Pubblicato il 03/04/2013 05:48:53
GIOVEDI 4 APRILE ore 22.00 Unica data a Roma MARESUKE OKAMOTO in 4tet
Maresuke Okamoto, violoncello Eugenio Colombo, sassofoni Alberto Popolla, clarinetti Ettore Fioravanti, batteria
Contrabbassista, violoncellista, improvvisatore e compositore: Maresuke Okamoto è un autorevole rappresentante dalla scena avanguardistica giapponese, coordinatore della Tokyo Improvisers Orchestra, sperimentatore attivissimo con numerose collaborazioni in tutto il mondo a partire dagli anni '70 nell'ambito della musica di ricerca e della danza come nell'ampio ventaglio delle arti contemporanee. Unica data a Roma, con lui suoneranno Eugenio Colombo ai sassofoni, Alberto Popolla ai clarinetti e Ettore Fioravanti alla batteria... 3 Fantastici Musicisti della scena jazz attuale. Una serata d'avanguardia, di ricerca e di improvvisazione, un dialogo inedito tra oriente e occidente! Unica Data a Roma... ovviamente al 28DiVino Jazz.
VENERDI 5 APRILE ore 22.30 'YES or NINE Ensemble' 9 Musicisti sul palco, grande sound!
L'ensemble Yes Or Nine nasce recentemente dalla sinergia di musicisti giovani e non e dal confronto di diverse esperienze, sia in ambito culturale che musicale. Lintendo di questo gruppo è quello di proporre diversi repertori per lo più originali. Non é un caso, infatti, che la presenza di giovani e promettenti musicisti alcuni dei quali appena diplomati, o che ancora stanno seguendo un percorso formativo, si unisce a quello di musicisti più anziani e per così dire navigati creando un impasto e un energia musicale di forte e piacevole impatto. Yes Or Nine debutta al 28 divino jazz club il 12 febbraio 2012 con il progetto "Sulle Strade Del Blues" e propone una serie di brani originali, scritti ed arrangiati da Stefano Rotondi, che reinterpretano il Blues nei vari stili in cui si è sviluppato dalla sua affermazione nel secolo precedente ad oggi. I brani ...sfruttano tutte le possibilità della scrittura orchestrale pur non rininciando alla parte solista espressa con l'improvvisazione dei singoli strumentisti vi è un dialogo continuo tra il solista e la sezione che esegue le parti scritte. Grazie alla sezione ritmica, vero cuore pulsante della formazione, si attraversano con leggerzza i vari stili, dall'Urban Blues al Funky, dallo stile Manuche allo Swing, dall'Afro al Latin fondendosi organicamente alla struttura del Blues ed alle sue varianti.
I Protagonisti: tromba Gianluca Urbano alto sax Tomoe Yamamoto tenor sax Stemano Rotondi trombone Davide Di Pasquale baritono Gian Domenico Murdolo piano Pierpaolo Semensin chitarra Luca Costantini basso Fabio Fochesato batteria Cecilia Sanchietti
SABATO 6 APRILE Un altro "Evento".. Il Pianista prediletto di Chet Baker ! Leo Cancelieri... e leoni della storia del jazz italiano!! ore 22.30 "GLODEN LIONS" 5tet Franco Bolignari - Voce Leo Cancellieri - Pianoforte Alberto D'Alfonso - Flauto e sax contralto Gianni Foccià - Contrabbasso Luigi Latini - Batteria
Un programma di standards con jazzisti storici della capitale: ...ne è passata di acqua sotto i ponti dagli anni sessanta e settanta: eppure, questi musicisti dalle carriere diversificate e irripetibili - accomunati dalla classe musicale del sound di quell'epoca - suonano ancora con l'entusiasmo di trentenni. Leo Cancellieri, pianista storico di Chet Baker e Nunzio Rotondo; Franco Bolignari, http://www.francobolignari.it/ crooner e vocalist (con incursioni in colonne sonore di film celeberrimi come la "Carica dei 101" con "Crudelia Demon"), lanciato dal grande Armando Trovajoli; Gianni Foccià, contrabbassista amatissimo da Gato Barbieri, Mal Waldron, Paul Bley, Dexter Gordon, ecc. A questi "VECCHI LEONI" si uniscono "i giovani" Alberto D'Alfonso, flautista raffinato e sassofonista contralto (con una lunga militanza nel gruppo di Renato Carosone) e Luigi Latini, batterista solido ed artista eclettico. Un pezzo di storia del jazz italiano, in un coinvolgente programma di swingin' standards.
28DiVino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma Info dopo le 17.00 nei giorni di musica: 340 82 49 718 Tutte le info sul www.28divino.com Ingresso 5,00 euro per i soci.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|