chiudi | stampa

Valentina Meloni
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

AV Opera Prima

La casa editrice AV EDITORIA bandisce la prima edizione del Premio AV OPERA PRIMA per la pubblicazione di testi inediti di: narrativa, saggistica e manualistica e poesia. In palio, per i primi posti di ogni sezione, una targa e la pubblicazione dell'opera con regolare contratto editoriale, dal secondo al quinto posto, attestato e una proposta di pubblicazione da parte di AV Editoria.Richiedi in e-mail il modulo di partecipazione: 
  info@aveditoria.it

 SCARICA IL BANDO


Id: 2190 Data: 08/01/2019 16:57:31

*

Mare nostro quotidiano

locandina
Martedi’ 12 Giugno 2018 alle ore 17.00 Roma.
 
Da un’idea di Stefania di Lino (poeta e artista), nel suggestivo studio di Domenico Annicchiarico (scultore docente e tecnico d’arte), nel cuore di Roma, sarà presentata l’Antologia poetica “Mare nostro quotidiano” (Ed. Scuderi, Avellino)
 
Intervengono: Domenico Annichiarico e Stefania Di Lino
Relatori: Rita Pacilio, Vanina Zaccaria, Giuseppe Vetromile
 
Reading poetico degli autori e dei poeti presenti
 
Per info: stefaniadilino@libero.it
 Studio d'arte Domenico Annichiarico
 
“In questa Antologia, quattordici Voci poetiche diverse tra loro per stile, per età, per luogo di provenienza e per formazione, tutte altamente valide e propositive, rendono il tema del mare nostro quotidiano veramente affascinante e suggestivo, aprendo nuovi inaspettati orizzonti e frange di allusioni a possibili, o probabili, aspettative sociali e personali: dalla storia intima e quotidiana di ciascuno, cioè dal mare interiore, al mare vero e proprio…”
(dalla prefazione di Giuseppe Vetromile, poeta e curatore)


Id: 2127 Data: 11/06/2018 20:19:37

*

Hanami a Roma 2017

locandina hanami Roma
Sabato 22 aprile 2017 alle ore 17.00, a Roma presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30, Fusibilia in collaborazione con Diwali Rivista Contaminata e Fiorditè presenta il volumetto Haiku dell’inquietudine di Giovanna Iorio, FusibiliaLibri 2016, una raccolta di haiku ispirati al “Libro dell’inquietudine” di Pessoa. Insieme all’autrice Valentina Meloni, poeta e critica, Stefania Di Lino, artista e poeta, e Dona Amati, direttora editoriale di FusibiliaLibri. Il libro si avvale della prefazione di Luca Cenisi e della postfazione di Franco Arminio. Le splendide tavole a colori (olio su tela) sono dell’artista Eliana Petrizzi.
“Sono una persona inquieta e amo Pessoa. Ho fatto un esperimento e mi è piaciuto molto. Ne è venuto fuori un libro particolare. Spero che vi piaccia. Gli haiku sono fotografie dell’anima e io ho tentato di fermare un’anima. L’haiku non ama l’inquietudine. Cerca un equilibrio tra il movimento e la quiete. Se l’inquietudine è un sasso lanciato nello stagno, l’haiku è un paesaggio che contempla i cerchi sulla superficie dell’acqua. In questo libro cerco un equilibrio tra contemplazione e riflessione. Tra inquietudine e silenzio.” (dall’intervista di Valentina Meloni a Giovanna Iorio).
 
dalla prefazione di Luca Cenisi:
Gli haiku dell’inquietudine sono un’opera tanto coinvolgente quanto complessa, distanziandosi in misura sostanziale dall’estetica dello haiku tradizionale in favore di un approccio marcatamente esistenziale e simbolico, dove l’individuo-poeta e la realtà sensibile paiono collidere in una miriade di folgorazioni discontinue e tormentate. Il lavoro, come suggerisce il titolo, è infatti chiaramente ispirato al mai terminato Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa, un’opera in cui la deriva dell’io si accompagna a un disagio spirituale senza oggetto e senza tempo; una disillusione profonda e sconvolgente che porta a una contrazione dell’individuo, ad un sentire che non si immedesima con la realtà ma che, all’opposto, opera un rientro funzionale nel sogno, nella non-coscienza. L’impostazione metrica degli scritti, sebbene tenda a seguire il modello tradizionale in diciassette sillabe (proprio di haiku e senry?), se ne discosta in diverse occasioni per permettere all’io poetico di “respirare”, ridefinendo i limiti del paradosso del quale inesorabilmente è parte anche il lettore.
dalla postfazione di Franco Arminio:
Rileggendo le parole pescate mi sembra di sentirlo così il lavoro di Giovanna Iorio: togliere peso al dolore, tenerlo un poco celato, non gridarlo, non buttarlo addosso a nessuno. Mi sembra un tentativo di intenerire il buio, di farlo più lieve. Sono parole che vanno pronunciate a bassa voce, parole da dire non a tutti, ma a qualcuno che sta steso a fianco a noi o che cammina assieme a noi. Si guarda qualcosa, per esempio il grande giallo delle banane in vendita sotto il sole. Si guarda e viene un pensiero: “Vivere non è altro che comprare banane al sole”. Forse il segreto è proprio accordare sguardo e pensiero, non basta accumulare osservazioni, non basta ruminare pensieri. Il segreto è intrecciare il dentro e il fuori, farlo quietamente.
scheda libro
__________________
Giovanna Iorio vive a Roma. È membro dell’Associazione Italiana Haiku (AIH) e dell’European Haiku Society (EHS). Collabora con il blog italiano “Cinquesettecinque” per lo studio della poesia giappo-nese. Ha pubblicato diverse raccolte di versi: Frammenti di un profilo, Pellicano, 2015 con post-poesia di Renzo Paris; In-Chiostro, Delta 3, 2013; Mare Nostrum, Sondrio, Cfr, 2012, Una Venere nel Tevere, Ibid., 2013; La\crime\ndays, Ibid., 2014. I suoi haiku sono pubblicati nelle raccolte Al cappero piace soffrire, Ed. Progetto Cultura, 2013, prefaz. Marco Simonelli, e Lucciole & Lanterne, Ibid., 2015, prefaz. Luca Cenisi. È presente nelle antologie haiku Tra meridiani e paralleli, Fusibilia, 2014, 2016. Scrive racconti e radio-drammi trasmessi nel programma “Il Cantiere”, Radio Rai3, e Radiolibriamoci. Collabora con “Roma&Roma”, “Diarioromano”, “Erodoto108”. Appena uscita una raccolta di racconti Dormiveglia con musiche originali di Notturno Concertante, Regina Zabo Editore.
______________
Settore: cultura e letteratura.
Tipo di evento: presentazione libro: “Haiku dell’inquietudine”, FusibiliaLibri 2016.
Data: 22/04/17, ore 17.00.
Presso: Fiorditè, via Tuscolana 30, Roma (p.zza Re di Roma).
Interventi: Valentina Meloni, Stefania Di Lino, Dona Amati.
Info: tel. 3460882439.
www.fusibilia.it


