I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
*
Ilios
Ilios Nella mia mente Come un acquerello stinto Passeggiando fra le mura di Ilio Di queste pietre in rovina Rivedo gli antichi abitanti Rivedo gli antichi capi Riuniti nelle assemblee E la loro ira funesta Immagino eroi in armi E una lunga chioma d'oro Rivedo le donne recarsi al pozzo In quella terra arsa dal sole Immagino i vecchi seduti nella piazza Come fanno ancora adesso Vedo forgiare armi belle di bronzo C'è ancora un focolare Con un vaso intatto Resti di un pasto mai consumato Poco lontano dal focolare Uno stormo di uccelli posatosi su un rovo Spicca il volo all'improvviso E si disperde Proprio come questo antico popolo Che vive ancora dentro ognuno di noi Come tanti altri popoli E forse quest'antica tomba Piena di simboli ormai dimenticati È il ventre oscuro Da dove germoglia il nostro sangue.
Id: 34559 Data: 10/10/2015 18:57:01
*
Oikos
Oikos L'edera forte sui tronchi antichi I boschi tinti d'oro e rame, Poi spogli e morti sotto la neve I monti imbiancati in lontananza. L'essenza dolce di tigli in fiore È oro liquido il nostro miele La leggiarda pioggia profumata Bagna a sera i gelsomini in fiore. I girasoli ammirano il sole Sui campi danzano onde d'oro Frutti maturi su ogni ramo E cavalli liberi al pascolo. Il fuoco anima ogni casa Si spande profumo di castagne I bambini giocano in strada La vita scorre calma e tranquilla. È questa la mia terra natia.
Id: 34558 Data: 10/10/2015 18:55:42
*
Odisseo
Odisseo Terso e quieto mare Che sto ad ascoltare Dalla roccia vigilo silente Sulla bianca fortezza abbagliante Or che timor mi cinge Al suo voler m'avvince Vorrei sfidare di nuovo il mare Ma il porto non so abbandonare Orsù mio vecchio cuore Vinci questo timore Oltre ciò che ogni uomo teme Celato è Il suo destino e speme L'amico amorevole Dice sagge parole Più del mare temo la prudenza Perciò mi preparo alla partenza Se questo è il mio fato Adesso l'ho accettato
Id: 34556 Data: 10/10/2015 18:53:40
|