chiudi | stampa

Serena Piccoli
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

*

Festival internazionale di Poesia e Arti Sorelle - Cesena

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA E ARTI SORELLE

19,20,21 Ottobre 2018, Cesena - II EDIZIONE

Manifestazione a ingresso libero - Evento patrocinato dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’edizione 2017, torna il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle con la sua 3 giorni di eventi e ospiti da diverse regioni d’Italia e differenti paesi del mondo.

Il luogo deputato sarà sempre il prestigioso Studio dello scultore cesenate di fama internazionale Leonardo Lucchi, culla ideale -grazie alle magiche suggestioni capace di offrire- per l’alternarsi di letture, incontri, performance di musica, danza e il confronto tra arti diverse.

 

Il Festival, ideato e curato da Serena Piccoli e Giorgia Monti (Associazione Culturale Lestordite) si tiene nel fine settimana del 19 - 20 - 21 ottobre 2018, presso lo Studio di Scultura Leonardo Lucchi, Piazza del Popolo 27, Cesena, FC. 

 

VENERDì 19 OTTOBRE
ore 21 - “Le poete\Esse non esistono”

evento di Poesia e Musica

Letture di e con Lucia Guidorizzi, Valentina Pinza, Laura Turci.

Intervento musicale di Red Roses - Duo Arpa e Violino - Giulia Vasapollo e Marta Ghezzi - Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

A cura di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli.

Nell'immaginario collettivo le Poete o Poetesse pare non esistano. A scuola di solito si studiano i Poeti. Se si chiede di nominare un autore o un'autrice di versi, 9 volte su 10 viene citato un uomo, se va bene si pronuncia solo il nome di Alda Merini.

Come non ne esistessero.

Guidorizzi, Pinza, Turci, Monti e Piccoli, interpretano, oltre alle loro, anche poesie di autrici di tutto il mondo e differenti periodi storici.

---
SABATO 20 OTTOBRE
ore 16 "Depistaggi" - Enrico Gregori

Spettacolo che nasce da una mal(forse) interpretazione del detto romagnolo "piuttosto che niente, meglio piuttosto" ovvero: meglio fare bene, ma tra fare male o non fare, meglio fare male. Questo è uno spettacolo che quello che fa, lo fa male, ma molto bene.

ore 17 "Versi dal Canada" - Carmelo Militano e Graziano Fabro

Letture e conversazione con il poeta canadese ed esperto di poesia contemporanea del Canada (Evento in italiano).

Accompagnamento musicale a cura di Graziano Fabro.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "Dolore minimo" - Giovanna Cristina Vivinetto

Letture e conversazione con la giovane poeta siciliana alla terza ristampa del suo libro d'esordio "Dolore minimo", successo letterario del 2018.

ore 21 "Tribuna - Cultura e Poesia rumena - con omaggio a Dino Campana" e "Briciole di Musica" - Duo Baguette in concerto

Mircea Arman, Stefan Damian, Ani Bradea - Duo Baguette

"Tribuna", storica e prestigiosa rivista, nacque nel 1884 ed intendeva la cultura come mezzo di armonia sociale e politica. Tanti gli italiani pubblicati: Pascoli, Carducci, Fogazzaro. Nel 1957 è uscita in una nuova veste, pubblicando anche poeti italiani tradotti in romeno. In Romania è molto diffusa, distribuita in 4200 posti, ricca di contributi di tutte le arti, è esteticamente accattivante, tanto da essere stata presentata in varie mostre d'arte. Il direttore Arman ci presenta le letture (in italiano) di due eccellenti poeti rumeni: Damian e Bradea, con anche un omaggio a Dino Campana, grazie alla traduzione di Canti Orfici del Prof. Damian e edita da Tribuna.

Nicole Fabbri e Andrea Branchetti (Duo Baguette), sia durante che dopo la lettura, ci portano in Francia, Est Europa e Italia con i loro Valzer Musette, arie Tzigane, echi Manouche e brani originali, conditi da briciole di Swing. Immaginate la Parigi di inizio '900, la colonna sonora di un film muto e un pic-nic all'ombra di un ciliegio.

Organetto e Fisarmonica, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi musicali.
---

DOMENICA 21 OTTOBRE
ore 16 "Concrezioni" - Leonardo Lucchi e Alessandro Turoni

Le opere in mostra spiegate dai due scultori: due generazioni a confronto.

ore 17 "Passi di poesia" - Stefano Simoncelli e Elisa Schiavon

Danza e Poesia

Performance di danza contemporanea ispirata alla vita e scoperte scientifiche di Marie Curie a cura di Elisa Schiavon.

