Pubblicato il 15/12/2014 09:50:50
‘Anterem’ la nota rivista di ricerca letteraria giunta al numero 89 (dicembre 2014) è in distribuzione sul sito info@anteremedizioni.it.
"A dire il vero" è la tematica di questo speciale numero che si assume il compito di dare voce – come viene sottolineato nell’editoriale di Flavio Ermini – a quel particolare moto rivoluzionario che ha lo scopo di "portare a espressione la lingua muta delle cose, operando affinché nella parola umana trovi posto la lingua non comunicabile della physis, così affine a quello che noi non siamo più". Convengono al dialogo su questo numero poeti e pensatori di rilievo internazionale, in un succedersi avvincente di poesie e saggi, come già mette in evidenza il sommario. Di particolare rilievo sono le poesie in lingua tedesca di Michael Donhauser (1956), tradotte da Gio Batta Bucciol. Vanno altresì segnalati i testi poetici di Gian Giacomo Menon (1910-2000), poeta del quale solo in questi ultimi anni si sta riconoscendo la grandezza, grazie alla cura di un suo allievo, Cesare Sartori. Qualche cenno sulla storia di ‘Anterem’ può essere riscontrato sulla rivista online line@editoriale dell'Università di Toulouse.
Fondata nel 1976 da Flavio Ermini e Silvano Martini, ‘Anterem’ si è subito istituita come un laboratorio di ricerca riguardo alla natura del pensiero poetico, e pone a tema da più prospettive la fondamentale e controversa questione sul senso che nel testo si articola e che della scrittura fa il luogo della propria rivelazione. Il suo punto nodale è costituito dalla pulsione verso la parola inaugurale, una parola che abbia recuperato tutto il suo primitivo valore, le sue native potenzialità di creazione della cosa, di creazione del mondo. Tendendo nella forma che non può essere assimilata ad alcuna soluzione stilistica codificata. Seguendo questa logica, ‘Anterem’ è strutturata in numeri monotematici, in un intreccio di forze, pensieri, idee, problemi, progetti diversi, su argomenti di particolare rilievo in ambito letterario e filosofico. Con la consapevolezza che c’è un unico modo per determinare il corso della letteratura: elaborare nuove forme espressive e nello stesso tempo dare vita a strutture di pensiero adeguate a parlarne. Fino a spingersi così lontano nella ricerca da descrivere una forma di pensiero, il cui movimento, il cui rigore e la cui logica sono tesi alla produzione di senso proprio sull’equilibrio e sulle tensioni delle ‘diversità’ linguistiche antropologiche in un continuo interrogarsi sulla singolarità antecedente e la distinzione tra universale e individuale.
Diciamo anche che il nome ‘Anterem’ – così com’è composto dai due termini “ante” e “rem” – si riferisce alla parola che ancora non si identifica con la cosa designata, cioè alla parola che precede le forme tipiche della riflessione del pensiero. Questo nome, “Anterem”, porge attenzione, esplicitamente, al valore prelogico della parola, la quale è chiamata a assere il luogo di raccordo fra percezione e sensibilità, tra sentire e pensare. “Anterem” è una rivista letteraria. Fondata nel 1976, si è subito istituita come un laboratorio di ricerca, ricerca che in buona sostanza riguarda la natura stessa del pensiero poetico. La proposta che noi facciamo è questa: che ci si apra al fatto che la poesia pensa. E a tutte le conseguenze che ciò comporta. Chiediamo insomma che venga riconosciuta quella particolare forma di pensiero che non è strettamente legata alla filosofia, alla religione, alla scienza, alla psicoanalisi, alla politica... e che scorre in altro alveo: nella poesia. Ma con questa consapevolezza: il pensiero che parla dalla poesia è un pensiero non filosofico, non religioso etc., ma una provocazione a pensare altrimenti. Nel corso degli anni, intorno alla rivista si sono formate alcune collane: ‘Limina’, ‘La Ricerca Letteraria, Itinera’, ‘Pensare la letteratura’ – che hanno dato all’iniziativa la configurazione di una piccola casa editrice (con un catalogo di un centinaio di titoli). Si è inoltre costituito il ‘Premio nazionale di poesia Lorenzo Montano’, oltre che un Centro di Documentazione sempre intitolato a questo poeta. La più recente iniziativa a cui ‘Anterem’ ha dato vita è la Biennale di Poesia. Il suo programma prevede l’organizzazione di grandi manifestazioni multimediali, offrendo ai poeti un’occasione pubblica di incontro e di studi, con un’alta incidenza mediatica.
ANTEREM 2003 © Tutti i diritti riservati • info@anteremedizioni.it Via Zambelli, 15 • 37121 Verona, Italia
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|