Id: 1933 Data: 10/04/2017 22:27:08

*

VI Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

VI Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi, con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi, con la gradita collaborazione della Associazione Culturale Le Ragunanze di Roma, della Associazione Verbumlandi-Art di Galatone (LE) e della Associazione CentroInsieme Onlus di Napoli, bandisce la VI edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” regolamentata dal presente bando.

Art. 1 – SEZIONI 
Sez. A – poesia in lingua italiana 
Sez. B – poesia in dialetto (accompagnata da traduzione in italiano)
Sez. C – haiku 
Sez. D – critica poetica 

Art. 2 – ESCLUSIVITÀ
Le opere presentate a concorso dovranno essere INEDITE penal’esclusione.
Per inedito si intende che il testo non è mai apparso in precedenza in un libro stampato in cartaceo o in digitale dotato di codice identificativo ISBN e parimenti in nessuna rivista cartacea o digitale dotata di codice ISSN. Poesie pubblicate ed apparse su siti personali, blog, pagine di Social e Facebook sono da intendersi inedite.
Le opere presentate non dovranno aver ottenuto un 1°, 2° o 3° premio in un precedente concorso, pena l’esclusione.
È fatto divieto ai soci fondatori ed onorari della Associazione Culturale Euterpe di prendere parte al concorso, pena l’esclusione.

Art. 3 – MINORI
I minorenni possono partecipare al premio ma è necessario che la scheda dati venga firmata in calce da un genitore o da un adulto che ne ha la potestà indicando tra parentesi, in maiuscoletto, il grado di parentela o il legame al minore.

Art. 4 – STRANIERI 
Gli stranieri che vivono all’estero partecipano gratuitamente al premio.

Art. 5 – REQUISITI
È possibile partecipare a una o più sezioni. 
Alla sezione A si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana a tema libero che non dovranno superare il limite di 30 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi). 
Alla sezione B si partecipa con un massimo di 3 poesie in dialetto a tema libero comprensive di traduzione in italiano che non dovranno superare il limite di 30 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi). 
Alla sezione C si partecipa con un massimo di 3 haiku (5-7-5 sillabe) in lingua italiana. 
Alla sezione D si partecipa con un testo critico su un’opera poetica, una silloge, un libro o una poesia singola nella forma di critica letteraria, recensione, analisti testuale o studio di approfondimento. Tale testo non dovrà superare 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute spazi compresi (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica, né la bibliografia).

Art. 6 – CONTRIBUTO 
Per prendere parte al Premio è richiesto il contributo di € 10,00 a sezione a copertura delle spese organizzative. È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo il relativo contributo indicato. 
Bollettino postale: CC n° 1032645697
Intestato ad Associazione Culturale Euterpe - Causale: VI Premio “L’arte in versi”
Bonifico: IBAN: IT31H0760102600001032645697
Intestato ad Associazione Culturale Euterpe - Causale: VI Premio “L’arte in versi”.
Contanti: Nel caso si invii il materiale per posta tradizionale, la quota di partecipazione potrà essere inserita in contanti all’interno del plico di invio.
Gli associati della Associazione Culturale Euterpe regolarmente iscritti all’anno di riferimento (2017) hanno diritto ad uno sconto del contributo pari al 50% per sezione.
Per i partecipanti che vivono all’estero la partecipazione è gratuita.

Art. 7 – SCADENZA E MODALITÀ DI INVIO 
Il partecipante deve inviare entro e non oltre il 15 maggio 2017 alla mail arteinversi@gmail.com il seguente materiale:
- Le poesie/la critica poetica anonima in formato Word (.doc o .docx), ciascuno su un file distinto
- La scheda di partecipazione appositamente compilata in ogni sua parte
- La ricevuta del versamento 
In alternativa, l’invio di detto materiale potrà essere effettuato in cartaceo (per la scadenza fa fede il timbro postale di invio), e dovrà essere inviato a:

VI Premio Naz.le di Poesia “L’arte in versi”
Associazione Culturale Euterpe
c/o Dott. Lorenzo Spurio 
Via Toscana 3
60035 – Jesi (AN)

La segreteria del Premio notificherà a mezzo mail la ricezione dei materiali e la corretta iscrizione al concorso.

Art. 8 – ESCLUSIONE
a. Saranno esclusi dalla Segreteria tutti quei testi che non siano conformi alle indicazioni contenute nel presente bando e in maniera particolare i testi che riportino il nome, il cognome, il soprannome dell’autore o altri segni di riconoscimento e di possibile attribuzione dell’opera. 
b. Saranno esclusi tutti quei testi che non rispettino i limiti di lunghezza indicati.
c. Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami partitici e politici.

Art. 9 – COMMISSIONE DI GIURIA 
La Giuria è composta da varie commissioni designate dal Presidente del Premio a rappresentare le varie sezioni a concorso di cui verrà data conto della composizione in sede di premiazione.

