Care Amiche e cari Amici,
vi informo che, dopo quattro anni dall'ultima pubblicazione a stampa (2010), avendo pubblicato in questi anni in formato e-book, è in uscita, disponibile a partire dal 26 febbraio 2014, il mio nuovo libro, una raccolta di poesie intitolata La bellezza non si somma, edito da italic (ex Pequod). Ecco qui la copertina:
ISBN: 978 88 98505
ISBN-10: 8898505183
ISBN-13: 978-8898505180
E' un libro di 72 pagine e più sotto puoi leggerne la presentazione. Non nego che mi farebbe piacere una tua lettura, in tal caso ti sarò grato se vorrai farmi arrivare una tua nota/commento (roberto.maggiani@larecherche.it). Il libro è già prenotabile su amazon.it, ancora prima della sua uscita, se lo prenoti ora potrai usufruire di uno sconto e lo riceverai con il prezzo minimo garantito. In ogni caso è prenotabile presso qualunque libreria, fisica o on line, sul territorio nazionale, a partire dal 26 febbraio. Se ne avessi le possibilità lo regalerei personalmente a tutti i miei lettori, ma sarebbe per me una spesa eccessiva, tuttavia, valutando caso per caso, una decina di copie posso regalarle a chi avesse reali problemi economici e volesse comunque leggerlo, basta che mi si scriva al suddetto indirizzo.
Qui sotto la presentazione del libro tratta dalla pagina dedicata al libro sul mio sito personale, dove è anche possibile leggere una poesia:
(dal risvolto di copertina)
Sono poesie caratterizzate da una particolare chiarezza descrittiva; nel paesaggio naturale, come in quello umano, individuale o sociale, ogni elemento o fatto diventa una finestra da cui è possibile osservare l’intero cosmo. Lo sguardo sulle dinamiche del mondo, più o meno evidenti, rimanda il poeta a una riflessione interiore che si esprime in veri e propri dipinti in versi, talvolta caratterizzati da una calibrata ironia; le descrizioni paesaggistiche rimandano ad analogie con il mondo interiore dell’uomo, i corpi, animali o umani, quando presenti, agiscono, tra slanci e chiusure, in un alone di serrata armonia. L’uomo si caratterizza per l’intelligenza dello sguardo, attraverso di esso trovano nutrimento i più variegati pensieri; inoltre i versi mettono in evidenza una debolezza umana di fondo che non cede mai e di continuo insidia le migliori intenzioni. Un punto focale di questa poesia è la celebrazione della bellezza delle forme e del mistero che sembrano attraversare di continuo l’esistenza umana, sulla cui scia si sviluppa una ricerca di senso capace di implementare la conoscenza. Dalle poesie si delineano affreschi di un mondo in svolgimento, soggetto principale è l’umanità con i suoi affetti e le sue ossessioni, immersa in una bellezza che non si può sommare, perché o è o non è. Il tema del piacere si sovrappone a quello della decadenza e del disfacimento della morte, insieme a quest’ultima si manifesta la necessità di riconoscere, nel vuoto del mondo, e nei fatti minimali della natura, la presenza di Dio.
Guarda il booktrailer del libro
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.