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Raccolta di articoli di Roberto Casati
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

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- Poesia

Raffaele Piazza - Del sognato - Lettura di Roberto Casati

Raffaele Piazza, Del sognato, II edizione, prefazione di Marcella Mellea, Guido Miano Editore, Milano 2023, pp. 60,  € 15,00, ISBN 979-12-81351-08-0


Raffaele Piazza, apprezzato poeta e prolifico critico letterario, pubblica nella collana “Alcione 2000” di Guido Miano Editore, “Del sognato”, con una importante prefazione di Marcella Mellea. Questa è la seconda edizione, rivisitata e ritoccata in alcuni testi, di una raccolta uscita nel 2009 presso la casa editrice La Vita Felice.

 

Nella quarta di copertina Marcella Mellea scrive che:

Tutta la silloge “Del sognato” è pervasa da una forte sensualità, da desiderio profondo ed intenso, da forte attrazione fisica; la donna che traspare dai versi sembra quasi essere un tutt’uno – per i suoi tratti belli e armoniosi – con l’ambiente, un paesaggio caldo, ricco di sfumature, di luci, di ombre, di colori mediterranei, di mare e di sole.

 

La cifra stilistica di Raffaele Piazza è fondata su versi di forte impatto, che nella realtà di questa raccolta si trasforma nel racconto di un’età sognante, affollata dalla prepotente forza del mare e dall’intrigante pulsione sessuale della giovinezza.

Quella rappresentata è una poesia che è possibile definire come didascalica, lascia tracce evidenti del percorso in cui l’adolescenza entra nelle riflessioni dell’età ormai adulta.

 

La raccolta è divisa in due sezioni.

 

Nella sezione “Mediterranea”  è evidente il rapporto incentrato sul mare, metafora della vita con i suoi movimenti, i suoi silenziosi stati che mutano nel tempo, elemento primario di generazione e rigenerazione fisica e dell’anima.

 

Nel testo “La rotta del mare domestico” viene rappresentato un paesaggio che è insieme concreto ed onirico, con riferimenti a fantasie erotiche definite in tutta la raccolta dalla parola “fragola/fragole” che riportano ad un frutto goloso da cogliere.

 

 E poi ti accorgi tra sentieri

di quando la tua barca vince il mare

foglio di carta velina verde

resistentissimo

dove mai affondare nelle maree dell’anima.

….

è il buon inizio che combacia con una gioia

di estive fragole.

Poi tutto inizia nella mente e si parte

nella sera che ha un cominciamento

e non una fine.

 

Il testo è ricercato, poeticamente musicale, con una attenzione dettagliata e molto particolare per ogni singolo verso.

 

Nella poesia “Dare” i due contenuti, natura ed eroticità, si fondono (“Lei ride come una donna sul bordo del Mediterraneo”), racconto di estasiata felicità in versi di rara ricercatezza.

 

….

Poi lei nuda descrive il risveglio in tele

e di diari: la foglia della magnolia

del 1987, quell’ago dall’abetaia, quel petalo

di rosa nell’erbario nella camera della

mente dopo le cose dell’amore.

….

A poco a poco il battesimo amniotico

di pioggia irregolare, bagna il tempo:

lei ride come una donna sul bordo del Mediterraneo

lui è la sua eco, felice nello specchio.

 

In “Fondali”, ultima poesia della sezione, viene travalicato il limite del mare nostrano per riferirsi al sud degli oceani, alla Patagonia, alla fine del mondo, dove rinasce il sogno d’amore, l’attrazione di una fisicità nascosta sotto traccia.

 

Sparsa nel sogno di marea attende lei,

fondali di scrittura, liberazione

di unità a farsi parole: testi

di telefonate da brivido di pesca,

film della vita nell’insieme

esatto nel senso di una voce che dà oltre

le liberazioni delle lune dei confini,

da Occidente alla Patagonia

al mondo alla fine

nel mondo: nell’oggetto che ne resta

di pietra (farsi sillaba).