Art. 10 – PREMI 
Verranno premiati i primi tre vincitori per ciascuna sezione. I premi consisteranno in:
Primo premio: targa, diploma con motivazione, tessera socio Ass. Euterpe anno 2018 e 150€
Secondo premio: targa, diploma con motivazione e 100€
Terzo premio: targa e diploma con motivazione.
La Giuria procederà a individuare per opere particolarmente meritorie non entrate nel podio ulteriori premi che saranno indicati quali “Menzione d’Onore” e “Segnalati dalla Giuria” e attribuirà altresì il Premio Speciale del Presidente di Giuria, il Trofeo “Euterpe”, il Premio alla Carriera Poetica, il Premio alla Memoria e i premi gentilmente offerti da associazioni amiche che appoggiano il Premio: Premio Speciale “Le Ragunanze” offerto dall’Associazione di Promozione Sociale Le Ragunanze di Roma presieduta da Michela Zanarella, il Premio Speciale “Verbumlandi-Art” offerto dalla Associazione Verbumlandi-Art di Galatone (LE) presieduta daRegina Resta e il Premio Speciale “Centro Insieme” offerto dall’Associazione CentroInsieme Onlus di Scampia (NA) presieduta daVincenzo Monfregola
Nel caso in cui non sarà pervenuta una quantità di testi congrua o significativa per una sezione o all’interno dello stesso materiale la Giuria non abbia espresso notazioni di merito, l’Associazione Culturale Euterpe si riserva di non attribuire determinati premi. 
Tutti i testi risultati vincitori verranno pubblicati nella antologia del Premio.

Art. 11 - PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si terrà a Jesi (AN) in un fine settimana di novembre 2017. A tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso le indicazioni circa la data e il luogo della premiazione.
I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio o per mezzo di un delegato. In caso di delega questa va annunciata a mezzo mail almeno una settimana prima della cerimonia all’attenzione del Presidente del Premio. 
Il delegato avrà diritto a ricevere il premio, ma non il premio in denaro che verrà consegnato solamente al legittimo vincitore. 
I premi non ritirati non verranno spediti a domicilio e rimarranno all’Associazione che li impiegherà in successive edizioni. 
Si ribadisce che nessun premio in denaro verrà consegnato a persone diverse dal legittimo vincitore.

Art. 12 – PRIVACY E ULTIME
Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione ed utilizzazione dei dati personali da parte dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi.
Il presente bando di partecipazione consta di dodici articoli, compreso il presente. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando.

Lorenzo Spurio – Presidente del Premio / Presidente Ass. Euterpe
Susanna Polimanti – Presidente di Giuria
Elvio Angeletti – Segretario 

Info:
Associazione Culturale Euterpe - www.associazioneeuterpe.com - ass.culturale.euterpe@gmail.com 
Tel. 327-5814963 - Pagina FB: http://tinyurl.com/jkxk2gu 
Segreteria Premio “L’arte in versi” - www.arteinversi.blogspot.it - arteinversi@gmail.com - Pagina FB 



SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


Nome/Cognome ____________________________________________________________________

Residente in via ____________________________________________________________________

Città _____________________________ Cap ___________________Provincia__________________

Tel. _____________________________________ E-mail ___________________________________


Partecipo alla sezione:
□ A –Poesia in lingua italiana 
con il/i testo/i dal titolo/i_____________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________

□ B - Poesia in dialetto (specificare dialetto: _______________________________) 

con il/i testo/i dal titolo/i________________________________________________________________ 

__________________________________________________________________________________

□ C – Haiku 

□ D – Critica poetica 
con il testo dal titolo 

__________________________________________________________________________________


L’autore è iscritto e tutelato dalla SIAE? □ SI □ NO

I testi presentati al concorso sono depositati alla SIAE? □ SI □ NO 

Se SI indicare quali testi ______________________________________________________________

__________________________________________________________________________________



□ Dichiaro che il/i testi che presento è/sono inediti, in linea con quanto richiesto dal bando all’art. 2.

□ Dichiaro che il/i testi che presento è/sono frutto del mio ingegno e che ne detengo i diritti a ogni titolo.

□ Autorizzo l’Associazione Culturale Euterpe a pubblicare il/i mio/miei testo/i all’interno dell’opera antologica del Premio senza nulla avere a pretendere né ora né in futuro. 

□ Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy ( L. n. 675/1996; D.Lgs n. 196/2003) allo scopo del concorso in oggetto e per le iniziativa organizzate dalla Associazione Culturale Euterpe. 

□ Sono a piena conoscenza della responsabilità penale prevista per le dichiarazioni false dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Data_____________________________________ Firma ___________________________________


Id: 1875 Data: 18/01/2017 10:45:53

*

IV Ragunanza di “POESIA e FOTOGRAFIA”

Domenica 28 maggio 2017 si terrà al Centro "Bel Respiro" di Villa Pamphilj la "Quarta Ragunanza di Poesia e Fotografia" organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Le Ragunanze".

 

L’A.P. S. Le Ragunanze in collaborazione con Magic BlueRay, Turisport Europe, Golem Informazione, Associazione culturale Euterpe, Le Mezzelane Casa Editrice, Da Ischia l’Arte – DILA e Radio doppio Zero, promuove la Quarta Ragunanza con l’obiettivo di diffondere la poesia, l’arte della fotografia,  il rispetto per l’ambiente e la condivisione tra gli autori.

La partecipazione alla QUARTA Ragunanza Internazionale di “POESIA & FOTOGRAFIA” è aperta a tutti coloro che, dai 16 anni in su – per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci -senza distinzioni di sesso, provenienza, religione e cittadinanza, accettano i tredici (13) Articoli qui specificati.

La frase sopra menzionata “per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci“, vuol dire che chi non ha compiuto 16 anni può partecipare alla QUARTA RAGUNANZA, previa l’autorizzazione scritta e firmata da entrambi i genitori che dovranno allegare alla loro autorizzazione la fotocopia della loro carta d’identità.

I nostri GIURATI, i cui nomi saranno resi noti solo a conclusione della votazione, valuteranno gli scritti pervenuti e le fotografie spedite per e-mail, a loro insindacabile giudizio.

Il REGOLAMENTO per la IV Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA, prevede quattro sezioni:

I sez.: POESIA “NATURA”

II sez.: SILLOGE DI POESIA “A TEMA LIBERO”

III sez.: FOTOGRAFIA “NATURA”

IV sez.: FOTOGRAFIA “A TEMA LIBERO”.

La tematica della POESIA “NATURA”, trattandosi di “ragunanza”, termine in uso nell’Arcadia di Christina, dovrà almeno contenere dei riferimenti alla natura che ci accoglie.

Per la I sezione, la POESIA “NATURA”, che sarà da Voi scritta, dovrà ricordare i dettami dell’Arcadia, il valore della natura,  filtrati dagli eventi attuali che coinvolgono, modificano, distruggono i quattro elementi della nostra madre Terra e lo spirito di tutti coloro che si prodigano per la salvezza ed il recupero dell’ambiente e che troppo spesso immolano la loro vita per il bene comune.

