:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1517 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Nov 16 21:41:08 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Festival NUOVI SPAZI MUSICALI ASCOLI PICENO

Comunicazione di Morena Ferrari
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 30/09/2013 12:50:11


AD ASCOLI PICENO   Dal 4 al 16 Ottobre 2013
Teatro Ventidio Basso e Istituto Musicale "Spontini" (Ascoli Piceno)


Il
4 Ottobre prende il via la 34^ edizione del Festival "NUOVI SPAZI MUSICALI" dedicato alla musica del '900.
Questa rassegna si è svolta per ben 33 anni a Roma in sedi prestigiose  come Palazzo Farnese, Palazzo Blumensthil, Palazzo Falconieri, Villa  Aurelia e con la collaborazione di varie Ambasciate ed Istituti di  Cultura stranieri. Da quest'anno invece il Festival si svolgerà ad Ascoli  Piceno, città in cui si è trasferita il suo fondatore e  Direttore Artistico, la compositrice Ada Gentile, già consulente del  Teatro Ventidio Basso dal 1996 al 2000.
Si tratta di un Festival  di altissimo livello, conosciuto in tutto il mondo, che  propone all'ascolto opere di autori di vari Paesi e di diverse scuole  e tendenze, senza preclusioni di sorta, eseguite da eccellenti musicisti  spesso alla loro prima esibizione in Italia.
Lo scopo principale della  rassegna è quello di avvicinare il grande pubblico alla musica del '900  che viene spesso ignorata dalle grandi istituzioni concertistiche e che  merita invece di essere conosciuta.

L'edizione 2013 del Festival, patrocinata  dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Provincia di Ascoli Piceno e  dalla Radio Vaticana, ed organizzata con il contributo del Comune di  Ascoli ,della Fondazione Cassa di Risparmio, della Banca dell'Adriatico e di BIM-Tronto ,  si articolerà in 3 concerti che saranno tutti ad ingresso libero e che  si svolgeranno nel foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Nel concerto di apertura  che si terrà il 4 Ottobre, alle ore 20.30, verranno proposte all'ascolto  due "operine tascabili" di Fabrizio De Rossi Re (compositore Docente al  Conservatorio di Fermo) e di Ada Gentile. Si tratta di due divertenti  lavori di 25' ciascuno intitolati, rispettivamente, "King Kong, amore  mio" e "La giornata di un soprano isterico" che si avvalgono di testi di  Luis Gabriel Santiago e di Sandro Cappelletto e che sono affidati ad  esecutori eccellenti come il soprano danese Susanne Bungaard ed  il pianista Fausto Di Cesare (per l'operina della Gentile che  viene presentata in 1^ italiana dopo la 1^ esecuzione assoluta a  San Francisco del 3 Ottobre al "Center of New Music"), il basso Stefano  Stella, il soprano Serena Allevi e la pianista Sabrina Gentili (per  l'operina di De Rossi Re). Questo concerto èstato organizzato con la  collaborazione del Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo e vedrà  impegnati giovani artisti marchigiani.

Ilsecondo concerto, in  programma giovedi 10 Ottobre, è affidato al pianista HAYKMELIKYAN,  insignito nel maggio scorso del titolo di "Artista Onorario della  Repubblica di Armenia", il quale eseguirà brani di autori molto  conosciuti come Ravel, Rachmaninov, Tchaikovskij e Stravinskj insieme ad  opere di autori armeni ed italiani (Nino Nicolosi e Davide Anzaghi). Al  concerto sarà presente un rappresentante dell'Ambasciata Armena di Roma.

Il 16 Ottobre, infine
,  sarà di scena l'eccezionale duo di percussionisti romani "ARS LUDI"  formato da Gianluca Ruggeri ed Antonio Caggiano, due virtuosi che vengono  regolarmente invitati dalla più importanti rassegne internazionali e che  collaborano con alcuni tra i maggiori compositori contemporanei come  Silvano Bussotti, Steve Reich, ArvoPart, Luis De Pablo, Gavin Bryars  etc.. Il programma di questo concerto comprende opere di Giorgio  Battistelli, Luigi Ceccarelli, Giacinto Scelsi e di due notissimi  compositori americani come John Cage e Steve Reich e, per questo, a  quest'ultimo concerto presenzierà il Dr.Chris Celenza, Direttore dell'Accademia Americana di Roma.. Tutti e tre i concerti verranno preceduti da una "Guida all'ascolto" che si terrà alle ore 17.30, nei giorni immediatamente precedenti, presso l'Aula Magna dell'Istituto Spontini e  che sarà affidata a personalità del mondo della cultura .

Per ulteriori  informazioni telefonare allo 0736/261492 o consultare il sito www.adagentile.it alla voce Festival "Nuovi Spazi Musicali".



PROGRAMMA

Venerdi 4 Ottobre
ore 20.30
Due operine tascabili dei compositori
ADA GENTILE (testo di S.Cappelletto)
e FABRIZIO DE ROSSI RE (testo di L.G.Santiago);
Interpreti :
Susanne BUNGAARD e Serena ALLEVI (soprani);
Stefano STELLA (basso);
Fausto DI CESARE e Sabrina GENTILI (pianoforte);

Giovedì 10 Ottobre
ore 20.30
Pianista HAYK MELIKYAN
Musiche di Ravel, Rachmaninov, Stravinsky,
Babajanian, Komitas, Anzaghi, Nicolosi

Mercoledì 16 Ottobre

ore 20.30
Percusssioni "ARS LUDI"
(Antonio CAGGIANO e Gianluca RUGGERI)
Musiche di Battistelli, Scelsi, Ceccarelli, Cage, Reich
Presentazione del dipinto di Osvaldo Licini "Angelo ribelle su  sfondo rosso" a cura di Stefano Papetti


"GUIDA ALL'ASCOLTO DEI CONCERTI"

Tutti  i concerti saranno preceduti da alcuni incontri intitolati "GUIDA  ALL'ASCOLTO DEI CONCERTI" che si terranno nei giorni 3, 9 e 15  Ottobre, alle ore 17.30 nell'Aula Magna dell'Istituto Musicale  G.Spontini con personaggi del mondo della cultura
- I n g r e s s o  l i b e r o -

Giovedi 3 ottobre 2013:

all'Istituto Musicale "G.Spontini",
alle ore 17.30:
Saluto del Direttore Maria Puca.
Coordinatore Pierpaolo Salvucci.
Interventi  di Sandro Cappelletto, Ivana Manni, Fausto Di Cesare, Susanne  Bungaard, Sabrina Gentili, Serena Allevi e Stefano Stella.

Mercoledi 9 Ottobre:
all'Istituto Musicale "G.Spontini"
alle ore 17.30:
Coordinatore Pierpaolo Salvucci. Interventi di Franca Maroni,  Isa Girardi, Maria Puca, Maria Gabriella Mazzocchi e del pianista  Hayk Melikyan

Martedi 15 Ottobre:

all'Istituto Musicale "G.Spontini"
alle ore 17.30:
Coordinatore  Pierpaolo Salvucci. Interventi di Stefano Papetti, Paola Pallotta, Adele Cappelli, Guido Arbonelli e Richard Trythall.

- See more at: http://www.ascolidavivere.it/visualizza-news.aspx?idnews=15091#sthash.FAUw9yv8.dpuf


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Morena Ferrari, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Morena Ferrari, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Loreto 17/11/2013 -Festa del Corista (Pubblicato il 09/11/2013 16:42:51 - visite: 1184) »

:: Premio Internaz. Ascoli P.Letteratura, saggistica (Pubblicato il 18/10/2013 09:34:49 - visite: 1138) »