Pubblicato il 17/07/2011 09:11:46
ŞTIU PURITATEA
Ştiu, puritatea nu rodeşte, Fecioarele nu nasc copii, E marea lege-a maculării Tributul pentru a trăi.
Albaştri fluturi cresce omizi, Cresc fructe florilor în jur, Zăpada-i albă neatinansă, Pămâintul cald este impur.
Neprinhănit eterul doarme, Văzduhul viu e de microbi, Poţi dacă vrei să nu te naşti, Dar dacă eşti te şi îngropi.
E fericit cuvântu-n gând, Rostit, urechea îl defăimă, Spre care o să mă aplec Din Talgere - vis mut sau faimă?
Între tăcere şi păcat Ce-o să aleg - cirezi sau lotuşi? O, drama de-a muri de alb Sau moartea de-a învinge totuşi...
LO SO LA PUREZZA
Lo so, la purezza non frutta, dalle vergini non nascono figli, è la suprema legge dell'impuro la tassa sulla vita.
Azzurre farfalle generano bruchi, generano frutti i fiori tutt'intorno, la neve bianca è casata, la terra calda è infetta.
Incontaminato l'etere dorme, l'atmosfera brulica di microbi, puoi non nascere se non vuoi, ma se esisti ti aspetta la tomba.
È felice la parola nella mente, pronunciata, l'orecchio la diffama, su quale piatto della bilancia pesare - sogno muto o fama?
Tra silenzio e colpa cosa scegliere - mandrie o loti? Oh, il dramma di morire in bianco o la morte di vincere comunque...
(tratta da Ana Blandiana, Un tempo gli alberi avevano occhi, Donzelli, Roma 2004, Traduzione e cura di Biancamaria Frabotta e Bruno Mazzoni)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|