Segue lettura di poesie di Stefano Simoncelli - noto autore cesenate che collaborò con Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici - intrecciata alla danza di Elisa Schiavon.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "In duplice lingua" - Nina Nasilli

Lettura di poesie e conversazione con la poeta e pittrice Nina Nasilli, autrice di libri di poesia sia in italiano che in veneto, vincitrice del premio speciale del pubblico con il suo ultimo libro "Tasighe!" a Ponte di Legno Poesia.

Ore 21 "Cara Cassandra" - Barbara Lazzari

Lettura recitata delle lettere di Jane Austen. Ironia, leggerezza, saggezza nello splendido carteggio di una delle più grandi e amate scrittrici. Un modo, poco conosciuto in Italia, per capire come nascevano i suoi romanzi, come ne viveva la pubblicazione prima e dopo la fama, e da dove prendeva gli spunti per alcune delle sue scene memorabili.

L'attrice Barbara Lazzari interpreta le lettere alla sorella Cassandra.

IL SITO DEL FESTIVAL:https://festivalpoesiaarti.wixsite.com/poesiaartisorelle18

 

 

 

Id: 2163 Data: 08/10/2018 10:37:03

*

Bando Or-dite! II edizione

 

Lestordite (Associazione Culturale) vi invita a partecipare all’antologia “Or-dite!” (II Edizione)

Lestordite è un’associazione culturale senza fini di lucro che si prefigge la diffusione della poesia e delle altre arti. Fondata e diretta da Giorgia Monti e Serena Piccoli, organizza spettacoli, eventi e il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Forlì-Cesena). Quest’anno, vista la rilevanza della prima edizione di “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne” (spettacolo teatrale e libro ideati e curati da Serena Piccoli nel 2015), indice la chiamata ad autori e autrici per la II edizione dell’antologia e dello spettacolo.

 

 

REGOLAMENTO DEL BANDO OR-DITE! II EDIZIONE       

 

 

Art. 1 – TEMA

 

Il tema è la violenza contro le donne.

Lo scopo del bando è sensibilizzare uomini e donne sull’argomento.

(Consigliamo la lettura della Convenzione di Istanbul sul sito coe.int e direcontrolaviolenza.it, la rete dei centri antiviolenza) 

 

 

Art. 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Il bando, e la relativa ricezione dei testi, sarà considerato aperto in data 1 agosto 2018 e si chiuderà il 2 settembre 2018. Tutte le opere non pervenute nel lasso di tempo descritto saranno invalidate, e di conseguenza non ammesse al concorso.

Il concorso è aperto ad autrici e autori, purché tesserati dell’Associazione Lestordite e maggiorenni, che inviano testi per i quali non siano stati ceduti a terzi i diritti d’autore e di pubblicazione. Il bando è aperto anche a coloro che già sono presenti nella prima edizione del libro “Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne” (pubblicato da Exosphere PoesiArtEventi).

Sono preferibili testi inediti (mai pubblicati in formato cartaceo), in caso contrario si prega di comunicare nella scheda dove e quando sia stata pubblicata l’opera.

L’antologia sarà pubblicata, in formato cartaceo, dall’editore Cicorivolta.

 

Per partecipare al concorso è necessario:

  • Compilare la scheda di iscrizione qui allegata
  • Inviare la scheda compilata all’indirizzo e-mail ordite.trame@gmail.com e, nella stessa unica mail, inviare fino a 3 poesie in lingua italiana di max 30 versi ognuna in un unico file word e – lo stesso - in un unico file pdf (le poesie devono essere ben distanziate l’una dall’altra tramite titolo, tratteggio o asterisco). Il file deve essere anonimo. Il nome del file avrà il titolo di una delle poesie o del primo verso.
  • Si può inviare, con o senza le poesie, e sempre con la scheda compilata, anche un unico testo in prosa (racconto, monologo o corto teatrale a più voci), che non deve richiedere allestimento e possa esser agilmente rappresentato come lettura recitata.

Il testo in prosa deve essere redatto in Times New Roman, corpo 12, con interlinea 1, per un numero massimo di 2 pagine (della durata massima totale di lettura di 5 minuti circa). Il testo, corredato da titolo, deve essere anonimo, e, se l’autore è tutelato dalla SIAE, lo deve dichiarare nella scheda di partecipazione. Il nome del file avrà il titolo dell’opera. Inviare il testo di prosa, o testo e poesie, in un’unica mail.

