Pubblicato il 30/07/2013 11:28:46
Appuntamento suggestivo per la poetessa napoletana Marisa Papa Ruggiero. Il suo poemetto "Di volo e di lava" (puntoacapo edizioni, 2013), dedicato alla Latomia dei Cappuccini di Siracusa (poco lontana dal famoso teatro greco, uno dei più grandi dell’età ellenica), verrà presentato, con una lettura scenica, proprio nel suo habitat naturale il prossimo 3 agosto, come da programma a seguire. La manifestazione, organizzata dalla sezione siracusana di Italia Nostra, presieduta da Lucia Acerra, e curata da Michele Dell’Utri, prevede, dopo la presentazione del libro, una visita del parco archeologico siracusano con interventi di studenti delle scuole superiori della città aretusea. Il poemetto della Papa Ruggiero, pur partendo dalle suggestioni forti della Latomia, spazia sui grandi temi umani della vita e della morte, con una circolarità che coniuga gli opposti inizio/fine; lo sprofondare nell’imbuto della Latomia (le latomie erano cave da cui si ricavano materiali per la costruzione della città sfruttando il lavoro degli schiavi; quelle siracusane ospitarono come prigionieri i soldati ateniesi sconfitti al tempo della guerra de Peloponneso nel V sec. A.C.) è un viaggio nel tempo, verso l’essenza delle cose e di se stessi. Così scrive Giancarlo Pontiggia nella sua Prefazione: «Metaforica e aperta, violenta e anarchica, è proprio la voce di chi parla, con i suoi labirinti immaginosi, i suoi scuri stridii, a porsi dunque al centro del libro: voce che dà voce, o che evoca altre voci, in un movimento all’indietro - nella chiocciola profonda dei tempi e della storia – capace di evocare un luogo-origine, una sorta di ombelico poetico, una “radice dell’urlo” da cui tutto sembra essere scaturito: uno di quegli “alfabeti di zolfo e di sale”, quell’ “antico suono / che stringe a cerchio le parole” e “le incanta”».
Marisa Papa Ruggiero ha compiuto studi di formazione artistica a Milano e a Napoli. Dal 1991 decorrono le sue pubblicazioni in volume, edite soprattutto da Ripostes, da Guida, da Manni. È presente in raccolte antologiche e in riviste italiane ed estere con scritti poetici, in prosa e critici. Ha fondato con altri la rivista di ricerca letteraria «Levania» edita a Napoli
* Qui il silenzio fa eco
porta scintille fredde di rapina in questa botola fossile esplosa tutta in un punto
la incroci contromano capovolta fossa di cielo riflessa in lava mai spenta e sei vertigine fatta schegge in un sacco di pelle la nota sorda braccata in gola che sbarra l’orma il passo
la benda blu istoriata sulla nuca
e sai non sai cosa spezza il silenzio in questo versante a est dell’assedio cosa avvampa lo sguardo che intaglia il tempo alla pietra al cuore carsico di un’infinita sottrazione la sua circolarità remota la sua sintassi interna devastante *
Suggestioni artistiche alla Latomia a cura di Michele Dell'Utri
Marisa Papa Ruggiero, Di volo e di lava puntoacapo Editrice, 2013
Sabato 3 agosto 2013 ore 20,00 Latomia dei Cappuccini, Siracusa
Letture sceniche al flauto traverso Andrea La Monica presentazione critica di Enzo Rega con la partecipazione della ballerina Giulia Messina
La Latomia raccontata in un percorso emozionale dai giovani del laboratorio phaos
ITALIA NOSTRA SIRACUSA
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Enzo Rega, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|