Pubblicato il 19/07/2011 09:17:01
Nel cuore della notte mi assilla una domanda: che ne sarà del Cile, della mia povera patria incomprensibile?
Da quanto ho amato questa patria sottile, queste pietre, queste zolle, la persistente rosa del litorale che vive con la schiuma, sono tutt'uno ormai con la mia terra, ho conosciuto i suoi figli ad uno ad uno e mi ruotano dentro le sue stagioni di pianto o di fiori.
Sento che ora, appena trascorso l'anno morto dei dubbi, quando l'errore che ci ha dissanguati è finito e iniziamo a sommare ancora il meglio, il giusto della vita, ricompare la minaccia e sul muro s'inalbera il rancore.
(tratto da "Poesie", 1924-1964, a cura di Roberto Paoli, edizioni BUR, 2001, pag. 174)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|