Pubblicato il 12/10/2011 10:57:35
Io sono uno che ha conosciuto la notte. Ho fatto nella pioggia la strada avanti e indietro. Ho oltrepassato l’ultima luce della città.
Io sono andato in fondo al vicolo più tetro. Ho incontrato la guardia nel suo giro ed ho abbassato gli occhi, per non spiegare.
Io ho trattenuto il passo e il mio respiro quando da molto lontano un grido strozzato giungeva oltre le case da un’altra strada,
ma non per richiamarmi o dirmi un commiato; e ancor più lontano, a un’incredibile altezza, nel cielo un orologio illuminato
proclamava che il tempo non era giusto, né errato. Io sono uno che ha conosciuto la notte.
(Traduzione di Giovanni Giudici)
Acquainted With the Night
I have been one acquainted with the night. I have walked out in rain - and back in rain. I have outwalked the furthest city light.
I have looked down the saddest city lane. I have passed by the watchman on his beat And dropped my eyes, unwilling to explain.
I have stood still and stopped the sound of feet When far away an interrupted cry Came over houses from another street,
But not to call me back or say good-bye; And further still at an unearthly height, One luminary clock against the sky
Proclaimed the time was neither wrong nor right. I have been one acquainted with the night.
(tratta dal sito http://poesia.blog.rainews24.it/2011/10/02/robert-frost-conoscenza-della-notte-altre-poesie/)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|