I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
Emozioni sinestetiche alla libreria Odradek sabato 8 novembre
Sabato, 8 novembre 2014, presso la prestigiosa libreria Odradek, sita al centro di Roma, serata di grande poesia. E’ stata di scena Fausta Genziana Le Piane con la sua ultima creatura poetica: “Ostaggio della vallata” – Edizioni Tracce – Pescara, 2014. La pubblicazione fa parte della collana “I nuovi ossimori” diretta da Plinio Perilli, apprezzato poeta e critico letterario. In contemporanea è stata inaugurata la mostra di collages “La vita in pieno giorno”, frutto sempre della creatività di Fausta Le Piane. E già, perché la poetessa ama l’arte a tutto campo e ce lo dimostra col suo lavoro da “ladra d’immagini”, come lei stessa ama definirsi. Il pubblico nutrito e qualificato ha mostrato di apprezzare molto entrambe le iniziative: la presentazione del libro, brillantemente effettuata da Plinio Perilli e la mostra di collages che si protrarrà fino a venerdì 14 novembre. La poesia di Fausta Le Piane coinvolge ed ammalia sempre con la sua ricchezza di immagini ed emozioni, come ha osservato il marito Rolando Malagoli in un inconsueto ma intenso intervento. Ma in questa occasione l’emozione complessiva che se ne poteva ricavare è stata favorita dalle sapienti parole di Plinio Perilli, spesso scelte fra i puntuali commenti già fatti per iscritto a tutti i brani poetici inseriti nella raccolta. Bravissimo Perilli! Grande lavoro nel libro e bellissima presentazione. Alcune poesie sono state lette da Iole Chessa Olivares, Silvia Mazza , Nina Maroccolo, altre da Perilli ed alcune dalla stessa Fausta. I brani letti riuscivano a fornire una idea di ognuna delle sei parti in cui è stata suddivisa la raccolta. Ciascuna parte raccoglie composizioni omogenee per tematica o per altre intenzioni poetiche: Dalla luna e gli astri si va verso l’infinito, dal mito alla voglia d’amore, dai temi e i fremiti di una gioventù ansiosa di immolarsi alla vita alla poetica dell’intimismo, dall’innocenza giovanile al pensiero rivolto a persone care cui dedicare versi, dai guizzi appena schizzati di verso giovanile o dai ritmi sensuali di una danza sfrenata al bisogno di ritrovare sé stessa… Fausta! Le emozioni sono state tante e grandi, ma forse hanno toccato l’apice con Hiroshima, sottolineata da un interminabile applauso, dopo un attimo di maturazione del pugno nello stomaco ricevuto sotto forma di poesia.
Alcuni brani fra quelli letti erano dedicati a Scilla ed Alberto, figli di Fausta, presenti alla serata e visibilmente orgogliosi. Alcuni interventi del pubblico hanno impreziosito la serata. In particolare da segnalare l’intervento di Francesco Dell’Apa.
La serata si è infine allegramente conclusa fra brindisi, Quiche Lorraine, frutto della poesia di Fausta anche in cucina, torte e dolci vari e, per finire, tante foto ricordo.
Tommaso Maria Patti
PREMIO EUDONNA: AL VIA, LA IV EDIZIONE
DEL RICONOSCIMENTO “DELLE DONNE ALLE DONNE”
venerdi 10 gennaio 2014, ore 17.00, presso Regione Lazio
Roma, 03 GEN - Prenderà il via domani venerdì 10 gennaio 2014, il Premio Eudonna nella quarta edizione 2013. Ideato e organizzato da Giovanna Sorbelli, il riconoscimento dell’Associazione Eudonna (Movimento Federativo delle Donne per l’Europa, che partecipa al Forum delle 53 Associazioni d’Ispirazione Cristiana) viene assegnato alle “donne eroiche”, che sono state vittime di dolore e violenze o si sono distinte per meriti speciali, per coraggio o perfino eroismo nella difesa dei soggetti più deboli della società e, soprattutto, in difesa delle donne.
“ È un premio delle donne alle donne – spiega la Presidente Giovanna Sorbelli –, una sorta di collante spirituale ed emozionale per rafforzare l’orgoglio di appartenenza al genere femminile, valorizzando quelle donne che magari vivono nell’anonimato o nella semplicità della famiglia, del volontariato o in ambito professionale, ma che si distinguono per la capacità di esprimere valori personali fuori dal comune e a servizio dei diritti e doveri di cittadinanza”.
Giunta ormai alla sua IV edizione, la manifestazione di Premiazione avrà luogo venerdi 10 gennaio, a partire dalle ore 17, presso i locali della Regione Lazio (via Cristoforo Colombo). A parte il concorso riserva alcuni riconoscimenti in ambito drammaturgico e saggistico. Margherita Di Rauso e Laura Moschini, presiederanno rispettivamente queste due sezioni speciali, mentre la scultrice delle "lune", Paola Romano, sarà la Madrina del Premio alle donne eroiche.