  • Nel campo oggetto della mail occorre solo indicare: “Bando Or-dite! Invio testi”

Nella e-mail di invio dei testi dovrà essere riportata la seguente dichiarazione:

Ho preso visione, in tutta la sua estensione, del presente bando titolato: Or-dite! II Edizione, dell’Associazione Culturale Lestordite e lo accetto integralmente senza riserve.

  • Al fine di garantire l’anonimato e l’obiettività della valutazione, i file contenenti i testi non dovranno recare indicazioni delle generalità dell’autore, pena la squalifica.
  • Per i non tesserati è necessario inviare anche la scheda di richiesta di iscrizione all’associazione, sempre qui allegata, e ricevuta del Bonifico bancario di euro 5,00 disposto qui: IBAN lT 96 V085 5613 2020 0000 0204 591 int. a  Giorgia Monti (presidente)

con causale “iscrizione annuale all’associazione Lestordite” (La tessera è valida fino al 31 dicembre 2018 e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi dell’associazione)

 

 

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE

 

L’iscrizione al concorso è gratuita per i tesserati dell’anno 2018.

I non tesserati possono seguire le indicazioni fornite nell’articolo precedente, pagando la quota annuale di euro 5.

 

 

Art. 4 – SELEZIONE

 

Le poesiesaranno valutate e giudicate in maniera inappellabile dalle curatrici Giorgia Monti e Serena Piccoli, con supervisione dell’editore Cicorivolta.

Alcuni testi dell’antologia possono essere selezionati per lo spettacolo teatrale, diretto e interpretato dalle due curatrici.

 

Le curatrici si riservano di pubblicare solo le opere che riterranno valide e attinenti al tema, senza l’obbligo di darne la motivazione in caso di esclusione di tutta o parte dell’opera. Il palese scostamento dal tema proposto potrà essere motivo di esclusione dall’antologia, così come il riscontro di gravi errori di ortografia/sintassi.

 

Verranno contatti via email entro il 7 ottobre 2018 solo autori e autrici i cui testi sono stati selezionati per la pubblicazione nell’antologia.

 

Art. 5 – PUBBLICAZIONE

 

A cura dell’editore Cicorivolta.

Chi invia il materiale per partecipare all’antologia concede i diritti di pubblicazione e vendita, senza pretendere nessun tipo di compenso né per sé né per i propri eredi, né oggi né mai, senza possibilità di revoca. Non sono dovute copie omaggio né agli autori né a nessun altro.

 

L’Associazione, per procedere alla pubblicazione e alla rappresentazione scenica, non è obbligata a fare visionare le bozze agli autori né ad ottenere da essi una ulteriore autorizzazione alla pubblicazione oltre a quella sottoscritta con l’invio dell’opera alla suddetta email da parte dell’autore.

 

Art. 6 – DIRITTO D’AUTORE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

 

Il partecipante autorizza l’associazione Lestordite alla conservazione di tutte le opere presentate e alla loro pubblicazione nell’antologia cartacea, nei social network e alla lettura scenica. Senza alcun obbligo in tal senso da parte di Lestordite.

In caso di annullamento o sospensione dell’antologia (per esempio in caso di mancanza di testi ritenuti idonei), l’associazione non conserverà alcun diritto sulle opere inviate.

 

Con l’iscrizione al concorso, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara:

  • Di essere l’autore dei testi inviati e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
  • Che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge o sia in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni;
  • Di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’associazione istitutrice del concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi.

 

 

Art. 7 – RIFERIMENTI

 

Solo per richiesta di informazioni e/o segnalazioni l’associazione è contattabile all’indirizzo associazione.lestordite@gmail.com

---

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Da compilare e spedire, in un’unica mail, assieme ai file contenenti i testi, all’indirizzo ordite.trame@gmail.com dal 1 agosto 2018 al 2 settembre 2018.

Il nome del file (in word o pdf) della scheda sarà: SCHEDA OR-DITE! + nome e cognome

 

 

Cognome e nome_________________________________________________________________

 

Via___________________________________________________________________n°________

 

Città_____________________________________________Cap______________Prov.________

 

Luogo e data di nascita____________________________________________________________

 

*Cellulare_________________________________

 

*E-mail_________________________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 1 (o il primo verso) ______________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 2 ______________________________________________________________

 

TITOLO POESIA 3 ______________________________________________________________

 

TITOLO TESTO PROSA  ___________________________________________________________

 

Breve biografia di lunghezza tassativamente non superiore alle 400 battute, spazi inclusi:

  ___________________________________________________________

 

 

 

 

* obbligatorio indicare una e-mail ed un cellulare, al fine di poter essere contattati.

