Pubblicato il 16/03/2014 18:43:27
La ragione argomentativa è la vera malattia dell’Occidente. Essa porta con sé un’idea di universalità contrastante con la realtà di una finitezza che in troppi casi si esprime attraverso comportamenti e opinioni fra loro inconciliabili. Anche la consapevolezza di quella finitudine, prodotto gnoseologico della Ragione stessa, non cessa di dimostrarsi strumento quanto mai ambiguo, perché si presta agli usi più settari - fino alla pretesa di giustificare eccessi ed abusi di ogni genere.
La Verità - il mito più antico della Logica - si è dissolto come tutte le divinità del mondo pre-logico, lasciando l’umanità orfana e smarrita a cercare fra gli scarti e i vecchi rifiuti ciò che possa recare il sollievo di un conforto, precario e provvisorio, prima della resa al nulla etico.
24/7/98
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Nastri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|