:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Non sono al momento possibili nuove registrazioni di utenti su LaRecherche.it; dal 14 al 26 agosto 2024 sono previsti lavori di manutenzione sul sito pertanto non sarà possibile autenticarsi, pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Ci scusiamo per l'eventuale disagio.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1231 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Aug 16 06:38:35 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Amori di Giornalista

Argomento: Scrittori

di Teresa Nastri
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/04/2014 09:26:28

Amori di giornalista

 

“J’ai deux amours...” cantava una volta il pubblico di un grande teatro, per onorare una grande cantante che aveva scelto di rivestire il bronzo della propria pelle coi colori mutevoli delle stagioni parigine. Due sono anche gli amori, dichiarati o manifesti, di Gaetano Afeltra (almeno per quanto riguarda la sua vita pubblica): il “Corriere della sera” e Amalfi. Ma dire “Corriere della sera” è dire inevitabilmente anche “Milano”, la sua vitalità, il suo dinamismo, il suo cuore più generoso e cosmopolita. E per due sere consecutive, il 28 e il 29 di agosto, queste diverse realtà si sono raccolte intorno a lui nell’austera ma accogliente cornice del Salone Morelli. Nella prima delle due serate, il giornalista-scrittore, nel ruolo di anfitrione, presentava al pubblico amalfitano il libro Pappagalli Verdi  di Gino Strada - medico e docente universitario trasformatosi in “chirurgo di guerra” per passione umanitaria - al quale il giorno precedente era stato assegnato il Premio Viareggio per una sezione “internazionale” appositamente istituita, come ha tenuto a sottolineare lo stesso Afeltra. E per l’occasione, a sostegno dell’azione di Emergency e dell’équipe sanitaria di Gino Strada - che fonda, ovunque si dia emergenza, ospedali e centri di riabilitazione per le vittime delle mine antiuomo - il Centro Sportivo Amalfitano ha consegnato ai rappresentanti di quest’associazione la somma di un milione, raccolta fra i propri iscritti.

Il secondo dei due incontri è con Ettore Mo, un altro grande del giornalismo italiano, di cui è appena uscito da Rizzoli il volume Sporche guerre,  una raccolta dei suoi celebri reportages  da fronti di belligeranza diversi - e mai troppo lontani, perché non ci coinvolgano tutti! E’ l’occasione per un affettuoso dialogo fra vecchi amici, sul filo di ricordi comuni che muovono da un unico centro: quel “Corriere”, primo amore dichiarato di Gaetano Afeltra. Apprendiamo così che nel ‘79, per intuito dell’allora direttore Franco Di Bella, Ettore Mo si trovò di punto in bianco trasformato da esperto di arte e spettacoli culturali, a cronista di guerra. Gli aneddoti si susseguono, e sembrano piccoli fatti, detti così, commentati dalla franca risata di Mo e dal sorriso pensoso di Afeltra: quasi note a margine in un diario d’autore. Un amarcord  che apre per noi piccoli squarci su un particolare tipo di comunità, che cresce e vive come un organismo plurimo, in cui pulsa un solo cuore: il giornale!

Teresa Nastri

 

 

Napoli, 6/9/99


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Nastri, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Nastri, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Filosofia ] Da Jan Hus a Jan Patocka... (Pubblicato il 14/10/2015 17:36:54 - visite: 1276) »

:: [ Esperienze di vita ] Coma, Semi-coma... (Pubblicato il 08/10/2015 13:05:58 - visite: 1323) »

:: [ Letteratura ] Arti e Artifici (Pubblicato il 15/05/2015 10:20:24 - visite: 847) »

:: [ Letteratura ] Elogio del libro (Pubblicato il 07/02/2015 19:04:01 - visite: 919) »

:: [ Filosofia ] Jan Patocka (Pubblicato il 06/12/2014 09:31:19 - visite: 885) »

:: [ Filosofia ] Spinoza (Pubblicato il 22/11/2014 12:24:03 - visite: 954) »

:: [ Informatica ] Uomini o...Alieni ? (Pubblicato il 16/10/2014 18:10:25 - visite: 1039) »

:: [ Filosofia ] Felicità (Pubblicato il 17/09/2014 20:16:35 - visite: 985) »

:: [ Antropologia ] Rapina con Sorpresa (Pubblicato il 13/07/2014 18:29:51 - visite: 1257) »

:: [ Sociologia ] Donne : “angeli” domestici o custodi di senso ? (Pubblicato il 29/04/2014 16:47:30 - visite: 1014) »