Pubblicato il 28/08/2015 03:09:59
‘Festival Un'Isola In Rete’: Conversazioni e navigazioni sul futuro digitale del Mediterraneo - dal 27 Agosto al 05 Novembre a Castelsardo (Sassari)
Torna, per la quinta edizione, il festival di promozione del libro e della lettura, un’isola in rete, organizzato in collaborazione con Inschibboleth. Il festival prevede 28 appuntamenti tra incontri, mostre e concerti, che si svolgeranno tra Castelsardo, Sassari, Porto Torres, Sorso, Valledoria, Aglientu, Tempio Pausania. Stasera alle 19.00 a Castelsardo (Portici del Municipio).
Il primo evento del Festival "Un'isola in rete": 'Polifonie al femminile'- Giovedì 27 Agosto ore 19:00 Giacomo Mameli e Andrea Filippi (Direttore de La Nuova Sardegna) presenteranno il libro di Giacomo Mameli, 'Le ragazze sono partite'. Cuec 2015 www.unisolainrete.it
Venerdì 28 ore 22:00 'I suoni delle parole' Castelsardo – Piazza la Pianedda alle ore 22:30 'Il suono dell’Isola paradiso'. I Doc Sound cantano Fabrizio de André
Martedì 1 settembre ore 19.00 Valledoria – Piazza Municipio Presentazione del libro, 'Viaggi inversi' Con Valeria Gentile (autrice), e Antonello Unida Viaggi non abituali e altre scoperte sulle tracce dei nuovi poeti del mondo. Straordinari giri contromano dentro lingue e abitudini, passi capovolti e rivoltati in una direzione nuova: da fuori a dentro, da Oriente a Occidente, viaggi in versi per cantare la bellezza che salva ogni giorno l’umanità. Un lungo viaggio in giro per il mondo — Giappone, Cina, Libano, Palestina, Senegal — per incontrare i poeti contemporanei e scoprire quale può essere il valore della poesia nel loro Paese. Nel libro, anche attraverso le voci e i testi dei poeti Akira Takenami, Ho Wu Yin Ching, Husam Alsabe, Joumana Haddad e Alioune Badara Bèye si raccontano i caratteri delle comunità e dei territori, cibo e passioni, città moderne e storie antiche. La poesia, da qualsiasi luogo provenga, ha mille ragioni e “provenienze”: ogni popolo crea la sua poesia a partire da un’urgenza. L’urgenza produce poesia, la necessità di trovare un approdo; poi, la forma in cui essa viene messa al mondo ha molto a che fare con la materialità del territorio. Il corpo del luogo si fa linguaggio e viceversa…
Giovedì 3 settembre ore 19.00 Presentazione del libro 'Passaggio in Sardegna', Giunti 2015 Con Massimo Onofri (autore) Castelsardo – Portici del municipio 'Passaggio in Sardegna', è un viaggio fuori dei percorsi obbligati dall’esotismo di massa, un viaggio letterario, innanzi tutto: per esempio nella Sassari reticente di Mannuzzu, o nella Nuoro dei morti e dei codici arcaici, ormai implosi, della Deledda e di Satta, ma anche di giovani scrittori come Fois o De Roma. Un viaggio di sapori e odori, magari a Alghero o a Oristano, perché la Sardegna non è solo la capitale possibile – dato che nei fatti l’ha anticipato – dello slow food italiano, ma anche d’una dolcissima slow life.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|