SEMINARI DI METODO LINKLATER PER VOCE E TESTO
- al teatro di Villa Torlonia con Alessandro Fabrizi corpo, emozioni, intelletto e voce nella performance del testo- dal 2 Febbraio al 5 marzo.
CICLO DI 4 SEMINARI:
INTRODUTTIVO – APPROFONDIMENTO – SOUND & MOVEMENT – TESTO E PERSONAGGIO SEMINARIO INTRODUTTIVO
Il Metodo Linklater per Voce e Testo è nato nella seconda metà del ‘900 in Inghilterra, grazie al pioneristico insegnamento di Iris Warren. La sua allieva Kristin Linklater lo ha poi sviluppato in più di 50 anni di insegnamento e pratica teatrale negli U.S.A. e in molte altre parti del mondo. Il Metodo, conosciuto anche come “Freeing the Natural Voice” per il titolo del manuale pubblicato nel 2006 in edizione ampliata e corretta (edizione italiana “La Voce Naturale”, Roma 2008) offre una lucida visione del funzionamento della voce umana nell’ambito della comunicazione fra individui e fra performer e pubblico.
Alessandro Fabrizi, insegnante Autorizzato, traduttore del manuale di Kristin Linklater e regista del documentario “Giving Voice”, propone per i mesi di febbraio-maggio 4 seminari a scadenza bisettimanale: Introduttivo, Approfondimento. Sound & Movement, Testo e Personaggio. Il percorso permetterà ai partecipanti di attraversare le esperienze, gli esercizi e la ricerca offerta dal Metodo e così apprendere pratiche di scioglimento di tensioni e potenziamento della propria voce per approcciare con libertà, sensibilità ed efficacia comunicativa il testo, drammatico e non. Tra coloro che parteciperanno a tutti e 4 i seminari verrà selezionato un gruppo di lavoro che realizzerà una o più performance di un testo drammaturgico originale elaborato da Alessandro Fabrizi e Nadia Fusini a partire dai temi e dai testi proposti ed esplorati durante i seminari.
I seminari sono strutturati in progressione. Possono partecipare attori professionisti, cantanti, studenti di canto o di recitazione, insegnanti e chiunque abbia interesse ad esplorare le proprie capacità vocali nella comunicazione. La partecipazione al seminario introduttivo è gratuita I partecipanti verranno selezionati da Fabrizi attraverso una lettera di interesse (da indirizzare a fluidonumero9@hotmail.it) con cenni relativi alla professione e alle motivazioni per frequentare il seminario. Non sono ammesse più di due assenze per seminario.
Si lavora senza scarpe e con abiti comodi. calendario: lunedì 2 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 giovedì 5 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 lunedì 9 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 giovedì 12 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 lunedì 16 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 giovedì 19 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 lunedì 23 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 giovedì 26 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 lunedì 2 marzo dalle 14.30 alle 18.30 giovedì 5 marzo dalle 14.30 alle 18.30
Il Metodo Linklater consiste di una serie di esperienze ed esercizi strutturati in progressione. Il loro obiettivo è quello di sciogliere quelle tensioni che inibiscono la voce e di tonificare immaginazione, intelletto e corpo al fine di rendere la persona disponibile alla piena espressione di pensieri ed emozioni. E’ un’architettura funzionale ed organica che parte dal rilassamento per raggiungere la potenza della capacità respiratoria e la complessità dell’espressione vocale, estensione e articolazione. Il corso introduttivo dunque presenta questa progressione di esperienze ed esercizi ai partecipanti affinché li possano praticare per approfondire la consapevolezza delle tensioni inibitorie e liberare la voce. Si parte dalla consapevolezza fisica, la struttura portante del corpo (lo scheletro) e la muscolatura propriocettiva per sintonizzarsi poi con il ritmo naturale della respirazione involontaria. Fin da questa prima esplorazione ci si allena a parlare al corpo per immagini, a rendere attiva la produzione di stimoli immaginativi o sensoriali e osservare come risponde il corpo. In questo modo si procede per esplorare la voce: le prime vibrazioni, la diffusione delle vibrazioni nel corpo, la rimozione di tensioni che ostacolano o distorcono la comunicazione, la percezione dei risuonatori.
Il principio sempre presente in tutto il lavoro è quello di rendere l’organismo in grado di riattivare le sue innate capacità di rispondere agli stimoli e di comunicare per esprimere bisogni e pensieri. A tal fine il lavoro, a partire da osservazioni e conoscenze scientifiche, è sempre soprattutto rivolto alla dinamica comunicativa come desiderio ed espressione di un impulso. In questo senso è centrale l’idea del respiro come sospiro di sollievo: non un meccanico far entrare e uscire l’aria dal corpo ma un’organico lasciar rispondere l’apparato respiratorio all’espressione di un contenuto emotivo (in questo caso, il sollievo). Fin da questo primo seminario ai partecipanti verrà proposto di esplorare un testo. I testi saranno scelti nel quadro più complessivo di una esplorazione di come alcune storie mitiche della cultura classica greca e latina (in particolare Le Metamorfosi di Ovidio) abbiano ispirato o riecheggino in autori di altre epoche e culture, come Tasso, Shakespere, Ford, Calderòn, Ritzos… Contatti: casadeiteatri.roma.it
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.