CONCERTO NANDO CITARELLA E I TAMBURI DEL VESUVIO CON BLOGFOOLK
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio "Terra 'e Motus 20th" - Canti antichi e nuove contaminazioni - sabato 21 febbraio 2015 Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, ore 21:00
Nel vulcano Vesuvio pulsano i ritmi che da sempre accompagnano i canti e i balli tradizionali dell’area campana e di tutta l’Italia centro-meridionale. Ma questa terra fertile ha accolto anche il battito ritmico di tutte quelle genti che, attraversando il Mare Nostrum, sono approdati quaggiù. In questa “Terra 'e motus”, il Vesuvio è il “grande tamburo” che scandisce tempo e ritmo in un continuo motus cum voci e danze. Il progetto Tamburi del Vesuvio festeggia 20 anni, ripercorrendo la sua storia e tutti gli artisti che l’hanno accompagnata. La volontà e il desiderio di Nando Citarella - ideatore e fondatore del gruppo - sono quelli di dare voce alle contaminazioni etnico-culturali che la realtà sociale italiana ha espresso. Nel corso degli anni è nato un linguaggio proprio, una peculiarità espressiva che rende la musica dei Tamburi del Vesuvio antica e moderna al tempo stesso, in un perpetuo viaggio senza tempo.
Componenti i Tamburi del Vesuvio 2015: Nando Citarella, Gabriella Aiello, Carlo “Olaf” Cossu, Pietro Cernuto, Claudio Monteleoni, Pietro Pisano, Raffaella Coppola, Nathalie Leclerc, Anna Cirigliano. Featuring: Badù ‘Ndiaje, Massimo Carrano, Jack Tama, Ruggero Artale, Umberto Vitiello, Raniero Bassano, Andrea Caroselli, Ernesto ‘o duttore, Roberto Giummarra, Gabriele Gagliarini, Simone Pulvano, Jacopo Mohammed, Paolo Cimmino, Umberto Papadia, Paolo Modugno, Maurizio Trippitelli, Les Cymbalus.
Importsante: La riduzione si ottiene effettuando la prenotazione via email a: helikonia@tiscali.it specificando il numero di partecipanti.
Bloogfolk vi invita inoltre a visitare la propria agina facebook https://www.facebook.com/pages/Blogfoolk/132168793655485 oppure cliccare su www.blogfoolk.com e scaricare on line il numero 191 del 18 Febbraio 2015 di Blogfoolk Magazine: "Storie, Suoni e Visioni sulle Strade del Folk" per lo studio di fonti storiche, organologiche e iconografiche, dei migliori gruppi e artisti folk presenti sul territorio e non solo.
In questo numero il gruppo strumentale e vocale dei Micrologus è tra i più apprezzati organici nell’esecuzione di musica antica. Ai trent’anni dell’ensemble umbro è dedicato lo speciale d’apertura del numero 191 di “Blogfoolk”. Nell’intervista, il fiatista Goffredo Degli Espostiripercorre la vicenda artistica dei Micrologus, parlandoci del loro nuovo album, “Le Vie Del Sacro. Canti religiosi in Italia tra Medioevo e Rinascimento”, e presentandoci anche il suo ultimo disco “Saltarello and Other Dances, pubblicato in coppia con il percussionista Andrea Piccioni. Il nostro viaggio in Italia prosegue con “Terra e Pace “ dei Luf e Massimo Priviero, splendida raccolta dedicata ai canti della Grande Guerra. Per le musiche world music spazio a “Mazal” di Aziz Sahmaoui & The University of Gnawa, disco Consigliato Blogfoolk della settimana.
Alla storia della world music appartiene Julien Jalal Eddine Weiss, suonatore di cetra trapezoidale qanun, ma soprattutto fondatore e direttore dell’Ensemble Al-Kindi, scomparso di recente, del quale vi offriamo una retrospettiva ricordo. La nostra attenzione ai cantieri sonori, ci porta a conoscere una bella realtà nata di recente nel beneventano: parliamo del centro di arti perfomative Officine delle Arti, alla cui inaugurazione siamo stati presenti.
Apriamo poi una nuova e imperdibile rubrica “Note di Gusto”, affidata alla cura di Nando Citarella, che nella sua prima puntata ci conduce nell’irpina Montevergine per le celebrazioni della Candelora, a base di canti, danze ed abbondanze alimentari, senza dimenticarsi di darci consigli per la cucina...
Dalla ritualità carnevalesca passiamo ai repertori di questua natalizio-epifanici indagati da Renato Morelli in “Stelle, Gelindi, tre re”, il volume che raccoglie gli esiti di una ricerca trentennale, edito da Nota. Torniamo a parlare di chitarra con una videointervista con Francesco Taranto, con cui abbiamo ripercorso la carriera artistica e discografica, senza tralasciare la sua attività di ricercatore e compositore. Chiude questo corposissimo numero il Taglio Basso di Rigo, che ci propone l’interessante gruppo emiliano Le Altre di B.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.