Vita di Marmo è una mostra fotografica e poetica, ma anche un libro, dei fratelli Paolo (fotografo) e Roberto (poeta) Maggiani. Le fotografie sono accompagnate dalle liriche ad esse ispirate.
La mostra è inserita all'interno della manifestazione Carrara Marble Weeks 2013 che si terrà a Carrara dal 28 giugno fino all'8 settembre. L'inaugurazione della mostra sarà sabato 6 luglio 2013 alle 18.00 nella centrale piazza Alberica, ma sarà già visitabile a partire dal 28 giugno, giorno di inaugurazione della manifestazione. Ingresso libero.
Introduzione alla mostra e al libro Vita di Marmo
Volevamo un libro che rappresentasse la cultura tra la gente e per la gente apuana.
Siamo riusciti a crearlo, con immagini e punti di vista a nostro avviso insoliti per l'iconografia del marmo e della sua gente, del lavoro in cava e degli strumenti e dei macchinari antichi e moderni in essa impiegati.
In immagini e parole abbiamo provato a evidenziare la bellezza della nostra terra e della sua “vita di marmo”; immagini eteree, drammatiche, talvolta innocenti; parole pungenti, vere, talvolta ironiche, che non dimenticano la burla, il piacere di rendere icona le frasi ed i luoghi comuni.
È un lavoro di sintesi fotografica e poetica nato e sfociato da un’intensa ricerca, sia sul fronte dell’iconografia che su quello del pensiero apuano, mai banale nei suoi rivoli di vita quotidiana e punto di arrivo di una storia secolare, non da meno millenaria.
Paolo Maggiani
La terra del marmo emerge dal mare e sale, dapprima lievemente, come un sussurro verde sulla pianura, poi bruscamente, mostrando il suo biancore nelle ferite delle cave, fino alle vette rocciose al cospetto del cielo. Vita di marmo nasce su questo percorso, dal Mar Tirreno alle Alpi Apuane, passando dalla città, la casa dell'uomo arredata da oggetti che sono raffigurazioni di sé stesso e del mondo.
Il libro è l’espressione di nostre emozioni e percezioni sensoriali e intellettive; sono immagini e parole di un tempo della nostra storia, scaturite da passeggiate nella città osservando l’uomo e il suo fare, o dallo stare in compagnia delle rocce, del vento e del sole, davanti al vuoto riempito di cielo e mare indistinguibili all’orizzonte.
Con un solo sguardo, dall’alto delle apuane, si può tornare fino a valle; abbiamo fotografato e scritto anche a cavallo di questo muoversi virtualmente nello spazio, sempre alla ricerca delle immagini e delle parole riassuntive che possano esprimere la bellezza del Mondo: con questo libro invitiamo a celebrarla.
Roberto Maggiani
*
Una vista di piazza Alberica, Carrara
Carrara Marble Weeks 2013
Un evento per far conoscere e apprezzare ancora meglio Carrara per il grande patrimonio di arte, storia, cultura e saperi che è in grado di proporre ma anche per la sua capacità di attualizzare l’offerta e comunicare i suoi valori culturali e sociali.
Nel centro storico di Carrara percorsi, eventi,spettacoli, conferenze dedicati ad un unico protagonista: il marmo, che diventa valore comune attorno al quale raccontare, pensare, riflettere come non è mai stato fatto prima.
Il tema di quest’anno è la magnificenza, la magnificenza di una città e il suo tessuto urbano, fatto di palazzi, di strade, di piazze. La magnificenza nel rappresentare un materiale, nell’architettura e nelle arti, la magnificenza di tutto ciò che di questa città fa parte, come il cibo e la cultura, la magnificenza delle cave di marmo, la magnificenza delle storie che questa città è stata ed e in grado di raccontare, ma soprattutto, la magnificenza come strumento al servizio della modernità, dell’innovazione e della rinascita.
Informazioni generali
28 giugno - 07 luglio tutte le sere dalle 18 alle 24, poi tutti i week-end fino al 4 agosto orario 18-24.
Alcune location resteranno aperte fino a settembre 2013 (apertura del festival Convivere)
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.