, si formano trame, racconti, poesie.
Appuntamento il 3 ottobre, ore 10.30, davanti alla Chiesa di Sant’Eustorgio, piazza sant’Eustorgio. 10 euro/7 euro con Carta Più Feltrinelli per prenotazioni/info: paolo.melissi@yahoo.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|