Pubblicato il 06/12/2014 20:01:11
Mi sono chiesta ripetutamente negli ultimi tempi se la scena di cui sono stata testimone e che ho raccontato in Cicciona…, sarebbe stata vissuta con la stessa emozione da chiunque. Io non ho raccontato una storia, ho solo descritto un dialogo intimo - metaforizzato - tra una madre e un figlio, ma che ancora mi commuove se lo descrivo ad altri.
Saramago – la Repubblica del 23 giugno 2007, p. dell’Almanacco dei Libri - mi ha dato una risposta chiara. Alla domanda dell’intervistatore: “nella sua infanzia non c’è niente di straordinario, ma il suo sguardo è pieno di percezioni ‘straordinarie’…”, risponde: “tutto può essere straordinario, se è straordinaria la nostra maniera di vedere e di sentire. I girasoli di Van Gogh non erano straordinari… ma lo erano gli occhi e la sensibilità dell’artista”. (30 novembre 2007)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Nastri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|