Pubblicato il 25/11/2011 09:49:22
Non ci si può mai troppo allontanare da te, padre, madre, mare. Possiamo credere di farlo, noi umani sventati, possiamo dimenticarti, e forse tra noi provare rancore e per un momento desiderio di ucciderti, di spegnere il tuo movimento. Ma pianure e colline alberate, steppe desolate, montagne altissime non ti possono negare e nascondere. Arrivano dovunque le tue onde.
Non c’è niente da fare mai riusciamo a sfuggirti, padre, madre, mare. Ogni viaggio è una traversata e oltre ogni terra che io traverso ci sei tu, sempre e eguale e diverso sempre di più fedele e infedele a te stesso torbido e dolce come è sempre il sesso tra noi umani.
Mare, non ti siamo mai lontani perché sei in noi dalle origini perché sei tu che ci generi e siamo fatti della stessa sostanza e sottoposti alle stesse leggi astrali. Tu sei in noi, perpetuamente nel cranio, nel torace, nelle mani, sei in noi onda, stella, riflesso, marea sei il movimento che sovrasta e che culla che dona il delirio a ogni idea che deborda, sei il tutto e il nulla, sei tu che spingi gli sguardi sempre verso l’orizzonte sei tu, è per tuo decreto che nasce la volontà di conoscere e ogni rovente fame di infinito.
(cfr. sito http://poesia.blog.rainews24.it/2011/11/21/opere-inedite-giuseppe-conte/)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|