 

Per la II sezione, la SILLOGE DI POESIA EDITA “A TEMA LIBERO”, che sarà da Voi già stata pubblicata (o da Casa Editrice o in proprio) e si presenta quindi come un libretto, potrà contenere qualsiasi riferimento essendo “A TEMA LIBERO” e potrà spaziare su temi alti dell’esistenza, su temi universali che abbracciano il genere umano.

 

Per la III sezione, la FOTOGRAFIA “NATURA”, che sarà da Voi scattata e proposta all’insindacabile giudizio dei nostri giurati, dovrà ricordare i dettami dell’Arcadia, il valore della natura,  filtrati dagli eventi attuali che coinvolgono, modificano, distruggono i quattro elementi della nostra madre Terra e lo spirito di tutti coloro che si prodigano per la salvezza ed il recupero dell’ambiente e che troppo spesso immolano la loro vita per il bene comune.

 

Per la IV sezione, la FOTOGRAFIA “A TEMA LIBERO”, che sarà da Voi scattata e proposta all’insindacabile giudizio dei nostri giurati, potrà raffigurare qualsiasi soggetto essendo “A TEMA LIBERO” e potrà spaziare su temi alti dell’esistenza, su temi universali e filosofici  che abbracciano il genere umano.

È questo l’intento e l’obiettivo della rinnovata “ragunanza” nell’ambiente bucolico di Villa Pamphilj a ricordo dei raduni, delle adunanze, organizzati da S.A.R. Christina di Svezia.

Art.1 Si richiede per la IV Ragunanza  di POESIA & FOTOGRAFIA, che il testo, la POESIA, sia compreso in un massimo di una (1) pagina word e scritto in Times New Roman, a carattere 12 o 18 e che si rispettino in tutto i 13 Articoli, che specificano le norme, i diritti, i requisiti e le leggi di questo regolamento.

Art.2 La POESIA della sezione “NATURA” dovrà essere inedita e, per concorrere, andrà spedita via e-mail a apsleragunanze@gmail.com indicando e specificando la sezione da voi scelta:

 

Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA

sezione: POESIA “NATURA”

La POESIA sarà ammessa solo ed unicamente con il nome, cognome, contatto telefonico ed e-mail di rintracciabilità del partecipante al concorso. I dati del concorrente sopra indicati andranno scritti in un foglio “a parte” e spediti insieme al foglio dove sarà scritta la Vostra POESIA che concorrerà.

Ai nostri giurati sarà fatta pervenire la Vs POESIA in forma anonima.

Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA

sezione: POESIA “SILLOGE DI POESIA EDITA”

La SILLOGE già pubblicata – o da Casa Editrice o in proprio – sarà ammessa solo ed unicamente con il nome, cognome, contatto telefonico ed e-mail di rintracciabilità del partecipante al concorso; questi dati saranno scritti su foglio a parte.

La Silloge di poesia, il libro, potrà essere spedita a scelta del partecipante, o con Raccomandata R/R o con piego di libri in una (1) unica copia a: A.P.S. “Le Ragunanze” c/o Michela Zanarella – Via Fabiola, 1 – 00152 Roma.

Congiuntamente dovrà pertanto arrivare, in pdf la Vostra silloge di poesia alla e-mail: apsleragunanze@gmail.com indicando nell’oggetto la sezione ovvero: sezione POESIA “SILLOGE DI POESIA EDITA”

Nel foglio inserito nella busta, che conterrà la silloge, dovranno essere specificati i dati dell’autore: nome, cognome, contatto telefonico ed e-mail di rintracciabilità del partecipante al concorso.

Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA

sezione: FOTOGRAFIA “NATURA”

La FOTOGRAFIA sarà ammessa solo ed unicamente con il nome, cognome, contatto telefonico ed e-mail di rintracciabilità del partecipante al concorso, dati che saranno scritti in un foglio “a parte” e spediti insieme alla FOTOGRAFIA che concorrerà.

Ai nostri giurati sarà fatta pervenire la Vs FOTOGRAFIA in forma anonima, per cui saranno escluse opere fotografiche firmate nel soggetto fotografato.

Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA

sezione: “FOTOGRAFIA A TEMA LIBERO”

ovvero, la Vostra opera fotografica potrà raffigurare qualsiasi soggetto essendo “A TEMA LIBERO” e potrà spaziare su temi alti dell’esistenza, su temi universali e filosofici che abbracciano il genere umano, la fauna che regna nel nostro pianeta Terra.

La Vostra fotografia “a tema libero” sarà fatta pervenire ai Nostri giurati in forma anonima, per cui saranno escluse opere fotografiche firmate nel soggetto riprodotto.

Spedire le FOTOGRAFIE di entrambe le sezioni in formato JPG (lato lungo di 1200 px) alla e-mail: apsleragunanze@gmail.com

Le opere fotografiche che nelle relative due sezioni si posizioneranno al I, II e III posto saranno esposte nella giornata della premiazione – dalle ore 10,00 alle ore 14,30 – per cui i vincitori saranno avvisati in tempo per effettuare le stampe delle loro opere rispettando le dimensioni 30×40, in modo tale che possano essere appese nello spazio dell’antica vaccheria dei principi Pamphilj. Le opere così stampate saranno restituite ai proprietari a conclusione della stessa giornata di premiazione.

Le opere fotografiche così esposte per l’intero periodo della premiazione a Villa Pamphilj, saranno accompagnate dalla “motivazione” che sarà letta dal M° Fotografo facente parte della giuria e commentate dagli Autori fotografi stessi subito dopo la premiazione, che contempla l’assegnazione di una coppa ai primi classificati per ognuna delle due sezioni di FOTOGRAFIA: “Natura” e a “Tema Libero”, così come per la targa e la medaglia, rispettivamente spettanti al II e al III classificato.

L’assoluta competenza e serietà dei giurati permetterà una giusta assegnazione della votazione che porterà alla graduatoria finale.

Art.3 Le modalità espressive della POESIA, della SILLOGE e delle FOTOGRAFIE nelle due sezioni, non dovranno essere offensive  né ledere la sensibilità e/o la dignità del lettore, dell’ascoltatore, del visore e della persona chiamata in causa a “giudicare” e a leggere; le opere che non ottemperano quanto specificato nell’articolo saranno automaticamente escluse.

