Pubblicato il 05/05/2014 17:52:28
28DiVino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma (00182) VENERDI 9 MAGGIO ore 22.00
Presentazione libro "Trattato di Armonia Jazz" + Concerto Live! con Andrea Beneventano, piano e Nicola Puglielli, chitarra
'Duality'
Un pianoforte ( Andrea Beneventano) e chitarra (Nicola Puglielli) conversano ed immaginano
,lo fanno traendo spunto da brani composti dai due musicisti ma anche su standards del jazz. Contrappunti e variazioni: ecco un progetto di jazz acustico dove ognuno è solista ed accompagnatore, dove conta il come piú del cosa suonare e dove l´improvvisazione stessa è indistinguibile dalla attitudine alla composizione:Concertare improvvisando, Improvvisare concertando...
Prima del concerto Andrea Beneventano (piano) ci presenterà il suo libro.. "Trattato di Armonia Jazz" .. Tutto un programma!
Note sul libro: Lo scopo del Trattato è fornire le nozioni necessarie per la conoscenza dellarmonia moderna attraverso il pianoforte. I 96 capitoli del libro forniscono al lettore un vastissimo spettro di nozioni la cui acquisizione risulta sicuramente di estrema utilità non solo dal punto di vista pianistico, ma anche dellarrangiamento, della composizione e dellimprovvisazione.Dopo i primi capitoli, che trattano le basi per lo studio dellarmonia, vengono affrontate tutte le combinazioni armoniche, dalla triade ad accordi molto complessi a sei e più voci e, seguendo sempre un percorso graduale e consequenziale, si affronta man mano una vastissima serie di argomenti correlati. Nel testo sono presenti anche diversi capitoli che trattano il movimento delle voci e la loro disposizione (voicings), le scale e il loro abbinamento con gli accordi e infine le tecniche utili anche per larrangiamento, quali larmonizzazione a block chords e le sostituzioni armoniche.
Tel dopo le 16.00 : al 340 82 49 718 Tutte le info : www.28divino.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|