 

Nella sezione “Del sognato” la scrittura definisce il rapporto con l’universo femminile, Alessia (riferimento che compare 20 volte nella raccolta), trattato anche nelle successive pubblicazioni di Raffaele Piazza. Il racconto si snoda anche attraverso la rete, le comunicazioni telematiche, la posta elettronica in un misto di visioni immaginate e virtuali, come in “Camere per internet”.

 

….

E nella gioia ne scrivi il nome

accomunato a velocità di guarigioni

nel giocare al millennio:

si chiama Alessia sta nel file segreto il

suo nome, nelle tasche a fotografie

di quanti saranno i suoi figli

come le linee della sua mano portano ceste

di fortuna lineare lungo presagi

di camminate vegetali da cliccare

in meraviglia di tinte dal carminio al giallo

alla purezza del cobalto.

….

 

In “Adolescenza di fragola” gli elementi naturali (fuoco, conchiglia, sale) si uniscono ad elementi della vita moderna (fotografia, telefonino) in immagini di accorata sensualità riferite ad Alessia, al sapore di fragola ed alla preziosa reliquia di contatto sessuale.

 

….

l’abbraccio di fuoco nel lento o altro

senza volerlo, gli attimi,

nell’abitare dove sconfina la traccia del libro,

ma poi si ritorna, con la fotografia in tasca

e la conchiglia s’intravede della nascita

….

tu sei Alessia, sei nel tempo

al sapore della fragola:

ti porto sul mare che risponderà,

aspetta un attimo di sale, il telefonino

devo rispondere.

Poi regalami una goccia del tuo fiume,

pari a reliquia: e allora proseguiamo…

 

Invece in “Pervasivo giardino (prologo)” è preponderante la presenza femminile, ma anche qui viene rappresentato l’elemento naturale (rosa, fiume) e l’elemento tecnologico (internet interrotto). Il finale mette a fuoco una didascalia fotografica per Alessia, pare di vederla questa scheda che informa il lettore di chi sia e cosa voglia la musa di Raffaele Piazza.

 

….

Ragazzine di rosa, sbocciate in linfe

insegnano a tessere trame

mosaici, arabeschi, il senso del tempo

della vita e il fiume si ferma: riproviamo

messaggio su internet interrotto.

 

Lei indossava nel 1984 i jeans, si

chiama Alessia, ama il mare, studiava

medicina, aveva avuto 21 ragazzi,

non mi ha donato amuleti,

voleva avere un bambino.

 

Simile il racconto in “Non ho mal d’aurora”, con alcune sfumature che rendono meno precisa l’immagine, più sfocata, nel senso di una maggiore fusione tra realtà e sogno.

 

Non ho mai scritto un diario

diceva lei attonita in quel cerchio

virtuale di semi di silenzio,

neanche un archivio di mail

ho preservato nel presentire

le lettere di fragola

 

nuda dopo l’amore, pareva un

gioco ed era struttura di vita il

piacere

nel tempo del nero d’indumenti

sulla superficie del pavimento e dell’Eden

….

 

Riguardo ad “Alessia (in Francia)” il testo raccoglie emozioni riferite al rapporto con l’elemento femminile del racconto, con dettagli di particolare raffinatezza (“al nido delle ore dorma”, “il limite della pelle nelle calze”, “l’ora blu”, “il senso nella sigaretta”) che danno al lettore il percorso da seguire nel rapporto amoroso.

 

Ora dietro al nido delle

ore dorme

nell’esattezza di una meraviglia

Alessia: porta il limite

della pelle nelle calze

dell’inverno francese,

di campagna nella polvere

di storia

ancora medita

sulla mistica sera, l’ora blu

a poco a poco

consumato in fughe di salvezza

(corse sulle cose della bicicletta),

vendemmie e vini d’aurora,

aspetta nella camera per amare

e trarre il senso nella sigaretta.

