Pubblicato il 29/02/2012 17:40:10
I desideri, i miraggi, la loro fissità stellare negli anni: e, dopo, il trapasso a nuove bramosie, a nuove imprevedibili rispondenze. E, sì, la durata dei ricordi, la subdola estinzione di essi mentre operano implacabili i sensi al rammagliarsi della rete, benché tutta diversa, d'incanti.
Il fitto, l'innumerabile di un'anima, di un'esistenza passato in forma durevole, versato in una gemma, o forse obliterato da quella, perso comunque, perso irrevocabilmente all'amore non meno che all'indifferenza - penso
in quel nulla pensare in pieno sole al cospetto della sua opera brucando con gli altri obbediente la pastura dell'"armonia compiuta" e il tutto e il niente che emana tra i baleni del mattino.
(tratta da "Tutte le poesie", Nell'opera del mondo, Garzanti, 1979)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|