Pubblicato il 06/11/2014 06:25:55
‘ROMA JAZZ FESTIVAL’ prosegue la rassegna. Domenica 9 novembre ore 11.00 - Teatro di Villa Torlonia
GIORGIO TIRABASSI & HOT CLUB ROMA ‘Django Reinhardt, Il fulmine a tre dita’ Giorgio Tirabassi voce e chitarra solista, Gianfranco Malorgio chitarra ritmica, Moreno Viglione chitarra solista, Mauro Carpi violino, Gianluca Galvani cornetta, Gian Piero Lo Piccolo clarinetto e sax, Renato Gattone contrabbasso, Gianluca Perasole batteria. Un nuovo progetto nato da un’idea di Gianfranco Malorgio in collaborazione con Renato Gattone. Si tratta di uno spettacolo musicale che racconta l’avventurosa vita del più importante musicista Jazz europeo, Django Reinhardt. La performance è arricchita dalla partecipazione dell’attore Giorgio Tirabassi, grande appassionato di chitarra ed in particolare dello stile manouche. lo spettacolo alterna momenti ironici a passaggi commoventi, mantenendo tuttavia un tono spensierato.
Mercoledì 12 novembre ore 21 - Teatro Biblioteca Quarticciolo ‘Ellingtoniana’ - Roma Jazz Festival in collaborazione con JandoMusic Max Ionata sax, Dado Moroni piano, contrabbasso e voce.
È con un omaggio a Duke Ellington che Dado Moroni e Max Ionata, due artisti di fama internazionale, hanno deciso di affrontare nel loro percorso artistico dando vita e suono a “Ellingtoniana”. Un viaggio di sola andata per una terra creata da due tra i più importanti artisti del ‘900, Duke Ellington ed il suo alter ego Billy Strayhorn, a detta di molti il vero ispiratore dell’estetica ellingtoniana. Ma non importa chi abbia fatto cosa. Ciò che conta è che questi due geni contemporanei abbiano lasciato un’impronta indelebile su tutta la musica, non solo nel Jazz. Dado Moroni, ha collaborato a lungo con Jimmy Woode e Sam Woodyard, contrabbassista e batterista storici di Duke Ellington, consentendogli di immergersi a pieno nelle sonorità originali del grande compositore. Sonorità che ritroviamo in “Two for Duke”, disco prodotto dalla Jando Music, grazie alle straordinarie capacità interpretative del sax di Max Ionata.
Domenica 16 novembre ore 11.00 - Teatro di Villa Torlonia ‘Bix Big Band’ Carlo Capobianchi tromba, direzione; Tess Amodeo-Vickery e Luca Majnardi voce; Piercarlo Salvia sax tenore, clarinetto; Olimpio Riccardi sax tenore; Guglielmo Cetto sax alto; Alessio Bernardi sax alto, flauto; Lisa Rogai sax baritono; Davide Richichi e Lorenzo Soriano tromba; Michael Supnick, Vincenzo Ierace, Christopher Haynes trombone; Alessio Magliari pianoforte; Terenzio De Cristofaro chitarra; Maurizio Capuano contrabbasso; Alberto Botta, batteria.
La Band, composta da professionisti, prende il suo nome da Bix Beiderbecke e al suo esordio esegue brani dello stesso Bix, di Joe King Oliver, Scott Joplin e Louis Armstrong per passare, con il tempo, alla esecuzione di un repertorio che fa riferimento alle grandi orchestre quali quelle di Ellington, Basie, Miller, Artie Shaw, Benny Goodman, Chick Webb e Stan Kenton utilizzando anche arrangiamenti originali acquistati direttamente dall’archivio del grande band leader newyorkese Vince Giordano che venivano eseguiti dalle grandi orchestre americane tra gli anni ’20 e ’40. Acquisto Biglietti: biglietto €15,00 Listicket Gruppo TicketOne; Acquisto telefonico chiamando lo 060608 e in 140 punti vendita Lottomatica.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|