Il Salon fu un’esposizione annuale di pittura e scultura, si svolgeva nel Salon Carrè del Louvre da cui prese il nome. Con il fiorire delle avanguardie ci furono varie secessioni, poiché la critica ufficiale non vedeva di buon occhio gli esponenti delle nuove correnti pittoriche e si rifiutava di ammetterli alle esposizioni, nacquero il Salon de Refusés, il Salon d’Automne e il Salon des Indépendants ai quali gli artisti potevano partecipare senza dover passare dal giudizio dei critici. Vi erano ammesse molte forme espressive differenti, non vi era un tema vincolante e spesso ogni opera era accompagnata da un breve testo esplicativo, antesignano della moderna critica dell’arte.
Visto che quest’anno cade il centenario di "Du côté de chez Swann", e visto che Marcel Proust fu un frequentatore dei Salons, oltreché un fine conoscitore d’arte, quest'anno, nell'occasione dell'anniversario della nascita di Marcel Proust, il 10 luglio 2013, pubblicheremo un eBook che idealmente rappresenti il catalogo di un Salon virtuale, l’esposizione sarà dunque dedicata a Proust e alla sua Opera.
In omaggio ai Salon passati, l'eBook sarà diviso in sei capitoli che rappresentano le esposizioni che videro Proust ammirare i quadri in mostra e quelli che tra essi ebbero il maggior successo.
Tutti sono invitati a partecipare con l'invio di lavori letterari o grafici a tema libero, ma i curatori si riservano di privilegiare i lavori che saranno ritenuti maggiormente attinenti al mondo proustiano e di escludere le opere che non saranno ritenute idonee all'inserimento a causa del loro eventuale carattere di occasionalità o estemporaneità.
Inviare i lavori, entro il 30 giugno 2013, al seguente indirizzo e-mail, insieme ad una breve biografia e a una liberatoria per la pubblicazione in eBook senza compenso alcuno e in cui si dichiara di essere gli autori dell'opera e gli unici detentori dei diritti sulla stessa:
marcelproust@larecherche.it
La partecipazione è totalmente gratuita.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.