Pubblicato il 09/10/2011 08:47:42
Mistero per la strada
Si posò la luce del giorno sul viso di un uomo addormentato. Gli giunse un sogno più vivido Ma non si svegliò. Si posò l’oscurità sul viso di un uomo in cammino Tra la gente nei raggi di sole Forti e impazienti. D’un tratto si fece buio come per il temporale. Io ero in una stanza che conteneva tutti gli istanti - Un museo di farfalle. Tuttavia il sole era forte come prima. I suoi pennelli impazienti dipingevano il mondo.
Marzo '79
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi imbatto nelle orme di un cerbiatto. Linguaggio non parole.
Verso casa
Corse fuori nella notte la telefonata rifulgendo in campagna e nelle periferie. Poi dormii preoccupato nel mio letto d’albergo. Somigliavo all’ago di una bussola portato nel bosco da un fondista col cuore palpitante.
(traduzione di Franco Buffoni, incluse in F. Buffoni, Songs of Spring. Quaderno di traduzioni, Marcos y Marcos 1999)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|