Art.4 La partecipazione è soggetta alla tessera associativa equivalente ad € 10,00 per ogni sezione, che include le spese di segreteria per l’acquisto di coppe, targhe, medaglie e pergamene nonché l’eventuale affitto della sala di premiazione ed un piccolo rinfresco per tutti i presenti il giorno della Premiazione; la partecipazione alle sezioni di Poesia non esclude la partecipazione alle sezioni di Fotografia.

Art.5 La scadenza per l’inoltro dei testi è fissata a domenica 26 marzo 2017;

Art.6 Il giudizio della giuria è insindacabile;

Art.7 La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento ed il partecipante dovrà essere presente il giorno della ragunanza per la lettura delle POESIE secondo la graduatoria di premiazione di fronte agli astanti e per la descrizione breve “a commento” delle proprie opere FOTOGRAFICHE.

Sono ammesse deleghe solo in presenza “certa” del delegato a ritirare il premio assegnato, il quale si dovrà mettere in contatto con la segreteria del PREMIO, confermando il nome del delegato alla mail: apsleragunanze@gmail.com ;

Art.8 Qualora il premiato o il suo delegato non fosse presente, il suo riconoscimento decadrà e non sarà spedito alcun riscontro di quanto da lui vinto.

Art.9 I partecipanti, le cui poesie e le fotografie siano state selezionate per la premiazione e la lettura in pubblico, saranno informati sui risultati delle selezioni mediante e-mail personale e segnalazione sul sito dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Ragunanze”: www.leragunanze.altervista.org

Art.10 Le POESIE di entrambe le sezioni scelte e premiate saranno presentate e lette in pubblico DOMENICA 28 MAGGIO 2017, dalle ore 10,30 fino al termine delle letture e delle relative PREMIAZIONIall’interno di Villa Pamphilj nella Sala del Bel Respiro, conosciuta come antica vaccheria dei principi Pamphilj, di fronte al bistrot del parco.

Le FOTOGRAFIE di entrambe le sezioni scelte e premiate saranno esposte nell’antica vaccheria dei principi Pamphilj per tutto il periodo della premiazione ovvero, dalle ore 10,00 – mezza ora prima dell’ingresso per la sistemazione delle foto nello spazio della vaccheria – alle ore 14,00. Al termine della PREMIAZIONE le opere fotografiche saranno restituite ai rispettivi proprietari dell’opera.

Qualora per suggestione o timidezza l’autore decidesse di non leggere o di non commentare la propria opera in pubblico, questa sarà letta o commentata da un attore o un’attrice o da un critico d’arte, che darà professionalità all’evento stesso esaltando al contempo la poesia dell’autore o l’opera fotografica accompagnata dalla motivazione dei giurati.

Art.11 A tutti i selezionati sarà inviato, con largo anticipo, l’invito a partecipare alla PREMIAZIONE e al reading.

Le POESIE di entrambe le sezioni premiate, che saranno lette in pubblico e ritenute idonee dal giudizio insindacabile dei giurati, saranno inserite nell’antologia di POESIA, che conterrà anche le FOTOGRAFIE vincitrici. L’antologia di Poesia & Fotografia sarà edita dalla Casa Editrice senza alcun impegno finanziario ma sarà acquistabile nelle librerie virtuali e fisiche tramite il codice ISBN che le verrà attribuito.

 

Art.12 I PREMI saranno così suddivisi:

Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA.

POESIA sez. “Natura” – I PREMIO, primo classificato: (coppa)

POESIA sez. “SILLOGE DI POESIA EDITA” – I PREMIO, primo classificato: (coppa)

Secondo classificato POESIA sez. “Natura”: (targa)

Secondo classificato POESIA sez. “SILLOGE DI POESIA EDITA”: (targa)

 

Terzo classificato POESIA sez. “Natura”: (medaglia)

Terzo classificato POESIA sez. “SILLOGE DI POESIA EDITA”: (medaglia)

 

Dal quarto al decimo classificato per la sez. di POESIA “Natura” saranno consegnate le Menzioni d’Onore (cartiglio pergamenato).

Dal quarto al decimo classificato per la sez. di POESIA “SILLOGE DI POESIA EDITA” saranno consegnate le Menzioni d’Onore (cartiglio pergamenato).

FOTOGRAFIA sez. “Natura” – I PREMIO, primo classificato: (coppa)

FOTOGRAFIA sez. “A TEMA LIBERO” – I PREMIO, primo classificato: (coppa)

Secondo classificato FOTOGRAFIA sez. “Natura”: (targa)

Secondo classificato FOTOGRAFIA sez. “A TEMA LIBERO”: (targa)

 

Terzo classificato FOTOGRAFIA sez. “Natura”: (medaglia)

Terzo classificato FOTOGRAFIA sez. “A TEMA LIBERO”: (medaglia)

 

Dal quarto al decimo classificato per la sez. di FOTOGRAFIA “Natura”saranno consegnate le Menzioni d’Onore (cartiglio pergamenato).

Dal quarto al decimo classificato per la sez. di FOTOGRAFIA “A TEMA LIBERO” saranno consegnate le Menzioni d’Onore (cartiglio pergamenato).

Nella sinergia tra l’A.P.S. “Le Ragunanze” e l’A.C. “Euterpe” è contemplata l’assegnazione del Trofeo che verrà consegnato a discrezione del direttore della omonima rivista.

Tutti i partecipanti presenti, e solo i presenti, riceveranno brevi manul’attestazione di partecipazione alla Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA  per aver concorso con l’opera, anche se questa non si è posizionata tra i vincitori.

 

Art.13 Nel file d’invio a apsleragunanze@gmail.com includere dati personali, indirizzo postale, indirizzo e-mail, telefono, breve nota biografica, (per i minorenni includere anche l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci con la fotocopia della loro carta d’identità) la dicitura “SARÒ PRESENTE”, fotocopia del versamento di € 10,00 (per i soci già iscritti all’Associazione di Promozione Sociale “Le Ragunanze” la quota è di € 5,00 – Si ricorda comunque che la tessera ha valore annuale) da effettuare tramite ricarica Postepay n° 5333171018479663 intestato a Michela Zanarella, C.F.: ZNRMHL80L41C743L per i diritti di segreteria ed acquisto premi, riconoscimenti, affitto sala, piccolo rinfresco; in calce al testo, la seguente dichiarazione firmata:

Dichiaro che i testi delle POESIE e le FOTO  da me presentati a codesto concorso sono opere di mia creazione personale e inedite.