 

Ricevuta l'informativa ai sensi del GDPR (Regolamento UE) 2016/679 consento al trattamento dei miei dati personali nella misura necessaria al perseguimento degli scopi statutari e con le modalità indicate nell'informativa medesima e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione.

 

 

Data ______________________________

 

 

Firma _______________________________________________________

 

 

 

Per chi non avesse la tessera dell’Associazione Culturale Lestordite è necessario compilare e inviare anche la successiva scheda unitamente al Bonifico Bancario di euro 5,00 effettuato su IBAN lT 96 V085 5613 2020 0000 0204 591 int. a Giorgia Monti (presidente)

con causale “Iscrizione annuale all’associazione Lestordite”

 

---

 

 

TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE CULTURALE LESTORDITE

 

Il/ la sottoscritt    _____________________________________________________

 

Nat   a   _____________________________________   il  _____________________

 

Mail   _______________________________________ cell. ____________________

 

Chiede di divenire socio dell'Associazione Culturale “LESTORDITE”

versa la quota di iscrizione di 5 Euro

e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto dell'Associazione leggibile nel sito https://associazionelestor.wixsite.com/lestordite/statuto

Ricevuta l'informativa ai sensi del GDPR (Regolamento UE) 2016/679 consento al trattamento dei miei dati personali nella misura necessaria al perseguimento degli scopi statutari e con le modalità indicate nell'informativa medesima e dichiara di accettare quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione.

 

Data e luogo           

 

 

Firma

 

 

N° Tessera

      


Id: 2149 Data: 02/08/2018 16:38:28

*

Non sono dove mi vedi

“NON SONO DOVE MI VEDI”

Spettacolo scritto, diretto e interpretato dalle poete Giorgia Monti e Serena Piccoli.

Con il jazz dal vivo del Trio Imperfetto

SINOSSI: Brevi moti di poesia\allegria\riflessione\jazz\ironia\

 

Moto a luogo: movimento verso luogo o persona, in senso proprio o figurato. Ci spostiamo su brevi o lunghe distanze e per i più disparati motivi. E spesso, anche quando ci vedono, siamo invisibili.

 

Testi di Giorgia Monti e Serena Piccoli e musiche originali del Trio Imperfetto eseguite dal vivo.

 

Lo spettacolo, dopo il successo a Forlì, è stato selezionato tramite bando per la stagione teatrale "In casa Almo" a Piumazzo, Modena, venerdì 26 gennaio, ore 21.

Biglietto 10 euro, ridotto 7.

 

Produzione: Associazione Culturale LESTORDITE

 

Per info, ecco il nostro sito:

https://associazionelestor.wixsite.com/lestordite 

e il sito per prenotare i biglietti

https://www.modestacompagniadellarte.com/teatraleincasaalmo 

Evento Facebook

https://www.facebook.com/events/1063420287132953/ 

 

 


Id: 2050 Data: 18/01/2018 18:37:02

*

Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA E ARTI SORELLE

 

STUDIO LUCCHI, PIAZZA DEL POPOLO, CESENA, FC

31 MARZO, 1,2 APRILE

 

DIREZIONE ARTISTICA DI GIORGIA MONTI E SERENA PICCOLI

 

Il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle, ideato e curato da Giorgia Monti e Serena Piccoli, nasce dalla convinzione che l’espressione poetica, l’atto creante e creativo, l’attenzione e la cura per la bellezza in tutte le sue forme, abbiano il potere di incidere sulle coscienze personali.

La Poesia non è distante dalla quotidianità e veicola molta di quella parola che di contemporaneità si nutre, a dispetto di programmi scolastici spesso obsoleti (quando non del tutto inadeguati) e del grande clima di disaffezione culturale in cui sembriamo essere caduti. La Poesia è viva, ha sana e robusta costituzione, lotta con noi e per noi. Inoltre è, da sempre, stimolo per le altri arti che con essa hanno sorellanza e con le quali dialoga costantemente.

Il Festival si tiene nel vibrante studio\laboratorio dello scultore Leonardo Lucchi, le cui opere sono esposte in vari paesi del mondo (oltre che nelle strade di Cesena), luogo già ricco di suggestione e stimoli, poiché ospita anche una collezione permanente con ampi e luminosi spazi su vari piani dove si svolgono gli eventi. Il palazzo storico si affaccia sulla centralissima Piazza del Popolo, davanti alla Rocca Malatestiana e alla cinquecentesca fontana del Masini.

