DIALOGHI IN VERSI
LA STAMPA a cura di Maurizio Cucchi
Dal 2005 al 2012 su "Tuttilibri" in uscita il sabato come inserto de "La Stampa" c'era una rubrica curata dal poeta, scrittore e critico milanese Maurizio Cucchi, che in qualche modo cercava di entrare in dialogo con poeti più o meno affermati, ma cercando di dare la priorità ai giovani che si affacciavano al mondo della poesia.
Cucchi era prodigo di consigli ai neofiti e spesso pubblicava alla fine del suo pezzo una poesia che secondo lui era confacente al canone che in qualche modo cercava di delineare.
E spesso recensiva libri di poesia di poeti affermati, come pure spesso faceva riferimento ai poeti e ai critici contemporanei nel tentativo di insegnare la strada per saper leggere prima di scrivere la poesia.
Ora che sono circa tre anni che quella rubrica non c'è più, sento che manca, mi manca, qualcosa, che in qualche modo scandiva il tempo di un vero e proprio dialogo, che per me, ma presuppongo anche per altri, era assai proficuo.
Mi piacerebbe se quella rubrica potesse riprendere quel dialogo interrotto, come mi farebbe piacere se quei contributi di Cucchi potessero essere raccolti in volume.
Sarebbe un bel contributo al canone degli anni zero e dieci del XXI secolo scritto da uno dei maggiori poeti italiani a cavallo tra XX e XXI secolo.
Un libro senza fronzoli accademici, scritto come si addice a un critico militante, che avrebbe lo scopo prioritario di rivolgersi con un linguaggio efficace ma nello stesso tempo leggero e comprensibile soprattutto ai più giovani.
Maurizio Soldini
http://www.lastampa.it/2012/03/23/blogs/dialoghi-in-versi/con-le-voci-di-minore-e-una-dedica-a-kavafis-XcyCBjHaYIOdvkTRpKMXdJ/pagina.html
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maurizio Soldini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.