Sono consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi  della disciplina generale di tutela della privacy (L. n. 675/1996; D. Lgs. n. 196/2003) e la lettura e la diffusione del testo per via telematica e nei siti di Cultura della Poesia, della Narrativa e dell’Arte, nel caso venga selezionato, dai giurati del concorso Quarta Ragunanza di POESIA & FOTOGRAFIA

All’ingresso del pubblico sarà consegnato un foglietto numerato il quale darà diritto alla MEDAGLIA DI PRESENZA che riporterà a fronte il logo de “Le Ragunanze”, e a retro “IV Ragunanza 2016”.

Il numero sarà estratto dalla più giovane presenza di domenica 28 maggio 2017.

 

Referenti concorso:

La Presidente dell’A.P.S. “Le Ragunanze”, Michela Zanarella

Coordinatore e Vicepresidente, Giuseppe Lorin

Segretario, Alberto Bivona (Turisport Europe)

@: apsleragunanze@gmail.com

Clicca per partecipare all’evento su FB IV Ragunanza di Poesia & Fotografia


Id: 1874 Data: 17/01/2017 12:06:23

*

III Concorso Artistico/Letterario Naz. Ponte Vecchio

 

III Concorso Artistico/Letterario Nazionale Ponte Vecchio

 

Il Premio vuole essere di aiuto all'Ospedale Pediatrico A.Mayer. Lo scorso sono stati versati euro 2700,00 grazie alla partecipazione degli autori che hanno aderito. Come per la passata edizione del Premio, parte dei proventi derivanti dalla vendita dell’antologia del premio e delle iscrizioni, saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica e verranno donati alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze. 


1- Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
A - Poesia in italiano a tema libero
B - Poesia su Firenze
C - Racconto breve in italiano a tema libero 
D - Arte pittorica (da mandare in jpg)
E - Poesia libera scuole elementari/medie/superiori (gratuita)

2 - I testi presentati al concorso non dovranno aver ottenuto un riconoscimento da podio (1°, 2°, 3° premio) in un precedente concorso letterario.

3 - Per la sezione A poesia, si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna. 
Per la sezione B Poesie su Firenze si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna. 
Per la sezione C racconto si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1800 battute spazi inclusi a cartella = tot. 7200 battute spazi compresi). 
Per la sezione D arte pittorica si possono mandare fino a tre fotografie. 
L'immagine sarà da inviare in formato immagine (es. jpg, tif) in alta qualità dimensione di almeno 1772x2362 pixel (15x20 cm a 300 dpi). Consigliato anche l’uso via wetransfer (www.wetransfer.com
Per la sezione E poesia libera dedicata alle scuole elementari/medie/superiori, si potrà partecipare con un massimo di 1 poesia, rigorosamente non superiore ai 30 versi ciascuna. Questa sezione è GRATUITA e tra i dati da inviare per l’iscrizione deve essere presente: Nome Cognome insegnante/ Classe e Indirizzo scuola/ Telefono o email

NOTA: I quadri risultati vincitori, meritevoli o selezionati dovranno essere presenti il giorno della cerimonia, pena squalifica. 

4 - Quale tassa di partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di 10€ a sezione. (Gratuita è solo la sez. E). È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo per ciascuna la relativa quota di partecipazione.

5 - Per la corretta partecipazione, è richiesto di inviare entro e non oltre il 25 marzo 2017 solo in forma digitale (in formato Word) all’indirizzo internet premiopontevecchio@gmail.com i propri testi anonimi, corredati della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento effettuato.

6 - Il pagamento dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:
a) Bonifico bancario
IBAN: IT76I0348822800000000035330
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
b) Bollettino postale
C/C POSTALE: 01004217608
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
c) Paypal
PAGAMENTO PAYPAL: postmaster@tracceperlameta.org
NOTE/ CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera

7 - La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata insieme ai propri testi e al modulo di partecipazione.

8 - Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo oltre che ai plagi.

9 - La Commissione di giuria è composta da poeti, scrittori, critici, giornalisti ed esponenti del panorama culturale e letterario:

Sez. Poesia: Alessandra Barucchieri, Sandra Carresi, Flora Gelli, Anna Scarpetta, 
Sez. Poesia su Firenze Emanuele Martinuzzi, Roberto Bruno, Claudia Piccini
Sez. Racconto: Luisa Bolleri, Fabio Fratini, Patrizia Giulianelli, Daniela Nutini
Sez. arte pittorica: Alfredo Biagini, Gianni Calamassi, Valeriano Dalzini
Sez. Poesia libera – scuole: AnnaMaria Stabile Folchini, Paola Surano, Rossana Aztori

Presidente del Premio: Marzia Carocci
Presidente di Giuria: Annamaria Pecoraro

10 - Verranno premiati i primi quattro vincitori per ciascuna sezione (A, B, C, D). 
Il Premio consisterà in:

Primo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e 100€.
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: targa, diploma con motivazione della giuria.
Quarto Premio: targa e diploma con motivazione della giuria

Per la sez. E (scuole) il premio consisterà:

Primo premio: coppa, diploma con motivazione della giuria e libri
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: medaglia, diploma con motivazione della giuria e libri.

11 - La Giuria procederà inoltre a nominare delle Menzioni d’Onore, delle Segnalazioni e dei Premi Speciali come ulteriori riconoscimenti ad altrettanti scrittori delle quattro sezioni. La Giuria si riserva di non assegnare i tre premi consecutivi per le sezioni che non avranno avuto una soddisfacente partecipazione quantitativa, predisponendo laddove se ne ravvisi la necessità all’attribuzione di Menzioni d’Onore o Segnalazioni.

12 - I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. L’eventuale invio al proprio domicilio, a carico del destinatario, va concordato preventivamente, pena perdita privilegio. In caso di impossibilità, la targa/coppa e il diploma potranno essere spediti a casa dietro pagamento delle spese di spedizione, mentre i premi in denaro non verranno consegnati e saranno incamerati dagli enti organizzatori per future edizioni del Premio. 

13 - Tutti i testi dei vincitori, dei selezionati e dei menzionati a vario titolo saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della premiazione.

14 - La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze in un fine settimana di settembre 2017; a tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.