Venerdì sera, sabato e domenica dal pomeriggio fino alla tarda serata vi saranno spettacoli di vario genere: poesie e musica dal vivo, teatro, danza e una mostra di arte figurativa. Il pubblico potrà interagire con gli ospiti attraverso domande ad artisti e artiste, inoltre ci saranno incontri con realtà locali che offriranno i loro prodotti enogastronomici.

 

Artisti e artiste presenti sono di importanza nazionale e internazionale.

 

Si spazia dai notevoli nomi nati in territorio romagnolo – Annalisa Teodorani (la miglior voce poetica in dialetto romagnolo), Isabella Leardini (Premio Parco Poesia Rimini, autrice presente in antologie Einaudi), Clery Celeste (pluripremiata poetessa forlivese), Giuseppe Viroli (attore e regista teatrale di Cesena), Raffaella Candoli (scrittrice di Cesena e giornalista de Il Resto del Carlino), Simona Santolini (danzatrice), Simona Gatto (musicista e cantante)– a quelli nazionali, tra cui Pier Francesco De Iulio, Francesca Del Moro e Rodolfo Cernilogar, Giovanna Frene, Martina Campi, Gabriella Gianfelici, Pina Piccolo, Simonetta Sambiase.

 

Per dare un’ampia visione del panorama poetico attuale e avventurarci in similitudini e differenze, abbiamo pensato di invitare due grandi nomi (molto diversi tra loro) della poesia americana: Adeena Karasick e Neal Hall.  Karasick  - pluripremiata performer, poeta, saggista e teorica con 7 libri di poesie, docente universitaria a New York - ci presenta la sua “Salomé: Donna di Valore”, recitata con la tipica lettura ritmata newyorkese paragonabile a un canto. Salomé, ebrea, racconta la sua storia d’amore proibito con il cristiano Giovanni Battista.

Neal Hall, poeta e oftalmologo denominato “il Martin Luther King moderno”, nelle sue poesie ci parla di un'altra situazione contrastante: l’odio dei bianchi verso i neri negli USA di oggi. Un’importante testimonianza poetica di un americano che vive quotidianamente in prima persona sulla sua pelle pregiudizi e odio.

Uno sguardo al mondo poetico arabo contemporaneo ce lo dà Gassid Mohammed, poeta iracheno, che ci leggerà poesie sue, oltre a quelle tratte dalla raccolta omonima di Ashraf Fayad (Terra d'Ulivi edizioni).

 

Vi sarà l'intervento musicale del Quartetto d'Archi del Conservatorio di Musica Bruno Maderna di Cesena (venerdi sera, serata inaugurale) e del Direttore di Villa Silvia-Carducci, Franco Severi, con un organetto a manovella (domenica mattina).

 

Tale ricchezza e diversità di eventi hanno un duplice scopo: sensibilizzare la cittadinanza ed attrarre nuovi fruitori. Proprio per questo motivo l’entrata a tutto il Festival sarà ad offerta libera e prevede la collaborazione con enti che spaziano in tutto il territorio di Forlì- Cesena.

Ci aspettiamo, quindi, che gente più disparata venga ad assistere al Festival: di ogni età, stato sociale, grado di istruzione, zona geografica, etnia. Abbiamo inserito tutte le arti così da attirare il più largo numero possibile di persone interessate all’Arte.

 

PROGRAMMA

Venerdi 31 marzo ore 21

“Le poete\Esse non esistono”

spettacolo di Poesia e Musica

Letture di e con Clery Celeste, Francesca Del Moro, Annalisa Teodorani.

Interventi musicali dei musicisti del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Spettacolo di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli. 

Nell'immaginario collettivo le Poete o Poetesse pare non esistano. A scuola di solito si studiano i Poeti. Se si chiede di nominare un autore o un'autrice di versi, 9 volte su 10 viene citato un uomo, o al massimo Alda Merini. Come non ne esistessero altre. Celeste, Del Moro, Teodorani, Monti e Piccoli interpretano, oltre alle loro, anche poesie di autrici di tutto il mondo e differenti periodi storici. 

Sabato 1 aprile

ore 16 Poesia made in USA

A cura di Pina Piccolo, testimonianze dalla poesia statunitense contemporanea.

ore 16.30 Il peso di essere Nero

Performance poetica di Neal Hall in inglese e italiano.

I potenti e ironici versi di colui che è considerato erede di Martin Luther King e Malcom X contro il razzismo della società statunitense da lui stesso tuttora subito.  

