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Verlaine: maudit e innocente, recensione di Annalisa Scialpi
La poesia di Verlaine sembra essere votata, come l'esistenza del poeta, alla 'fatalità' dell'amore. Si respira, in realtà, nei suoi versi, un accostamento tra ricerca dell'amore e della 'sensazione', che diverrà l'elemento principale dei suoi versi. In linea con la poetica del suo maestro, Charles Baudelaire, considerato il cantore delle sensazioni squisite, unico modo per accedere all'estasi in una società dominata dalla volgarità della borghesia, in ascesa fino alla 'modernizzazione' di Parigi (che prenderà forma definitivamente durante la fase del secondo impero di Napoleone III), è la ricerca dell''innocenza' della sensazione stessa. Obiettivo estetico che, più tardi, prenderà forma nel movimento pittorico dell'impressionismo e che farà di Verlaine un anticipatore del movimento simbolista. Con Verlaine entriamo quindi in un mondo poetico fatto di emozioni, sensazioni, che esondano da un cuore con l'anelito dell'innocenza. Si tratta della qualità dell'anima che vuole catturare l'attimo segreto in cui le cose si rivelano e i fiori spandono il loro vero profumo: l'attimo di una epifania. Sulla fede in quell'innocenza il lettore più critico potrebbe scorgere il dubbio, reso dalla stessa vicenda autobiografica del poeta, che lo vede in bilico tra ferocia e compassione, vocazione alla 'maledizione' e contemporaneamente ricerca della conversione. Non potrebbe, in sintesi, quella 'fede' nell'innocenza dell'attimo rivelatore essere appiglio di un animo in fondo immerso nel conflitto borghese, incapace di offrire, invece, una più matura 'visionarietà' e quindi una vera rivoluzione poetica? Colpisce, in ogni caso, nella poesia di Verlaine, il canto accorato che si fa preghiera, ricerca scaturita, in fondo, da un animo infinitamente bisognoso di essere com-preso, unica grazia in grado di dissipare i tenaci chiaroscuri che travagliano l'anima del poeta. L'età dell'oro ricercata nella forma dell'innocenza assume, quindi, toni lirici e slanci poetici autobiografici: Io faccio spesso un sogno strano e penetrante, sogno una sconosciuta, che amo e che mi ama, che ogni volta appare diversa, né la stessa né un'altra interamente, che mi ama e mi comprende(...) in “Il mio sogno familiare”. Ma, parallela a questa ricerca della pienezza d'amore, si affaccia l'ombra del maudit, che emerge dai suoi incubi e gravi manie, che lo porteranno a una vita d'eccessi, soprattutto dopo l'incontro 'fatale' col poeta Arthur Rimbaud, col quale condividerà un periodo esistenziale di vagabondaggi, fino al tragico epilogo dell'arresto. La figura femminile rimane ammantata anch'essa dal paradosso, tipicamente baudelairiano, della donna salvifica e parimenti, crudele. E tuttavia non vi è giudizio nei confronti della 'crudeltà', della 'violenza', quasi che questa fosse necessaria alla vita, al germogliare della sua irruenza estrema, quel 'vitalismo' che ne rappresenta l'irradiazione necessaria. Non mancano toni elegiaci o melodrammatici, nelle sue poesie. Il tormento del poeta è in prima scena, talvolta con esiti di spettacolarizzazione e di estenuazione del sentimento. Verrebbe da domandarsi quale significato racchiuda la parola 'amore' per Verlaine o se il sentimento ricercato dal poeta non sia più simile a una sorta di 'follia o paradosso misticheggiante' capace unicamente di dar luce alle vette della sua poesia. Il poeta errante e maudit, il vagabondo, assume così nella sua epoca un aspetto quasi mistico. Egli sarà infatti considerato Maestro da molti giovani poeti. In preda a un'ebrezza dionisiaca, il poeta si concede allora all'attimo, certo che solo questo nutrirà, attraverso la sensazione, il suo bisogno di unione con il Tutto. La poesia, allora, scorre come acqua cristallina di una melodia pura. L'epifania poetica apre a una speranza immensa, a un sogno di purezza e di innocenza che appartiene alla gioventù, compresa quella dello spirito, di cui il poeta è incarnazione. L'immensa speranza giustifica il caos e gli eccessi della vita del poeta come ribellione alla monotonia e al fango della società borghese livellante e schiavizzata, dalla quale tuttavia sgorga, come riscatto, la pura poesia. Questa irradia la luce chiara di un'esistenza diversa, in grado di sacrificarsi al grande Ideale estetico, di cui il poeta riceve il Crisma dell'elezione, proprio attraverso il suo essere maudit. O, in altre parole, diverso.