15 - Anche quest'anno i ricavi (tolte le spese) saranno versati come donazione all'istituto Ospedale Pediatrico A.Mayer che si occupa della salute dei bambini.Come per la passata edizione del Premio, parte dei proventi derivanti dalla vendita dell’antologia del premio e delle iscrizioni, saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica e verranno donati alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze. 


16 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando. Il partecipante acconsente all’autorizzazione al trattamento dei dati personali; si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Associazione TraccePerLaMeta Edizioni per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere. 


MARZIA CAROCCI                  ANNAMARIA PECORARO
Presidente del Premio                  Presidente di Giuria


Tutte le info e il bando sono consultabili:

Pagina FB
Evento FB
sito

 
 
TERZO PREMIO DI LETTERATURA “PONTE VECCHIO” 

La presente scheda compilata è requisito fondamentale per la partecipazione al concorso. Alla scheda va, inoltre, allegata l’attestazione del pagamento della relativa tassa di lettura e il tutto va inviato a premiopontevecchio@gmail.com entro e non oltre il 25-03-2017


Nome/Cognome ________________________________________________________________
Residente in via ____________________________________Città________________________ 
Cap _____________________ Prov. _______________ Tel. ____________________________
E-mail _____________________________

Per le scuole: 
Nome Cognome insegnante________________________________________
Classe e Indirizzo scuola________________________________________
Telefono o email________________________________________

Partecipo alla sezione: 
□ A – Poesia 
□ B – Poesia su Firenze
□ C – Racconto breve
□ D – Arte Pittorica
□ E – Poesia libera scuole (Gratuita)


con il/i testo/i dal titolo/i_________________________________________________________ 
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Firma________________________________ Data ______________________________

□ Acconsento al trattamento dei dati personali qui riportati in conformità a quanto indicato dalla normativa sulla riservatezza dei dati personali (D. Lgs. 196/03) e solo relativamente allo scopo del Concorso in oggetto. 

□ Dichiaro che il/i testi che presento è/sono frutto del mio ingegno e che ne detengo i diritti a ogni titolo.
Firma________________________________ Data ______________________________
Firma Insegnante (o genitore)

Id: 1873 Data: 17/01/2017 10:43:31

*

Senza Paura Voci di donna in poesia e teatro Spazio A.Merini

locandina evento Senza Paura

Replica l’evento “SENZA PAURA-Voci di donna in poesia e teatro“, già presentata lo scorso 15 marzo dalla Casa della Poesia di Monzain collaborazione con La Vita Felice presso l’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano.
Si terrà domenica 20 novembre, alle 15.00, presso la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini nell’ambito della rassegna BookCity Milano 2016.

SENZA PAURA-Voci di donna in poesia e teatro è un Reading poetico performativo sul tema della condizione della donna e sulla sua volontà di affermazione di identità paritetica contro i soprusi e le prevaricazioni, siano esse di natura fisica o psicologica.

Introduzione di Antonetta Carrabs e Diana Battaggia

con la partecipazione delle poete
Sabrina Amadori
Rossana Bacchella
Claudia Cangemi
Paola Carriera
Cinzia Cavallaro
Bruna Colacicco
Agnese Coppola
Annamaria Gallo
Gianfranca Gastaldi
Anna Maria Lombardi
Valentina Neri
Valentina Olivi
Barbara Rabita
Sara Elena Rossetti
Lina Salvi
Alice Serrao
Savina Speranza
Alexa von der Goltz
Rosanna Zizzo

Letture della Compagnia teatrale MasKere

 

Ho aderito all'iniziativa  con alcuni testi tratti dalla silloge “Eva” 

 

INGRESSO LIBERO


Id: 1841 Data: 07/11/2016 20:28:06

*

Enkidu- festival di letteratura selvatica

Dal 27 al 29 maggio 2016 si svolgerà Enkidu – Festival di scrittura selvatica il primo festival di scrittura selvatica in Italia, il primo evento letterario dedicato alle piante e alla wilderness in letteratura.

Sarò presente il giorno 27 maggio con Nei giardini di Suzhou (FusibiliaLibri, 2015) e parlerò di Haiku. la poesia, la natura, gli alberi.

Il festival ENKIDU, che si svolgerà a Bologna – San Lazzaro, esplora il rapporto che esiste tra umani e mondo vegetale, in particolare alberi, boschi, foreste. La Wilderness e la selvatichezza sono la punta nella riflessione sull’ambiente e sui nostri modi di abitarlo. ENKIDU dà forma a questa riflessione con una formula adatta a ogni tipo di pubblico anche attraverso video, installazioni, immagini. Scrittori, artisti, editori, attori, paesaggisti, critici si confrontano intorno al rapporto tra uomo e piante, proponendo una nuova lettura della rinascita dell’interesse verso il verde e la natura selvatica.

Con Andrée Bella, Francesco Benozzo, Adriana Bonavia, Raffaella Colombo, Maurizio Corrado, Daniela Delvecchio, Fabio Fornasari, Gaetano Fracassio, Francesco Gori, Katia Kuo, Anna Lambertini, Valentina Meloni, Matteo Meschiari, Anna Letizia Monti, Marco Nieri, Giuseppe Petruzzellis, Serena Porrati, Letizia Rostagno, Maria Donata Villa, Wonderlust, Lorenza Zambon, Eduardo Zarelli.

ENKIDU
F E S T I V A L D I S C R I T T U R A S E L V A T I C A

È recente il ritrovamento di alcune tavolette d’argilla che gettano una nuova luce sull’Epopea di Gilgamesh, che con i suoi 4.500 anni è la prima narrazione scritta della nostra storia. La figura di Enkidu, l’uomo selvatico alter ego dell’eroe, ne esce rafforzata, si fa portavoce di una memoria che coinvolge e ci fa rileggere tutta la nostra storia di Homo Sapiens. Noi siamo chi eravamo. Il nostro cervello si è modellato sulle strategie di caccia e raccolta necessarie per la vita nei paesaggi del Pleistocene.

Quando – 27, 28, 29 maggio 2016
Dove – Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena, Bologna / Museo della Preistoria Luigi Donini, via Fratelli Canova 49, San Lazzaro di Savena, Bologna
Organizzazione – Nemeton Magazine, Associazione Parco Museale della Val di Zena
In collaborazione con – Comune di San Lazzaro di Savena, Museo della Preistoria Luigi Donini, libreria Mu-Nari
Con l’adesione di AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Sezione Triveneto Emilia Romagna
Comitato scientifico – Maurizio Corrado, Matteo Meschiari, Ornella Mastrobuoni, Laura Brignoli, Laura Pirovano
Partner culturali – Arianna, Area 51, Intrecci, Fausto Lupetti, Linaria, Ponte alle Grazie, Pleistocity Press, Quarto Paesaggio, Gruppo Macroedizioni, PersoneDiParolaIsolaEditrice

PROGRAMMA

Vi aspetto! Non mancate!



