Pubblicato il 07/07/2014 00:57:09
La S.V. è invitata il giorno 12 luglio 2104 alle ore 18:00 a partecipare all’inaugurazione della mostra fotografica
MARMO IN GUERRA
Palazzo Corsi – Piazza Alberica (Carrara)
Durante l’inaugurazione, condotta dagli artisti, interverranno in dialogo:
Carlo Ciappi (Docente D.A.C. – FIAF e attore) Alessio Giannanti (Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani) Marzia Dati (Critico letterario e traduttrice) Lucia Menapace (Attrice) Tra i presenti chi vorrà potrà chiedere di intervenire
La mostra, improntata principalmente sulla fotografia di Paolo Maggiani, sarà completata dall’apporto degli artisti, Roberto Maggiani e Gian Luca Maggiani; i tre Maggiani, con le loro opere, si evidenziano in tre campi artistici complementari, rispettivamente:
fotografia – poesia – pittura
Le diciassette stampe fotografiche in bianco e nero sono accompagnate da altrettanti testi poetici di Roberto Maggiani, esposti lateralmente alle fotografie da cui traggono ispirazione.
Il pittore ed illustratore Gian Luca Maggiani espone una sua opera pittorica dedicata al titolo della mostra.
Le fotografie sono scatti realizzati sulla Linea Gotica, alla ricerca delle tracce dell’ultima Guerra Mondiale. Cannoneggiamenti, bombardamenti, mitragliamenti, scontri i cui colpi, in schegge e proiettili, hanno lasciato la loro impronta su monumenti di commemorazione ai caduti nella Prima Grande Guerra, ma anche su fontane e pievi in marmo. Le ferite, che ancora oggi sono visibili sulle superfici di un marmo che si è trovato ad essere testimone della Seconda Grande Guerra, oggi rappresentano un monito, amplificano il messaggio e sottolineano il ricordo che questi monumenti rappresentano; ma soprattutto la mostra vuole essere un riconoscimento verso tutti coloro che hanno donato la loro vita per la libertà della propria patria: un auspicio di pace.
Ingresso gratuito Al termine della presentazione sarà offerto ai presenti un piccolo rinfresco
https://www.facebook.com/marmoinguerra #marmoinguerra
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|