Una delle tre tappe del suo tour italiano, dopo Roma e Padova.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca’ Rossa – Bertinoro - FC

ore 18.30 Dialoghi d'Amore 

Lettura delle poesie di e con Pier Francesco De Iulio e performance di danza eseguita da Simona Santolini.

ore 21.15 Salomé: Donna di Valore

Performance poetica di Adeena Karasick in inglese e italiano.

Le voci di Giovanni Battista (cristiano) e Salomé (ebrea) narrano il loro amore.

Versi ironici, romantici, ribelli con la tipica parlata\cantata di Karasick.

Una delle tappe del suo tour italiano.

Domenica 2 aprile

ore 10.30 Lettera da Villa Silvia

Lettura del racconto "Una lettera dal preventorio" di e con Raffaella Candoli e Samuele Mazzotti, tratto da ricerche storiche su Villa Silvia (Cesena), dove soggiornò Giosué Carducci.

Intermezzi musicali di organetto a manovella a cura di Franco Severi, direttore del museo Villa Silvia.

11.30 Aperitivo offerto da Azienda Bioagricola Giuseppe Iotti – Bertinoro - FC

ore 16 Dialoghi poetici

Lettura di poesie di e con Giovanna Frene, Martina Campi, Gabriella Gianfelici e Simonetta Sambiase.

ore 17 Le istruzioni sono all'interno

Lettura di poesie di e con Gassid Mohammed, poeta iracheno, tratte anche dalla raccolta omonima di Ashraf Fayad (Terra d'Ulivi edizioni).

Libro per cui il poeta palestinese ha avuto una condanna a morte in Arabia Saudita, poi commutata, dopo mobilitazione internazionale, in otto anni e ottocento frustate.

ore 17. 45 Aperitivo offerto da Fattoria Ca’ Rossa – Bertinoro - FC

ore 18.30 Dialoghi d’amore

Lettura di poesie di e con Rodolfo Cernilogar e intervento cantato di Simona Gatto.

ore 21.15 Delitto e castigo

Spettacolo teatrale con attore e pupazzi di e con Giuseppe Viroli.

 

http://festivalpoesiaarti.wixsite.com/poesiaartisorelle 

 

Facebook: Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (pagina)

 

https://www.facebook.com/Festival-Internazionale-di-Poesia-e-Arti-Sorelle-270328270039237/?fref=ts 

 

Twitter: https://twitter.com/FestPoesiaArti 

 


Id: 1906 Data: 02/03/2017 10:10:31

*

Salomé: donna valorosa

SALOME’: DONNA VALOROSA

Per la prima volta in Italia

 

Dopo il suo tour in varie città del mondo, arriva in Italia l’atteso evento\spettacolo della pluri premiata poeta e performer Adeena Karasick da New York. Un turbinio di parole, immagini video e recitazione cantata tipicamente new yorkese (e poco conosciuta in Italia).

 

Venerdi 8 luglio ore 21, Sala Paladin, Palazzo Moroni (sede del Comune di Padova), via 8 Febbraio. Ingresso libero.

 

A Padova, per la prima volta in Italia, sentiremo\vedremo finalmente Adeena Karasick interpretare il suo testo in inglese affiancata dalla lettura della traduzione italiana e con la proiezione dei video che accompagnano la performance.

 

 “Elettricità nella lingua” capace di eseguire “una fertilizzazione trasversale tra motti di spirito e conoscenza, teatro e teoria”. Un evento unico sia per chi ha letto i suoi libri o visto le sue performance in video ma non l’ha mai sentita dal vivo, sia per chi è curioso di conoscere una voce notevole del panorama mondiale.

 

Nella tradizione la Salomé è sempre stata rappresentata come una malvagia assassina, notoriamente per la decapitazione di San Giovanni Battista. Con fervore fallocentrico è stata sfruttata in serie da Flaubert, Wilde e Strauss, sempre perpetrando l’immagine di donna pericolosa, mantide religiosa che cannibalizza la testa dell’amante. Ma, ironicamente, secondo la storia Ebraica, Salomé, che discendeva dai reali ebrei (figlia di Erode e figlioccia del governatore di Galilea), non veniva dipinta come cattiva, bensì eroina, combattente per la libertà, che non solo liberò prigionieri, ma godeva della propria sessualità.

 

Salomé: Donna Valorosa ha questa visione, poiché ne rivede il mito come figura apocrifa che è stata violentemente mal rappresentata attraverso la storia e la reinserisce al suo giusto posto dove non è ripetutamente vittimizzata, resa capro espiatorio e silenziata, ma piuttosto occupa uno spazio ‘altro’, luogo di desiderio e senso di legittimazione.