 

“Tavoli di lavoro” è il testo che chiude la raccolta. Nel finale ancora Alessia, non solo con elementi tecnologici ma addirittura inserita nell’ambiente di lavoro, pronta ad inviare una mail entro una precisa data. Per questo sarà ringraziato dio, connivente e disposto a stare dalla parte del poeta, in questo sogno che a volte è fin troppo reale, in questa realtà che molte volte ha bisogno del sogno per sopravvivere.

 

….

Alessia salta l’angoscia col bianco

del cavallo: adesso, lunedì a sudare nell’antro

di un ufficio: i tavoli

nel corrodere memorie.

 

Alessia manderà la mail, non temere,

sarà entro il 31 agosto,

sulla spiaggia della città si ringrazierà

il dio connivente.

 

 

In conclusione concordo con quanto scrive Marcella Mellea nella prefazione: “Del sognato, di Raffaele Piazza, dunque, è un libro che merita sicuramente di essere letto, attentamente e lentamente; un libro che va meditato e sul quale val la pena riflettere, perché un’attenta riflessione è quello che ne fa apprezzare ancor di più le tante e diverse implicazioni emotive che esso contiene e che suggerisce, con delicata efficacia, ai lettori”.

 


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Roberto Casati


Id: 3237 Data: 30/11/2023 23:31:55

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- Poesia

Raffaele Piazza - Alessia - Lettura di Roberto Casati

Raffaele Piazza, Alessia, prefazione di Antonio Spagnuolo, Associazione Rosso Venexiano, Roma 2014, pp. 120,  € 12,00.

Raffaele Piazza, apprezzato poeta e prolifico critico letterario, pubblica nel 2014 per l’Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano, “Alessia”, con una preziosa prefazione di Antonio Spagnuolo, raccolta con la quale vince nel 2016 il primo premio ex-aequo al prestigioso “Premio Tulliola Renato Filippelli”.

 

Il poeta scrive testi che, in una sequenza temporale che si va dal 1984 al 2014, celebrano una storia d’amore, raccontando un diario meticoloso, dettagliato e didascalico fatto di immagini della vita quotidiana in cui l’elemento Alessia è parte fondamentale e di cui Giovanni (è esso stesso il poeta?) è la controparte cercata, attesa ed infine conquistata, sia cerebralmente che fisicamente.

La ripetitività di alcune parole diventa la nenia che accompagna il racconto del giovanile amore e regala alla lettura una speciale musicalità. L’utilizzo del canone lirico è l’impronta decisa ad un testo che si fa canto nella più tradizionale accezione del termine.

 

Procederò qui alla lettura di alcuni testi che più mi hanno colpito e che definiscono la poetica di Raffaele Piazza.

 

Alessia a Capri presenta i due personaggi che definiscono questa storia d’amore. Nel testo sotto riportato c’è racchiuso il significante che dalle parole arriva alla pelle, alle sensazioni di una stanza in cui il calore dei corpi innamorati ha definito uno schermo di vapore sui vetri della finestra. La pelle di Alessia è talmente leggera da ricordare l’acqua ed il vino bevuto dopo l’amore inebria come un altro bacio avuto da Giovanni. La felicità di questo momento è il punto di partenza per un tempo nuovo.

 

….

Si dissolve dai vetri il vapore

dopo l’amore, Alessia con carta

e forbici ritaglia la vita, rigenerata

in infinite guarigioni, pelle

di pesca, nel tratto bello del suo

volto, mi ricorda l’acqua.

….

momenti irripetibili

il vino e il bacio di Giovanni

a portarle in dono rosa conchiglia

lì dove iniziano il tempo

di rinascita e una cesta di fortuna.

 

 

 

Alessia all’Università ci presenta la protagonista negli ambienti universitari. Viene definita “rosavestita” (espressione che con eventuale cambio di colore ci accompagnerà in molte altre pagine), e fa da contraltare al temporale ormai passato il luminoso arcobaleno. Terminato il momento dello studio Alessia ritorna bambina inseguendo il sapore dolciastro dello zucchero filato. Infine l’anima brillante sullo scuro di personaggi seduti sui fili della luce. Viene rimarcato che siamo nel 1984 (anche questo è un marchio consueto in questa raccolta) e che ci sarà raccolto: è una definizione che non è ben chiara a cosa si riferisca, di che raccolto si tratti. La mia personale interpretazione è un “va tutto bene”, oppure “ho fatto un passo verso il raggiungimento del mio obiettivo”.

