Pubblicato il 01/05/2010 18:34:05
Primo riconoscimento del 2010 a Catello Nastro PER IL LIBRO “POESIE CILENTANE” PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL CONCORSO LETTERARIO “CITTA’ DI BELLIZZI”
Domenica 25 aprile 2010, nell’Aula Consiliare del Comune di Bellizzi, è stato assegnato un premio speciale della Giuria a Catello Nastro, poeta, scrittore e critico d’arte che vive ed opera ad Agropoli da oltre mezzo secolo nel campo dell’arte e della cultura. “ POESIE CILENTANE” è una silloge di sessanta componimenti poetici, quasi tutti in versi sciolti, raccolti, modificati o creati di sana pianta dal prolifico autore cilentano di adozione, che ha saputo cogliere i momenti salienti della vita dei paesi del Cilento, raccontando in versi un vissuto d’altro canto non molto lontano dai nostri giorni. La poesia cilentana, che gli studiosi locali amano dividere in poesia d’amore e poesia di sdegno trova un narratore a tratti che canta l’amore, a tratti la società del tempo, a tratti le problematiche del Cilento di alcuni decenni fa, il tutto con una leggera venatura satirica tanto presente della sua produzione letteraria del 2008 e 2009. Forse i versi meritavano una rima, ma è probabile che la descrizione degli eventi in tale maniera ne sarebbe uscita sminuita. La donna e l’amore sono i motivi conduttori della maggior parte delle composizioni. In alcuni versi viene cantato l’amore platonico, ma in molti altri versi la donna viene presentata come insieme di carne ed ossa. A quei tempi l’amore non si consumava in un angolo della discoteca, ci fa presente l’autore, ma in un pagliaio e dietro ad un covone lontano dagli occhi indiscreti dei parenti. Insomma si tratta di tanti quadretti di vita paesana di un tempo passato, coloriti e pieni di vitalità contadina. Il libro, di meno di cento pagine, è stato edito dalla “Libera Università Internazionale di Arte, Lettere, Musica e Storia, onlus, del Cilento e Vallo di Diano” nel novembre del 2009. Interessante da leggere anche la premessa, ( Perché questo libro - Dialetto e cultura popolare - Esperienze dialettali regionali) nella quale l’autore introduce sul vero e proprio senso della parola il lettore a sfogliare il libro. La copertina è impreziosita da un dipinto del pittore M° Ernesto Camerlingo, la quarta di copertina da un dipinto del pittore Gianfranco Beligni e da una stupenda composizione floreale della pittrice Agata De Marco, in arte Kitty. Le poesie si trovano on line sul sito www.stio.net e www.altramusa.com e su altri siti dove si potranno leggere anche i liberi commenti dei lettori. Nel congratularci con l’amico Catello Nastro per questo ennesimo e meritato riconoscimento, formuliamo i nostro fervidi auguri anche per il prossimo lavoro letterario.
Antonio Infante
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|