Pubblicato il 15/11/2011 08:28:00
Tutto il buio di fuori lo guardava Attraverso quel gelo di minuscole stelle Che incrosta i vetri nelle stanze vuote. Ciò che impediva agli occhi di rimandare un raggio Era quel lume obliquo che lui con la mano reggeva; Ciò che impediva a lui di ricordare per cosa Fosse entrato in quella stanza scricchiolante - l'età: Dunque in mezzo ai barili restò fermo, smarrito. E, come il suo passo pesante aveva entrando allarmato Col suo rimbombo la cantina, uscendo fece altrettanto; ed allarmò la notte Fuori, la notte che ha i suoi familiari rumori, Stormire d'alberi, troncarsi di rami, tutte cose comuni, Ma niente di simile a un colpo su una scatola vuota. Era una luce, se non ad altri, a se stesso Dove ora sedette, a pensare chissà Cosa, una quieta luce, e poi nemmeno quella. Egli affidò alla luna, come era, Tarda a sorgere, luna consumata, Ma in ogni caso preferibile al sole Per quello scopo, la neve sopra il tetto, I ghiaccioli sul muro, perché li custodisse; E prese sonno. Un poco lo disturbò Il tonfare d'un ciocco che s'aggiustava Dentro la stufa: e anch'egli s'aggiustò Meglio, e respirò meglio, ma sempre dormendo. Un vecchio, un uomo solo, non può badare a una casa, A una cascina, a una campagna, o se può, E' così che vi bada in una notte d'inverno.
(tratta da "Conoscenza della notte e altre poesie", scelte e tradotte da Giovanni Giudici, a cura di Massimo Bacigalupo, Oscar Mondadori 1988)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|