I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.
Sabato 18 gennaio alle 20.30 presso il Centro Culturale di Longarone ( Belluno ), si svolgerà la serata conclusiva del Concorso Letterario e Fotografico organizzato dal Gruppo Giovani di Longarone e patrocinato dal Comune e dalla Fondazione Vajont in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della strage del Vajont.
Data la particolare valenza commemorativa, oltre agli autori premiati, sarà presente anche Elena Zuccoli in rappresentanza dell'Associazione " Tina Merlin ". Tina Merlin, coraggiosa giornalista, corrispondente dell'Unità, a lungo si battè con articoli e pubbliche denunce alla ricerca della verità sulle cause e reponsabilità della strage.
La serata sarà arricchita da un concerto di musica classica e contemporanea a cura dell'Associazione Arte Nuova di Belluno.
Sabato 18 gennaio alle 10.30 presso la sala Convegni del Museo dell'Auto, della Scienza e della Tecnica di Villafranca Veronese-Verona, si terrà la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia intitolato a Luciano Nicolis, industriale illuminato, fondatore del Museo stesso.
L'iniziativa è curata e organizzata dal Circolo Artistico Culturale La Carica-Pastrengo.
Oltre ai poeti premiati, saranno presenti il Rettore dell'Università di Verona ed esponenti del mondo veronese della cultura e delle istituzioni.