 

Quadriportico di settembre adiacente

Corso Umberto serale, Università

Federico II, matricola Alessia nel

fiorevole restare nel quadriportico,

pari a spazio scenico sulle cose

di sempre. Alessia rosavestita e

sul Corso l’odore dello zucchero

filato a poco a poco e i bambini.

Alessia col Canzoniere di Petrarca

tra le mani in vivido arcobaleno

dopo il temporale di settembre.

Alessia, anima di stella nel nero

dei rondoni sui fili della luce

a scrivere parole con i voli.

È il 1984, scivola l’auto nell’azzurra

strada e ci sarà raccolto.

 

Alessia e amicizia ci mostra Serena come esempio di amica, di confidente con la quale parlare di quelle cose che non si possono dire ai genitori, che toccano direttamente il senso della crescita: le prime volte, la ricerca della felicità legata anche all’acquisto delle mutandine più adatte per l’incontro che avverrà dopo aver dato l’esame. Se poi l’esame porta un 30 invece del 28 sperato la felicità è doppia, gustare il panino con Serena e sentire vicino Giovanni e il ricordo dell’ultimo orgasmo.

 

….

Alessia e Serena, il vero bene,

oltre allo squadernarsi delle gioie

e dei dolori e i giardini segreti

si scoprono in incantesimi duali

di lune e di misteri (la prima volta,

il primo mestruo, il primo all’estero

viaggio, la prima sigaretta) e quello

squillare di telefono ogni mattino

per dirsi come va con i ragazzi,

se sei in forma, se hai sognato e sei felice,

se hai comprato e quali mutandine.

….

Alessia in ansia per l’esame di latino

che non le basta la gonna corta per un 28

almeno a fare media, la media felicità

felicità di una vita intera: portati la reliquia

di Santa Teresa, le dice Serena.

….

Gioia di Alessia, 30 in latino e il quadriportico

sorride, dell’Università e ci sarà raccolto

duale con Serena al Mc Donald a gustare

il panino più buono di un’intera vita. Campita

nell’aria di marzo una grandiosa nuvola

le ricorda il letto con Giovanni, il bianco

del piumone e l’ultimo orgasmo.

….

 

Alessia e il futuro definisce il senso del tempo di questi testi. La storia si svolge in una sensazione di volo, di non definizione temporale, tanto è vero che qui si dice che tutto accade in un attimo così breve, tra il prima e il dopo dello squillo del telefono. Il racconto inizia nel 1984 e finisce nel 2014 ma i riferimenti di Alessia non cambiano in questi trenta anni, tutto si svolge in un attimo.

 

….

tutto accade in quell’attimo tra

prima e dopo dello squillo

del telefono.

 

Alessia e l’allodola ci lascia alcune considerazioni in merito all’ambiente naturale che fa da sfondo ai personaggi della storia. Il Mediterraneo come riferimento per l’inizio di una vita nuova, l’isola di Ischia, i sempreverdi, le onde sulle scogliere, che sono anche limiti per i pensieri, i ricordi. Lo scrivere di Alessia con incerta grafia ci riporta alla difficoltà di seguire la rotta, il proprio percorso di vita che si va sviluppando dalla giovinezza all’età adulta.

 

….

Si sperde un lume elettrico acceso

sul bordo del Mediterraneo prima di

salpare per la vita, l’isola di Ischia

intravista tra le lunazioni e le cose

di sempre. A poco a poco Alessia

scorge dei sempreverdi le linfe e pensa

agli attimi di gioia colti occhi negli occhi

con Giovanni, di colpo lo specchio

riflette l’azzurro delle onde tra scogliere

di memoria, mano affilata di Alessia

nello scrivere il diario con incerta grafia.