Il Premio Eudonna conferma in quest’edizione i patrocini non onerosi dei massimi organismi istituzionali: Parlamento Europeo e Commissione Europea, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Consulta Femminile regionale, Roma Capitale e Associazione nazionale Coordinamento Comitati di Parità e Garanzia UNI CPG. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito il Premio Eudonna con una medaglia.
Alla cerimonia di premiazione , articolata in modo suggestivo da un susseguirsi di proiezioni con immagini di donne valorose della storia ma anche dal sottofondo musicale de La Vie en Rose con la voce appassionata de la Piaf , è candidata anche la giornalista televisiva Alda d'Eusanio. Sono previsti interventi di autorevoli personalità del mondo istituzionale e culturale, tra i quali Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, e la presenza di alcune parlamentari come Silvia Costa, Roberta Angelilli, vice presidente Parlamento europeo, Pina Maturani vice presidente Gruppo PD al Senato , l'ex europarlamentare Monica Baldi di area pdl .
http://www.eudonna.it
Via Salaria n. 292 – Roma
331807595 ; 340351885
Le Premiate nell’edizione 2013
PER LA SEZIONE DONNE EROICHE :
LAURA CAPOTORTO (la PM autrice di requisitorie straordinarie a difesa di donne che hanno subito violenza)
RITA MACCARELLI E CLAUDIA CIADINI (rispettivamente nonna e mamma del piccolo Claudio gettato dal padre nelle acque del Tevere)
FRANCESCA SPINELLI (mamma coraggiosa di ben 7 figli)
BONNY CULTRERA LOTA' (poetando ha sublimato un handicap invalidante)
GIULIANA BELLORINI (sta continuando l'opera del marito, ampliando un circolo culturale Il Simposio che oggi è polo d'attrazione nell'area pontina)
ANNA SELVAGGI (mecenate per la cultura e l'arte femminile a Matera)
VALENTINA TONELLI VALORI (mecenate molto attiva su Roma: vedova del marito, i cui lavori sono esposti al MAXXI, ha ideato il MICRO per i giovani artisti che non hanno risorse)
LUDOVICA VINCENTI (giovane di 26 anni, ha affrontato con i suoi studi il tema doloroso della pedofilia)
MARIAN MOHAMED HASSAN (cittadina italiana di origine somala, appartiene all'ultima generazione di quella razza mista sorta dopo la colonizzazione da parte del nostro Paese. Fu lei a salvare tutti gli italiani a Mogadiscio , incaricata dalla Farnesina di trattare per il cessate il fuoco dopo il conflitto del 1991: oggi operatrice sanitaria in Italia presiede la Comunità somala in Italia ed è instancabile animatrice della solidarietà tra extracomunitari)
MARIA GRAZIA PASSERI (riunisce 600 associazioni di volontariato. È la protagonista di SalvaMamme)
CONCETTA CONTI (vittima esposta all'uranio)
VITA CICCARONE (ginecologa che ha creato l'Associazione Gemme Dormienti per preservare la fertilità delle donne con il cancro)
PER LA SEZIONE DRAMMATURGIA:
PAOLA RANDI (regista e scrittrice)
ANTONELLA CILENTO (scrittrice teatrale)
MARIA PIA DANIELE (sceneggiatrice e regista)
ELEONORA PARIANTE (attrice)
DORIANA VOVOLA (drammaturga)
BARBARA AMODIO (attrice)
PER LA SEZIONE SPECIALE SAGGISTICA:
BIANCA MARIA ALBERI (scrittrice)
EMANUELA BAMBARA (filosofa, giornalista culturale e vaticanista) FAUSTA GENZIANA LE PIANE (poetessa e giornalista)
ANTONELLA COLONNA VILASI (studiosa di Intelligence)
WANDA MONTANELLI (liberale autentica, presidente di una importante consulta femminile , ha fatto scioperi della fame per le pari opportunità nei partiti , autrice di canzoni ma anche di testi importanti come "Schiaffi")
CHIARA DI DINO (musicologa e musicista)
L'UNICO RICONOSCIMENTO AD UN UOMO E' RISERVATO AL SENATORE EMILIO COLOMBO ECCO IL TESTO DELLA TARGA :
Il tributo postumo delle donne ad un Padre della Patria che ha creduto nell'Europa e nella gloriosa storia del nostro Paese, perchè le future generazioni conoscano, leggendo il suo ultimo libro "Per l'Europa- per l'Italia", il valore di una Politica costruita concretamente con la partecipazione di tutti.
Venerdě 18 maggio alle ore 18,oo presso la libreria Mangiaparole in via Manlio Capitolino, 7/9 saranno presentati i seguenti libri della poetessa e scrittrice Fausta Genziana Le Piane:
Interviste a poeti di oggi (dante Maffia, Paolo Ruffilli, Giorgio Carpaneto, Dacia Maraini, Italo Evangelisti, Gabriella Quattrini ecc.);
raccolta poetica Stazioni/Gares in italiano e francese, prefazione a cura del Prof. Patrick Blandin;
La meraviglia č nemica della prudenza, Invito alla lettura de "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza.
Saranno presenti:
L'autrice, il poeta e critico Plinio Perilli, la rappresentante della Casa Editrice Eventualmente, Monia Mariani, e l'attrice Evelyn Famŕ.