:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1137 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Nov 21 11:40:24 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Premio Internaz. Ascoli P.Letteratura, saggistica

Comunicazione di Morena Ferrari
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/10/2013 09:34:49

Premio Internazionale Ascoli Piceno

Letteratura, saggistica spettacolo-XXV Edizione

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013 Sala della Ragione - Palazzo dei Capitani

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

 

 

     Il “Premio Internazionale Ascoli Piceno” è assegnato adun’opera di letteratura, saggistica, spettacolo, avente per oggetto la cultura, la storia, l’arte, la scienza del Medioevo, o ad un autore di rilievo internazionale che si sia distinto per il contributo complessivo recato con la sua attività alla conoscenza dell’età medievale.

 

Art. 3

     Il “Premio Internazionale Ascoli Piceno” consiste nella somma di € 5.000,00 (cinquemila euro).

Il Comitato scientifico/Giuriadel Premio, composta da Antonio Rigon (Presidente), Furio Brugnolo, Paolo Caucci Von Saucken, Antonio D’Isidoro, Giannino Gagliardi, Roberto Lambertini, Sivia Maddalo, Jean Claude Maire Vigueur, Karl Michael Matheus, Stefano Papetti, Giuliano Pinto, Giuseppina Traini, ha assegnato il Premio Internazionale Ascoli Piceno 2013 a  Elisabeth Crouzet-Pavan per il volume Rinascimenti italiani 1350-1500 (Viella, 2012) e per la carriera.

 

Elisabeth Crouzet-Pavan insegna Storia medievale presso l'Università di Paris-Sorbonne. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamoVenezia trionfante. Gli orizzonti di un mito (Einaudi, 2001)e Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto (Fazi, 2007)

 

Marialuisa BOTTAZZI ha ricevuto la “Menzione speciale della Giuria” per il volume Italia  medievale epigrafica. L'alto medioevo attraverso le scritture incise (secc IX-XI), CERM 2012.

 

La “Targa Vito Fumagalli” (Tesi di Dottorato) è stata assegnata ex aequo a Mafalda TONIAZZI (Università di Firenze) per la tesi I "Da Camerino": una famiglia ebraica italiana fra Trecento e Cinquecento  e a Martina DI FEBO (Università di Macerata) per la tesi Mirabilia e merveille: le trasformazioni del meraviglioso in alcuni testi mediolatini e in alcune relazioni di viaggio gallo-romanze nei secoli XIII-XIV

 

La “Targa Gianni Forlini” (opere e servizi giornalistici relativi territorio del Piceno) è stata assegnata al volume  E venne Mastro Cola dell'Amatrice a Folignano.Testimonianze storiche della comunità di Folignano in un manoscritto dell'Archivio parrocchiale. Manoscritto 1448-1776 , Palumbi, 2013 a cura di Daniele Ricciotti.

 

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo sabato 30 novembre, al termine del convegno "Comunicare nel medioevo. La conoscenza e l'uso delle lingue nei secoli XII-XV" (Programma in allegato).

 

Il Premio Internazionale Ascoli Piceno (nato nel 1987, con una sequenza interrotta soltanto nel biennio 2003/2004), con la scelta dei premiati e con i convegni ad esso correlati, si è distinto per il lavoro svolto con meticolosità e per la costante attenzione alla qualità scientifica degli appuntamenti. La Giornate di Studio dedicate alla storia e alla cultura del Medioevo, sono conosciute ed apprezzate per l’originalità e l’attualità delle tematiche affrontate: la politica, i processi, la fama, la civiltà urbana e le committenze artistiche, l’amicizia, essere giovani nel Medioevo.

 

Nel corso di 27 anni (dal lontano 1987) l’evento si è guadagnato la stima e la considerazione delle autorità, dei mezzi di comunicazione e della comunità scientifica internazionale. Hanno ricevuto il Premio personaggi della cultura e dello spettacolo assai noti (elenco completo dei premiati in allegato).

 

 

 

BANDO DI CONCORSO

 

Art. 1

     L’ Istituto Superiore di Studi MedievaliCecco d’Ascoli”, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione di Ascoli Piceno, la Provincia di Ascoli Piceno e la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Ascoli Piceno, bandisce l’annuale “Premio Internazionale Ascoli Piceno” – letteratura e saggistica, spettacolo.

Art 2

     Il “Premio Internazionale Ascoli Piceno” è assegnato adun’opera di letteratura, saggistica, spettacolo, avente per oggetto la cultura, la storia, l’arte, la scienza del Medioevo, o ad un autore di rilievo internazionale che si sia distinto per il contributo complessivo recato con la sua attività alla conoscenza dell’età medievale.

Art. 3

     Il “Premio Internazionale Ascoli Piceno” consiste nella somma di € 5.000,00 (cinquemila euro).

     La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare il Premio.

    

     Il termine ultimo per la consegna delle opere che saranno presentate alla Giuria è fissato per venerdì 6 settembre 2013. Non saranno prese in considerazione opere già presentate al Premio negli anni precedenti.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 8

   

     Il presente bando è pubblicato sul sito web dell’Istituto Superiore di Studi MedievaliCecco d’Ascoliwww.issmceccodascoli.org; per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria (tel. 0736/262471 o 0736/244984 – fax 0736/622006)

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Morena Ferrari, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Morena Ferrari, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Loreto 17/11/2013 -Festa del Corista (Pubblicato il 09/11/2013 16:42:51 - visite: 1184) »

:: Festival NUOVI SPAZI MUSICALI ASCOLI PICENO (Pubblicato il 30/09/2013 12:50:11 - visite: 1517) »