Pubblicato il 16/07/2011 15:37:34
¿CÓMO HABLAR DE MÍ MISMO? ¿Cómo hablar de mí mismo, cómo presentar mi verdad sin que algo me traicione? ¿Cómo atender la voz que en mi interior me habla cuando la vida afuera ensordece mi oído? ¿Cómo huir de las grandes palabras sin que me huya todo lo grande que hay en ellas? ¿Cómo renunciar a lo que brilla en la belleza si quisiera escribir con todos mis sentidos y el halago del verbo no es distinto al del cuerpo? ¿Cómo buscar en mí lo que permanece si el olvido es la llave de mi jardín perdido? ¿Cómo evitar que el verso condescienda al asombro sin que así desfallezca su misteriosa llama? ¿Cómo lograr que todo lo que en mí tiembla ahora, tiemble en ti que me lees y al fin nazca el poema?
Come parlare di me stesso, come dire la mia verità e non tradirmi? Come ascoltar la voce che da dentro mi parla quando la vita fuori rende sordo il mio orecchio? Come sfuggire alle grandi parole senza che sfugga tutta la grandezza che è in esse? Come lasciare quanto nella bellezza brilla se scrivere volessi con tutti i miei sensi e il fascino del verbo è lo stesso del corpo? Come cercare in me quello che rimane se è l’oblio la chiave del mio giardino perduto? Come evitar che ceda il verso allo stupore senza che venga meno la misteriosa fiamma? Come far sì che tutto quanto in me trema ora, tremi in te che mi leggi e sia infine poesia?
(da Sombras, 1986)
POESIE DI ABELARDO LINARES a cura di Pablo Luque Pinilla traduzione di Gloria Bazzocchi
(tratta dalla rivista on-line "Fili d'aquilone" , n.16, ottobre-dicembre 2009)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|