Id: 2762 Data: 16/10/2023 18:48:55
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La sconcertante attualità di Le fleurs du mal
Baudelaire, la sconcertante attualità di Les fleurs du mal, di Annalisa Scialpi Charles Pierre Baudelaire nasce nel 1821 a Parigi e vive in un periodo storico denso di illusioni e di contrasti, fin troppo permeato dagli ideali illuministici che hanno spazzato via ‘il vecchio’. Anche se questo torna alla ribalta, pretendendo gli antichi privilegi delle vecchie monarchie. Problematica è anche la sua vita: a sei anni perde il padre e i rapporti col patrigno, il tenente colonnello Jacques Aupick, sono segnati da contrasti e ostilità. Dopo una tentennante carriera al liceo Saint Louis, dove conseguì, nonostante tutto, la maturità, si diede ad una vita bohémien, dedicandosi alla letteratura, ma anche frequentando prostitute e accumulando debiti nel gioco. Frequentò circoli letterari, conoscendo celebri personalità nel panorama artistico e letterario, dove peraltro si sperimentavano gli effetti di uso di sostanze stupefacenti sull’ispirazione poetica. Collabora con saggi, critiche e poesie su alcune riviste. Nel ’48, inoltre, partecipa ai moti rivoluzionari parigini. Les Fleurs du mal fu la sua grande opera. La pubblicazione dell’opera gli costò un processo, per il quale dovette pagare una multa di 300 franchi e eliminare sei poesie dalla raccolta, con l’accusa di oscenità. Morirà a 46 anni, per ictus ed emorragia cerebrale, con un corpo ormai sfinito da una decadenza trascinata da anni, anche in seguito all’uso di droghe. Si spegnerà tra le braccia di quella madre, il cui rapporto contrastato e pieno di conflitti, troverà la pace nell’ultimo abbraccio. Ma chi è Baudelaire? E’ l’esteta, il cacciatore di emozioni sublimi, che il poeta cerca di salvare dalla corruzione del sistema, operata dal potere politico. Siamo ‘sull’orlo del precipizio delle certezze’ che troverà l’apoteosi con l’esistenzialismo di Sartre, avvallato da Heiddeger. Nel mondo dove l’essere è sospeso sul nulla, il tentativo di cercare una metafisica basata sull’estetica e sganciata da ideali religiosi, intrapresa da Baudelaire, si innesterà nella nascita della psicologia analitica di Jung. Per questa disciplina il simbolo di Baudelaire diverrà l’archetipo, cioè il ponte tra visibile e invisibile, conscio e inconscio. La critica di Baudelaire alla società borghese è feroce: essa è l’origine stessa della decadenza, dell’abbrutimento e del tentativo di soffocare la giovinezza e vitalità del mondo in un pragmatismo sterile. Leggendo Baudelaire viene da pensare all’ideale di ‘bellezza’ dominante ai nostri giorni. Si tratta, ancora oggi e sicuramente anche in toni più marcati rispetto all’’800, di una bellezza che non proviene ‘dagli dei’, cioè dalle grandi idee della natura, rappresentate dal mito, ma una bellezza artificiale, costruita su modelli preimpostati, funzionali alla società del potere e del consumo. Ci si accorge, leggendo le poesie di Baudelaire, che il respiro è bloccato. Le ali recise imbrattano e insteriliscono il mondo. L’uomo medio o medio-cre è lontano dall’estasi e si aggira in un mondo oscuro, caratterizzato dalla tenebra dell’ideale. Lontano da esso è lo spirito o la trascendenza ‘singhiozzo ardente che sorre di evo in evo’. Corpi flaccidi, segno della più grave ‘flaccidità’ dello spirito si muovono sulla scena, scorrendo nel vuoto carnevale della modernità. La poesia di Baudelaire è, inoltre, autobiografica. Il poeta, nella sua malattia (le mal) che è lacerazione dello spirito, diventa però ‘fiore’ di consapevolezza, ancorato all’esistenza. Quell’ancoraggio che è lontano dal borghese addomesticato e omologato, privo di spessore e di individualità e appeso al cappio del dio dell’utile. Quello stesso dio che è tappa verso il fango del nichilismo. Il ‘male’ del poeta diviene così fermento poetico e profetico. Rifugio ma anche riscatto. C’è la fierezza dell’albatro, nel poeta, che gode le primizie dello spirito da uno stato di estasi. Il poeta viene rappresentato come il don Giovanni fiero, perennemente innamorato, ma troppo distratto per concedersi all’amore. Un uomo confuso dal piacere, senza che esso possa trovare appiglio nella sostanza stessa dell’amore. Eppure fiero. Dannato e fiero. Nel triste spettacolo dell’esistenza la bellezza, simile a un gigante di pietra con le sue forme eterne e mute, continua a chiamare il poeta. Ed è la purezza, la ‘clarté éternelle’ che permette al poeta di discernere quel richiamo. La Bellezza a cui tende il poeta è ambivalente. Angelo o sirena ammaliante, la donna è vagheggiata quale archetipo per eccellenza della bellezza. Sognata, idealizzata, ma anche respinta. Come se il poeta null’altro desiderasse se non la fusione erotica, temendola nello stesso tempo. La ‘gigantessa’ all’ombra dei cui seni il poeta desidera riposare può, in ogni momento, rivelare la sua natura maligna e fagogitante. Angelo o mostro, la figura femminile oscilla su questa ambivalenza che è, in estrema sintesi, l’ambivalenza della bellezza stessa, chiara o oscura, dolce e feroce. Ma il contrasto non impedisce al poeta di innalzare la donna a idolo, di cui egli stesso riconosce tutto il mistero e la struggente bellezza. Donna idolo, donna medium; in lei la bellezza si incarna, morde, trasporta il poeta verso l’estasi, l’ideale che non ha né bene né male, ma narra e incarna il desiderio di infinito e di totalità. Fiore di quel male, che è l’aspirazione stessa all’eternità.
Id: 2735 Data: 23/03/2023 19:02:03
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