Pubblicato il 18/12/2013 10:50:55
"JURASSIC QUIET ZONE 4tet" Daniele Tittarelli, sax Stefano Carbonelli, chitarra Andrea Di Biase, contrabbasso Ermanno Baron, batteria
VENERDI 20 DICEMBRE ( new!) ore 22.30
Ci sarà stato un luogo dove ascoltare buona musica nel caotico mondo dei dinosauri del Giurassico? Jurassic Quiet Zone è un nuovo progetto di musica davanguardia che unisce personalità particolarissime della scena musicale italiana e non: il sassofonista Daniele Tittarelli e il batterista Ermanno Baron sono ormai da anni al centro della scena jazzistica romana mentre Stefano Carbonelli e Andrea Di Biase sono astri nascenti meno conosciuti al pubblico italiano in quanto hanno vissuto allestero per anni, a Londra. Infatti questa collaborazione nasce da lontano, proprio in Inghilterra dove Stefano ed Andrea si sono conosciuti e hanno lavorato ad un repertorio comune di brani originali che prendono ispirazioni da un lato dalle esperienze di maestri quali Dave Holland e Kenny Wheeler, con cui tra laltro Andrea ha lavorato negli ultimi tre anni, e dallaltro dalle nuove leve quali Vijay Iyer, Craig Taborn e Ben Wendel.
SABATO 21 DICEMBRE ore 22.30
"LAURENT DIGBEU AFRO-JAZZ QUARTET" Laurent Digbeu, chitarra Andrea Polinelli, fiati Giuditta Santori, batteria, percussioni Sabrina Scriva, Basso La musica di Laurent Digbeu è musica di matrice urbana africana dove la costruzione melodica, incentrata su veicoli modali, si sviluppa attraverso armonie jazz. Si crea così un particolare connubio afrojazz dove lapparente semplicità della matrice è articolata su sofisticate ritmiche espresse da basso elettrico e batteria. Il confronto tra i musicisti, unito a questi elementi basilari, genera improvvisazioni originali e ricche sonorità. per l'occasione è affiancato alla batteria da Giuditta Santori che da ventanni collabora con gruppi di artisti africani in Italia e che è descritta dalla rivista Africa Nouvelles come lunica batterista italiana mastra dei ritmi urbani africani. Con lei ha fatto coppia ritmica per molti anni al basso elettrico Sabrina Scriva. Ai sax Andrea Polinelli che nellestate 2010 è stato in tournèe in Costa DAvorio con il cantante del Burkina Gabin Dabiré e che ha portato propri progetti speciali negli USA ed in Brasile
28DiVino Jazz, WIne & Cheese Via Mirandola, 21 ROMA TUTTE LE INFO: www.28divino.com info 340 8249718 - dopo le 16.00 nei giorni di Musica !
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|