Info:

Nemeton Magazine

pagina fb Enkidu Festival

redazione@nemetonmagazine.net


Id: 1744 Data: 14/05/2016 13:32:24

*

Senza Paura – Voci di donna in poesia e teatro

locandina

 

 

La Casa della Poesia di Monza, in collaborazione con La Vita Felice, ha raccolto testi, di matrice autoriale femminile, sulla condizione della donna nella società contemporanea, per proporre una condivisione pubblica nell’ambito del progetto

L’EUROPA PER LE DONNE*
15 MARZO 2016 ORE 16.30/18.30
NELLA SALA CONFERENZE DELL’UFFICIO D’INFORMAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
IN CORSO MAGENTA 59, MILANO

 I testi saranno letti nell’ambito della manifestazione L’Europa è per le donne durante l’evento SENZA PAURA: Voci di donna in poesia– teatro e danza. Reading performativo con poetesse e attrici teatrali sul tema della condizione della donna e della sua volontà di affermazione di identità dopo i fatti esecrabili come quelli del 

Capodanno di Colonia uniti alla piaga dei femminicidi e dei soprusi nei confronti delle donne, siano essi di natura fisica o psicologica.

L’evento si svolgerà nella Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Corso Magenta 59, Milano.


Accompagnamento musicale e danze antiche a cura di A.D.A. Associazione Danze Antiche di Milano con la partecipazione straordinaria di Anna Olkhovaya

Letture dei testi poetici inviati in adesione all’iniziativa a cura di Compagnia teatrale Maskere

Partecipano:

Francesca Zajczyk Delegata del sindaco alle Pari Opportunità
Antonetta Carrabs (Presidenze Zeroconfini e Casa della Poesia Monza)
Diana Battaggia (Direttivo Casa Poesia Monza e Direttore editoriale La Vita Felice poesia)
Chiara Gelmetti (Già Presidente Associazione Culturale A.D.A. Danze Antiche, coreografa, attrice)
Annalisa Bemporad ( Già Assessore alla Cultura Comune di Monza e Presidente Associazione Novaluna)

 

 L’UNESCO, individuando la data del 21 marzo (primo giorno di primavera) istituì questa Giornata nel 1999, in quanto si riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace: elementi fondamentali per conferire dignità e rispetto nelle relazioni.

 

 Le autrici che hanno aderito all’iniziativa:

 

1. AMADORI Sabrina
2. ARGENTINO Lucianna
3. BACCHELLA Rossana
4. BALDO Adelaide
5. BALSAMO Franca
6. BIANCHI Elvira
7. BOSELLI SANTONI Anna Maria
8. CANGEMI Claudia
9. CARRIERA Paola
10. CECERE Ester
11. CRIPPA Ada
12. D’AQUINO Roberta
13. DEMI Cinzia
14. D’ONOFRIO Maria Antonietta
15. FANTATO Gabriela
16. FRANCESCHI Valeria
17. GALLO Anna Maria
18. IORIO Giovanna
19. KOSTKA Izabella Teresa
20. LOCONTE Maria Antonietta
21. LOMBARDI Anna Maria
22. MASSENZ Marina
23. MELONI Valentina
24. MORETTO Luciana
25. OLIVI Valentina
26. PICCINNO Claudia
27. PUGLIESE Rosa
28. QUATTROCCHI Fina
29. RABITA Barbara
30. RAVARINI Martina
31. RIZZI Alina
32. ROSA Silvia
33. SALVI Lina
34. SAVINA Speranza
35. SERRAO Alice
36. TAGLIAVENTO Sandra
37. VOLPE Federica
38. VON DER GOLTZ Alexa
39. ZANUTTO Carlo
 

*L’EUROPA E’ PER LE DONNE

(scarica il programma in pdf)

 

La Casa della Poesia di Monza, in collaborazione con la Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità Prof.ssa Francesca Zajczyk, parteciperà al prestigiosissimo progetto “L’EUROPA E’ PER LE DONNE” che si svolgerà dal 2 al 18 marzo 2016presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo (Corso Magenta 59 – 20123 Milano

 


Id: 1698 Data: 04/03/2016 15:10:33

*

V premio nazionale di poesia l’Arte in versi

Anche quest’anno ho riconfermato l’incarico di giuria per il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” che è giunto ormai alla sua V edizione. Il premio è indetto e sostenuto dall’Associazione Culturale PoetiKanten in unione con la rivista di letteratura Euterpe e la collaborazione delle Associazioni Culturali “Le Ragunanze” di Roma e “Verbumlandi-Art” di Galatone (LE). Ha ottenuto inoltre il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi.

 

La novità che riguarda il 2016 è l’inserimento della sezione haiku per la quale avrò l’onore e l’onere di giudicare i testi che arriveranno all’indirizzo del premio assieme alla stimata collega, scrittrice e cultrice del mondo haiku Susanna Polimanti. Alle sezioni precedenti si aggiunge quindi un ulteriore impegno che cercheremo di svolgere come sempre con diligenza e passione. Passione e impegno condivisi con i restanti membri della commissione di giuria che per questa edizione chiama al tavolo di lavoro altri dieci stimati esponenti dell’ambiente letterario: Lorenzo Spurio (presidente del premio), Susanna Polimanti (vicepresidente), Annamaria Dulcinea Pecoraro, Michela Zanarella, Giuseppe Guidolin, Alessandra Prospero, Stefano Baldinu, Emanuele Marcuccio, Cinzia Franceschelli, Luigi Pio Carmina.

Vi invito a partecipare con i vostri componimenti poetici a questo importante premio che si configura anche come occasione di incontro e conoscenza, di amicizia e confronto nella bellissima cornice di Jesi.

La data di scadenza è fissata al 15 maggio 2016 evento fb

Leggi e scarica il bando. Per informazioni potete scrivere alla mail arteinversi@gmail.com

Buona poesia a tutti!


Id: 1679 Data: 07/02/2016 23:27:56