….

 

Alessia e la cometa ci presenta una situazione particolare in cui diventa Giovanni protagonista, anche se non in presenza diretta, con la scritta lasciata sulla parete bianca come regalo all’amata. Le tristezze che pure sono presenti in un amore trovano soluzione leggendo il messaggio che da solo è in grado di riempire il cuore.

 

….

Alessia in rito battesimale

di rigenerazione con la luce

e tutto va a posto nelle camere

dell’anima dove su una parete

bianca Giovanni ha scritto:

ti amo!!!!

 

Alessia e Internet parte dalla navigazione su un sito web di poesia per arrivare a definire un percorso, mentale e fisico, nel prepararsi ad una serata d’amore con Giovanni. Anche le calze e le scarpe sono riferite al web in quanto lì sono state acquistate, ed anche la ricetta per la pizza è stata ricercata su Internet. Così come il bagnoschiuma con cui Alessia gioca sotto la doccia, solitaria anteprima dell’amore che arriverà al culmine con Giovanni tra poco.

 

Sera serrata, alta densità dell’anima

di vetro. Dinanzi al visore, Alessia,

colei che protegge. Sono arrivate le stelle

e le comete, portatrici di presagi fortunati,

Alessia e Internet nel farsi della sera

per nuove navigazioni sul sito di poesia

Sussurri e grida, (l’indirizzo avuto da Veronica).

Sera di limbo nel leggere poesie di Pasolini,

Alda Marini, Sylvia Plath, Dario Bellezza.

Dietro un visore di cielo accade una mattina

di verdi giorni tra i pascoli celesti a inazzurrarsi,

poi slavata aurora di Aprile nella pelle

un fiorire oltre il tempo gioia fisica nell’indossare

le calze autoreggenti e gli slip neri per

prepararsi all’amore della sera.

Marca di calze vista su un sito internet,

giunte per corrispondenza il giorno di un

postino in divisa azzurra ha bussato

alla porta.

Marca di scarpe captata da un sito internet

profumo della pizza del forno preparata

dalla mamma (Alessia ha visto la ricetta

per cucinarla su internet su suggerimento di Silvia).

Alessia nuda sotto la doccia, bagnoschiuma

alle rose, marca vista sul sito della

bellezza delle cose, del bagno oltre le fragole

della marea al fiore della grazia, affilarsi

in sesso e piacere anche da sola Alessia

(ha letto un libro).

Si spalancano i cancelli della sera

oltre il contenitore del tramonto

e ci sarà raccolto.

 

Alessia e febbraio 2014 è la poesia conclusiva ed ancora una volta si passa da elementi esterni quali il freddo sulla pelle, la neve che ci accompagna sullo sfondo, allo scrosciare successivo della pioggia, all’atto culminante dell’amore con Giovanni, nello spazio angusto di un’utilitaria ed una stanza d’albergo più confortevole che li attende. A trent’anni dall’inizio del loro amore.

 

Freddo bianco sulla pelle

e nelle fibre di ragazza

Alessia. Passa il mese del

nevaio a pervaderla

si candore nell’inalvearsi

il pensiero sul viale

della gioia, presentita

nello scrosciare della

pioggia al culmine

dell’amore con Giovanni.

Alberate di pini

Al Parco Virgiliano,

l’auto stretta dove farlo

per rigenerarsi

e l’Albergo degli angeli,

camera n.8 attende.

 

In conclusione Raffaele Piazza ci canta una storia di tutti i giorni, fatta di momenti che si infrangono sui passi del tempo, meticoloso andare attimo dopo attimo nel desiderio per la donna amata. Racconto che ci lascia davanti alla porta della vita, a noi fare il passo avanti che ci scalderà il cuore, che darà un senso compiuto alle parole cuore ed amore.


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Roberto Casati


Id: 3236 Data: 30/11/2023 23:24:24