 

Adeena Karasick è poeta, teorica culturale e autrice di 7 libri di poesia e teoria poetica che hanno ottenuto grandi elogi da parte della critica .

Nata in Canada da emigrati russi ebrei e residente a New York, è’ attualmente Docente di  Teoria della Comunicazione e dei Media alla Fordham University e al Pratt Institute di New York. La sua poetica è contraddistinta da un’estetica urbana, ebrea e femminista che sfida costantemente la modalità normativa di significazione e confonde i confini tra cultura popolare e discorso accademico.  E’ affermazione del potere creativo e rigenerativo del linguaggio e delle sue infinite possibilità di spingere il significato ai limiti dei confini semantici. Karasick ha  tenuto conferenze e performance  in tutto il mondo, partecipando a numerosissimi festival, simposi, e colloqui telepoetici. Pubblica regolarmente articoli, recensioni,  e dialoghi  su poesia contemporanea, teoria poetica, culturale e semiotica. Ha prodotto videopoesie e registrazioni delle sue opere che mettono in luce  la radicalità della sua performance.

 

Introducono la serata le sue due traduttrici e poete: Serena Piccoli e Pina Piccolo.

 

Venerdi 8 luglio ore 21, Sala Paladin, Palazzo Moroni (sede del Comune di Padova), via 8 Febbraio. Ingresso libero.

 

Serata con patrocinio del Comune di Padova, organizzata da Associazione La Betonica con il sostegno di Associazione MetaArte. 


Id: 1778 Data: 03/07/2016 20:00:45

*

OR-DITE! Trame d’arte #controlaviolenzasulledonne

Domenica 29 novembre 2015 alle ore 18, presso “La Materia dei Sogni” (Forlì - Via Panieri 12), va in scena il suo nuovo spettacolo “OR-DITE! - Trame d’arte contro la violenza sulle donne” di Serena Piccoli.

Il lavoro, che vede impegnate (oltre alla stessa autrice) la poeta Giorgia Monti e l'attrice Sabina Spazzoli, vuole rappresentare come le diverse forme d’Arte (poesia, musica, danza, teatro, narrativa, foto), possano collaborare tra loro al fine di manifestare concretamente contro la violenza sulle donne.

 

Grazie al contributo di artiste nazionali e internazionali, ed attraverso brevi ed efficaci excursus sulle leggi vigenti in Italia in materia, l’autrice costruisce un ricco amalgama di espressioni artistiche a favore di una riflessione, non certo retorica, per scuotere donne e uomini, e offrire soluzioni per scardinare sessismo e odio contro le donne. Letture recitate, proiezioni video, opere visive presenti in sala e brevi ed efficaci excursus sulle leggi vigenti in Italia in materia.  


Opere e interventi di: Giorgia Monti, scrittrice, Sabina Spazzoli, attrice e regista, Serena Piccoli, scrittrice, Gabriella Gianfelici poeta (Casa Internazionale delle Donne), Grace Ariani, scrittrice, Sara Bonaventura, visual artist e coreografa, Clery Celeste, poeta, Daniela Fogli, cantante, Serenella Gatti Linares, poeta (Bologna in Lettere), Gruppo 77 (Rachele Bertelli, Piera Anna Masia, Anna Rizzardi, Francesco Sassetto, Silvia Secco, Claudia Zironi), poete e poeti, Serena Luna Raggi, pittrice e visual artist, Maria Pia Rizzo, avvocata penalista esperta di diritto di famiglia, Simonetta Sambiase, poeta (Exosphere PoesiArtEventi Reggio Emilia), Silvia Tiso, fotografa. 

 

L’iniziativa è sostenuta da diverse associazioni tra cui: Amnesty International Forlì, Forlì Città Aperta, Il Progresso delle Idee, La Materia dei Sogni. INGRESSO LIBERO.


.


Id: 1635 Data: 25/11/2015 15:44:33

*

Or-dite! Poesie e altre arti contro la violenza sulle donne

OR-DITE! Trame d’arte contro la violenza sulle donne

Ideato e organizzato da: Serena Piccoli

In scena: Giorgia Monti, Serena Piccoli, Sabina Spazzoli

Luogo: Associazione La Materia dei Sogni, via Panieri 12, Forlì

Domenica 29 novembre 2015 alle ore 18  - Ingresso libero.

Poesia, danza, teatro, narrativa, foto, video, pittura: Artiste contro la violenza sulle donne.

 

Letture recitate, proiezioni video, opere visive presenti in sala e brevi ed efficaci excursus sulle leggi vigenti in Italia in materia.

Opere e interventi di: Giorgia Monti, scrittrice, Sabina Spazzoli, attrice e regista, Serena Piccoli, scrittrice, Gabriella Gianfelici poeta (Casa Internazionale delle Donne), Grace Ariani, scrittrice, Sara Bonaventura, visual artist, Clery Celeste, poeta, Serenella Gatti Linares, poeta (Bologna in Lettere), Gruppo 77, poete e poeti, Serena Luna Raggi, pittrice e visual artist, Maria Pia Rizzo, avvocata penalista esperta di diritto di famiglia, Met Sambiase (Exosphere PoesiArtEventi Reggio Emilia), Silvia Tiso, fotografa. 

 

Associazioni a sostegno: Amnesty International Forlì, Forlì Città Aperta, Il progresso delle idee, La materia dei sogni.

 

La violenza sulle donne è un mostro dalle tante minacce (economica, psicologica, fisica, sessuale) e molte facce (dolore ma anche rinascita, crollo ma anche rivincita). Varie artiste nazionali aderiscono alla serata dando il loro contributo a favore di una riflessione, non certo retorica, per scuotere donne e uomini, e offrire soluzioni per scardinare sessismo e odio contro le donne.

 

Info: La materia dei sogni 345 275 0068

Serena Piccoli: serenadesert@gmail.com


Id: 1617 Data: 13/11/2015 13:39:11

*

Versi diversi per parole sorelle

Continua la tournée di successo: 

"VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE"


Collaudate letture di poesie di Giorgia Monti e Serena Piccoli accompagnate dalle raffinate immagini di Silvia Tiso e le inconsuete atmosfere di testi ancora inediti. Sarà inoltre proiettato l'intero cortometraggio ideato da Serena Piccoli: "CONTRO LA POESIA" con Giorgia e Serena in qualità di attrici! 
Scoppiettante, irriverente e sagace video sui tanti stereotipi che affliggono l'arte della scrittura in versi. 
Chiudere in calici e bellezza il fine settimana è possibile.
Parola di poete-sse ;-)
 
Domenica 25 ottobre 2015
Ore 19:00 Aperitivo in poesia
presso Cosmonauta
Via G. Regnoli 41, Forlì
 
‘VERSI DIVERSI PER PAROLE SORELLE’
 
Presentazione evento di poesia e fotografia
Lettura di poesie di Giorgia Monti e Serena Piccoli.
Immagini di Silvia Tiso.

Due poetesse contemporanee, Giorgia Monti e Serena Piccoli, dai modi di scrivere simili e diversi s'incontrano sullo stesso terreno, quello sgranato e permeabile delle rive e derive della parola poetica, lì dove l'onda si fa imprendibile e arrivando vicino porta lontano.
Ironie dissacranti, sensibilità stremate, amori, timori e orrori della quotidianità diventano oggetto della loro poetica sotto lo sguardo chiaro di una luna che le muove insieme come scostanti maree.
 
Silvia Tiso cesella gli attimi con i chiaroscuri di un cuore vedente dal caldo crepuscolare della sua caverna, trovando nel dettaglio l’universalità di un linguaggio emotivo limpido e potente, significato e significante della sua visione prospettica.

Tre figure che si svelano nel soffio amletico del vento, sorelle dello stesso intenso sentire.

Letture tratte da
"Nata farfalla" di Serena Piccoli - WLM Edizioni
e
"Che razza di mondo" di Giorgia Monti - Cicorivolta Edizioni.
 
LE TRE ARTISTE
 
Giorgia Monti vive la scrittura come urgenza di verità. E' autrice della raccolta di poesie “Che razza di mondo”, oltre che di racconti brevi, nonché titolare di numerosi laboratori di scrittura creativa. Attualmente sta lavorando alla sua seconda silloge poetica di cui già è possibile gustare il poetrytrailer “La balena”.
 
Serena Piccoli scrive poesie e testi teatrali: commedie storiche, pièces su temi di genere (violenza contro le donne, omofobia, sessismo) e corti teatrali. L’editore WLM ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Nata farfalla’ e Lettere Animate il suo romanzo: 'La rocca del tempo fermo.'
 
Silvia Tiso si avvicina alla fotografia nel 2005. Scatta principalmente in bianco e nero. Sente la fotografia come una risorsa di espressione narrativa autobiografica, come possibile racconto del mondo interiore.
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Id: 1606 Data: 21/10/2015 12:56:06